Le iniziative

A Bergamo sta arrivando il Natale, mentre la Capitale della Cultura se ne va

Christmas Design, ruota panoramica, pista di pattinaggio, mercatini e luminarie. Dalla fine di novembre prende il via un ricco calendario

A Bergamo sta arrivando il Natale, mentre la Capitale della Cultura se ne va
Pubblicato:

di Paolo Aresi

L’albero è già arrivato e svetta in piazza Vittorio Veneto. È un bell’abete rosso partito dai boschi della Val Seriana, da Gorno, in Val del Riso, all’ombra del monte Alben.

L’abete, quindici metri di altezza, tagliato per la normale manutenzione del bosco, verrà addobbato e acceso dalla fine di novembre al 7 di gennaio; partiranno in contemporanea tutte le iniziative di questo Natale, uguali a quelle che abbiamo apprezzato in questi ultimi anni.

Ma con una importante novità, ovvero Christmas Design, il “Progetto Natale” che, affermano gli organizzatori, «è la prima mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore».

Christmas Design

Il render di una delle installazioni di Christmas Design

In effetti si tratta di un’iniziativa interessante, che si svolgerà dal 25 novembre nelle piazze e in alcuni posti importanti per la memoria della città o, come dicono gli organizzatori «i luoghi più prestigiosi». Una manifestazione che coinvolge imprenditori e designer di grande fama.

Duc, Distretto urbano del commercio, e Gpt, Giardini paesaggio territorio, sono i motori della mostra diffusa che nella sua prima edizione omaggia Yayoi Kusama, l’artista giapponese a cui la nostra città dedica la mostra Infinito presente.

Al Palazzo della Ragione, da oggi (venerdì 17 novembre) fino al 24 marzo 2024 sarà possibile immergersi in una delle opere più famose dell’artista, quella Fireflies on the water, che è posta al centro della rassegna, il cuore del percorso sulla ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati e documentazioni: si crea uno spazio di condivisione che aiuta a entrare nell’immaginario dell’artista.

La rassegna di Gpt porterà installazioni in diversi posti, da (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 23 novembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali