Grandi ospiti e grandi temi

A Bergamo un ciclo di dibattiti e iniziative sugli orrori della guerra

L'iniziativa si intitola "Leggere la pace per costruire la pace" ed è organizzata da Eirene - Centro studi per la pace. Si parte il 3 marzo con lo scrittore Antonio Scurati

A Bergamo un ciclo di dibattiti e iniziative sugli orrori della guerra
Pubblicato:

Ragionare e riflettere sugli orrori della guerra è necessario, in particolare in queste settimane, in cui cade il triste primo anniversario dell’inizio del conflitto ucraino. È questa la ragione di un ciclo di dibattiti, iniziative e di una mostra fotografica che prenderà il via venerdì 3 marzo e che si dipaneranno nel corso del 2023.

Si inizia presso lo Schermo Bianco di via Daste e Spalenga di Bergamo, alle 18, con un dibattito in compagnia del noto scrittore Antonio Scurati, autore della trilogia (un quarto capitolo è in preparazione) sulla vita di Benito Mussolini e vincitore del Premio Strega 2019, sul tema "Il fascismo e la guerra".

A seguire, il 17 marzo (sempre alle ore 18), presso la Sala del Mutuo Soccorso di Bergamo in via Zambonate, dibattito su "Le guerre dell’Est: dalla ex Jugoslavia all’Ucraina", con relatori il giornalista Gigi Riva e Germano Dottori, consigliere scientifico della rivista Limes.

Per entrambi i dibattiti è gradita la prenotazione, visti i posti limitati, effettuabile tramite il modulo raggiungibile QUI. È comunque prevista la trasmissione dell’evento in diretta streaming.

Nei mesi successivi altre sorprese culturali, con una mostra fotografica a Bergamo e con iniziative di lettura collettiva nelle scuole superiori.

Gli eventi sono organizzati da Eirene - Centro studi per la pace, grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e in collaborazione con Associazione Mosaico, Associazione Volontari e Obiettori Nonviolenti, Coordinamento Enti Servizio Civile Nord Italia, Cooperativa Lab80, Associazione Mutuo Soccorso di Bergamo e Libreria Incrocio Quarenghi. Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Associazione Mosaico, tel. 035254140.

Seguici sui nostri canali