Domenica 24 aprile

Accorrete, torna sulle Mura lo spettacolare Soap Box Rally

Accorrete, torna sulle Mura lo spettacolare Soap Box Rally
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Soap Box Rally, la più antica e originale corsa di auto di legno al mondo, si terrà a Bergamo domenica 24 aprile 2016, organizzata da Proloco Bergamo e Teamitalia in collaborazione con il Box Rally Club. La gara si caratterizza in particolare per lo spettacolare percorso naturale di 1490 metri lungo le Mura di Città Alta, con partenza da Colle Aperto e arrivo in zona Sant’Agostino. L’evento, che da anni attira un pubblico di oltre 50mila spettatori, assiepati lungo la cinta muraria veneta di Bergamo, fa parte ormai del patrimonio culturale cittadino, con l'obiettivo di mantenere viva una tradizione tramandata di generazione in generazione, dagli anni Cinquanta - quando arrivò qui - ad oggi.

La giornata inizierà alle ore 9, con la sfilata delle vetture e l’assegnazione di punteggi per la classifica di originalità. Poi, inizieranno le corse: alle 15 la competizione di velocità e alle 16.30 quella ad ostacoli. Gareggeranno squadre più o meno esperte: gli equipaggi delle scuole ABF Trescore e Patronato San Vincenzo di Bergamo, i ragazzi dell’oratorio Monterosso, vincitori delle ultime due edizioni della gara di originalità. E, novità per quest'edizione 2016, sarà presente anche una soap box del Doc Ducati Bergamo.

SB05_do_0709
Foto 1 di 4
SB05_do_0715
Foto 2 di 4
SB05_do_0875
Foto 3 di 4
SB05_do_0883
Foto 4 di 4

La storia. Le soap box, ovvero le scatole di sapone, sono delle bizzarre macchinine, che nascono nel 1933 negli Usa, grazie all’idea di un commerciante di sapone che seppe coniugare il sogno americano dell’epoca, l’automobile, con la sua attività. L’imprenditore ebbe l’intuizione di disegnare sulle scatole del suo sapone, che allora erano realizzate in legno, le sagome di autovetture immaginarie. Una volta ritagliate e completate con l’aggiunta di parti meccaniche, chiunque avrebbe potuto costruirsi la propria “auto” personalizzata. Fu un successo enorme. Migliaia di mini-bolidi cominciarono a sfilare per gli States, ovunque ci fosse una strada in pendenza. Fu però un giornalista dell’Ohio del Dayton Daily News che, interessandosi al fenomeno, decise di organizzare una vera e propria gara: la prima corsa più pazza d’America si svolse a Daytona nel 1934 con il nome di All American Soap Box Derby.

La passione per le soap box fece poi il giro del mondo, approdando addirittura a Bergamo,con la prima corsa nel 1955. L’idea fu di un gruppo di giovani bergamaschi che videro le macchine americane di legno in un Cine News, appunto degli anni Cinquanta. Complice un padre che riuscì a procurare le cassette di legno, si diede il via ad una corsa che ancora oggi richiama sulle Mura migliaia di spettatori. Il regolamento non fu mai cambiato, e le caratteristiche delle automobiline sono dunque, da sempre, le stesse: sia il telaio che le ruote devono essere in legno, e il ferro è concesso solo per i perni e lo sterzo. Le dimensioni non devono superare i 250 cm di lunghezza e i 120 cm di larghezza, per un peso massimo di 150 chili. Anche per le ruote c’è una misura, che non deve oltrepassare i 50 centimetri.

02
Foto 1 di 8
IMG_3347
Foto 2 di 8
IMG_3381
Foto 3 di 8
IMG_3387
Foto 4 di 8
IMG_3400
Foto 5 di 8
IMG_3403
Foto 6 di 8
IMG_3408
Foto 7 di 8
IMG_3426
Foto 8 di 8

 

Seguici sui nostri canali