domenica 11 giugno

A Dossena con "Una miniera di gusto", una giornata tra cunicoli, laboratori e degustazioni

Ci sarà il formaggio stagionato in miniera "Ol Minadur", ma anche lo stracchino vaccino "Ol Galet" e il formaggio caprino "La Taessina"

A Dossena con "Una miniera di gusto", una giornata tra cunicoli, laboratori e degustazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Nascondono un tesoro di gusti le miniere di Dossena dove, domenica 11 giugno, si rinova l'appuntamento con "Una Miniera di Gusto". La giornata è stata organizzata dall’Associazione Revival-Gruppo giovani Dossena e dall’Associazione Miniere di Dossena per dare valore a luoghi e tradizioni capaci di emozionare e appassionare i visitatori.

Servizio navetta

L'evento di questa edizione 2023 è ancora più ampio degli scorsi. L'appuntamento è alle 10.00, con accesso alla zona miniere di Paglio Pignolino grazie al servizio di bus navetta gratuito che per l’intera giornata garantirà il collegamento con l’area di parcheggio predisposta presso la zona sopra il centro sportivo Davide Astori.

Il formaggio "Ol Minadur"

Prima ancora di entrare in miniera, il visitatore si dovrà registrare nella zona degli edifici storici all’esterno della miniera, da poco restaurati. Durante l’intera giornata, sarà possibile assaggiare e acquistare il formaggio latticino prodotto dagli allevatori di Dossena, stagionato in miniera "Ol Minadur", lo stracchino vaccino "Ol Galet" e il formaggio caprino "La Taessina" e anche la recentissima novità del vino invecchiato in miniera, senza dimenticare il gin H.Res realizzato da Walter Balicco della coop "I Raìs".

Il pranzo del minatore

Inoltre, allo spazio ristoro verrà allestita una zona per il Pranzo del Minatore, attività laboratoriali pensate per bambini e un’area relax a ridosso del tracciato della vecchia locomotiva che trasportava il minerale alla funicolare per poi trasferirlo a valle. Sarà un modo alternativo per scoprire i cunicoli dell’antica miniera, intrecciando spirito di avventura e buon palato. Per iscriversi basta mandare una mail qui.

Seguici sui nostri canali