A Bergamo arriva la "Pigiama run", per raccogliere fondi a favore dell'hospice pediatrico
Le iscrizioni all'evento della Lilt già aperte sul sito dell'iniziativa, il denaro delle adesioni andrà alla Casa Amoris Laetitia in città

Il prossimo 20 settembre farà il suo esordio anche a Bergamo la "Pigiama run": la prima corsa (o camminata) in pigiama d’Italia, ideata per essere solidali con i bambini malati di cancro.
Quella del 2024 è la sesta edizione nazionale, e si svolgerà contemporaneamente in oltre quaranta città italiane. Organizzata da Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori, per raccogliere fondi da destinare a progetti a favore dei bambini e delle loro famiglie, nel mese dedicato al "gold ribbon", il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici.
Raccolta fondi per l'hospice pediatrico
«Due sono le caratteristiche di questa iniziativa: per la prima volta nella sua storia quasi centenaria, Lilt Bergamo organizza una passeggiata di queste dimensioni per raccogliere fondi e questo è possibile solo grazie a tutti coloro che si sono messi a disposizione, per organizzare un evento complesso e impegnativo» ha raccontato Lucia De Ponti, Presidente di Lilt Bergamo.
Alla presentazione c'erano anche Giuseppe Giovannelli, direttore della Fondazione Angelo Custode, e Pasquale Intini, coordinatore del progetto "Insieme si può. Insieme funziona", in cui è inserita l'iniziativa, e Oscar Bianchi, presidente del Centro di servizio per il volontariato di Bergamo.

«È invece la seconda volta che raccogliamo fondi per un progetto di altri: è accaduto nel 1998, a favore dell’Associazione cure palliative, per la ristrutturazione dell’hospice di Borgo Palazzo - ha continuato De Ponti -; oggi abbiamo deciso di dedicare questa raccolta fondi a Casa Amoris Laetitia, hospice pediatrico della Fondazione Angelo Custode. Oggi come allora, il tema del fine vita è attuale, complesso, difficile da raccontare, ma sapere che ci sono professionisti e volontari che ogni giorno dedicano la loro attività per riempirlo di “vita”, ci fa sentire meno spaventati e soli e di questo siamo infinitamente grati».
I dettagli della corsa
La partenza sarà venerdì 20 settembre, alle 19, dal Parco Suardi: da qui si snoderà un tragitto ad anello di quattro chilometri e mezzo, disegnato per persone di tutte le età, compresi i bambini, anche in passeggino. Si correrà o camminerà rigorosamente in pigiama, per manifestare vicinanza e solidarietà a chi in pigiama sta tutto il giorno: i bambini malati e, in particolare, i bambini malati di cancro.
Al parco, già dalle 17 sarà allestito un villaggio con animazione e punti ristoro, che resterà aperto fino alle 22. Le iscrizioni sono già aperte sul sito dell'iniziativa: per ognuna è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini sotto i 7 anni. Tutti gli iscritti riceveranno in regalo il pettorale, con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor.