Domenica 24 settembre

Alla scoperta dei murales di Bergamo in bicicletta, per scoprire opere di artisti internazionali

Si parte dalle Officine Tantemani alle ore 10 per terminare a Bikefellas alle ore 12. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria

Alla scoperta dei murales di Bergamo in bicicletta, per scoprire opere di artisti internazionali
Pubblicato:
Aggiornato:

“Questi siamo noi” è la progettualità che progetto Tantemani di Cooperativa sociale San Vincenzo e associazione True Quality di Brescia stanno sviluppando in occasione della Capitale della Cultura, con una serie di azioni collegate dal filo rosso dell’arte pubblica. Tra queste opere di street art, affissioni, Festival Link - lo Urban art Festival di Brescia e il Baleno Festival di Bergamo -, una riflessione sull’arte pubblica e la sua regolamentazione nei due capoluoghi e gli street art tour, in bicicletta, dei principali murales.

Il programma

Domenica 24 settembre, dalle 10 alle 12, si svolge il secondo bike tour per la città di Bergamo, dopo quello realizzato all’interno di Baleno Festival lo scorso giugno, che sarà condotto sempre dalla guida Elena Guaitani, organizzato da Tantemani in collaborazione con Fiab-Pedalopolis e con Bikefellas. L’appuntamento, gratuito e aperto a tutti, purché dotati di bici, propone di seguire una visita guidata dei principali murales realizzati nel corso degli ultimi anni da diversi artisti di fama internazionale.

Tanti di loro, infatti, hanno lavorato a Bergamo, realizzando sui muri della città opere che raccontano vicende della nostra storia e cultura: da Luogo Comune che ha rappresentato l’Odissea nel quartiere di Borgo Palazzo, a Nemo’s e Nulo che hanno sviluppato un racconto diffuso in sei comuni della provincia sull’antico mito sumero della dea Inanna, a Kiki Skipi che ha rappresentato l’importante storia della famiglia Minardi, per citarne alcuni. Queste e altre verranno illustrate nel percorso guidato di domenica.

I dettagli della biciclettata

La visita in bici dura due ore con uno sviluppo di circa sette chilometri, parte dalle Officine Tantemani, via Suardi 6, alle ore 10 per concludersi a Bikefellas alle ore 12,via Gaudenzi 6, dove, per chi lo desidera, è possibile consumare un aperitivo o il pranzo con uno sconto del 10 per cento sulla consumazione.

La visita guidata è gratuita con iscrizione obbligatoria a questo link (massimo 25 partecipanti). Prima dell’avvio del tour, le persone che non sono iscritte a Fiab-Pedalopolis dovranno versare un contributo di 3 euro per l’assicurazione. L'età consigliata è dagli 8 anni.

Seguici sui nostri canali