21-25 giugno

Cinque giorni di creatività al parco Ermanno Olmi con Baleno, il festival di Tantemani

Laboratori, spettacoli e concerti sotto il segno dell'arte e dell'inclusione, portando al centro il tema dell'importanza dell'acqua

Cinque giorni di creatività al parco Ermanno Olmi con Baleno, il festival  di Tantemani
Pubblicato:
Aggiornato:

Per ben cinque giorni il parco Ermanno Olmi della Malpensata si popolerà ancora di più grazie alla creatività e alle relazioni portate da Tantemani, progetto della cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, grazie a Baleno Festivalval organizzato dal 21 al 25 giugno in collaborazione con Uau. il festival di illustrazione e cose belle, progetto Benpensata di cooperativa sociale don Giuseppe Ferrari, Fiab - Pedalopolis, Collettivo Franco, Associazione Kokoro Bergamo e Libreria Incrocio Quarenghi.

Una palestra creativa

Filo conduttore di quest'anno è l'acqua per portare l'attenzione sull’importanza di questo elemento in un momento di cambiamenti climatici, tra siccità e alluvioni, attraverso la cultura, l'arte e la creatività che sono proprie di Baleno, che Davide Pansera, direttore creativo di Tantemani, definisce «una palestra creativa a cielo aperto». L'evento è il frutto di un percorso articolato che si sviluppa durante tutto l'anno e che arriva a compimento nei 5 giorni di Festival per poi subito ripartire, in un continuo di progettualità, relazioni, ricerca artistica.

10 anni di Tantemani

Il festival di quest'anno diventa ancora più importante, non solo perché inserito all'interno del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, ma anche perché il progetto Tantemani compie dieci anni di attività. Leonardo Poppi, presidente cooperativa sociale Patronato San Vincenzo, sottolinea: «Il patronato ha subito creduto nel progetto Tantemani e nelle sue molteplici anime, l’ha sostenuto in questi anni di attività riconoscendo il valore sociale. Per questo siamo particolarmente felici del traguardo raggiunto dei 10 anni di Tantemani» e  Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali del comune di Bergamo, completa: «Nell'anno della Capitale della Cultura e del decimo compleanno di Tantemani, il Festival si connota di un significato speciale che non mancheremo di approfondire nell’appuntamento dedicato alla relazione tra cultura, creatività e rigenerazione sociale».

La cultura come cura

tantemani 1
Foto 1 di 3
tantemani 2
Foto 2 di 3
tantemani 3
Foto 3 di 3

Baleno Festival è stato selezionato e finanziato dal Bando Capitale della Cultura 2023 di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca, ed è stato finanziato dal Comune di Bergamo tramite il Bando contributi a sostegno di progetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Simona Bonaldi, vicepresidente Fondazione della Comunità Bergamasca: «Il Baleno Festival è la dimostrazione che è possibile spostare il baricentro degli eventi culturali e rivolgersi a tutti, essere inclusivi. È possibile cambiare la geografia dei luoghi che, solitamente e da molto tempo, fanno cultura nella nostra città». Sulla stessa scia l'assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, che sottolinea l'importanza de «la cultura come cura, una delle aree tematiche del Dossier Bergamo Brescia, dove arte, cultura e creatività si fanno ponte per il benessere e l’inclusione delle persone, anche le più svantaggiate».

Il programma

Di seguito tutti gli appuntamenti:

Mercoledì 21 e giovedì 22 giugno

  • 15.00-18.00: Laboratori creativi per bambini e ragazzi riservati a gruppi organizzati di persone con fragilità e Centri Ricreativi Estivi.

 Venerdì 23 giugno

  • 15.00-18.00: Laboratori creativi per bambini e ragazzi riservati a gruppi organizzati di persone con fragilità e Centri Ricreativi Estivi.
  • 21.00-00.00: concerto con La Paquita - Frank Sinutre - Fuck!Lacrème e live drawing di Andreraerdna - Elena Bansh - Gaia Cairo, che dipingeranno tre pannelli creati con Collettivo Franco nell’ambito del progetto Malpensata rabdomante.

Sabato 24 giugno

  • 9.00-19.00: (Uau) Storie d'acqua, workshop a cura di Marina Marcolin, (a pagamento, info e prenotazioni qui)
  • Tra le 15.00 e le 17.00: Bicchierini e Bastoncini - Il Genio della Bottiglia - La Casa di Carta, laboratori a partecipazione libera, senza iscrizione, presentandosi all’info point per ritirare il kit e le istruzioni
  • 15.00: Street art tour in bici in collaborazione con Pedalopolis. Partenza e ritorno al Parco Ermanno Olmi per questo giro dei murales più interessanti di Bergamo raccontanti dalla guida Elena Guaitani (partecipazione libera con prenotazione qui)
  • 15.00-16.00: (bambini) e 16.00-17.00 (adulti): Basta un pizzico a cura di Susanna Alberti (partecipazione libera con prenotazione qui)
  • 15.30: Favole serigrafate per bambini 
  • 15.30 e 16.15: Il gioco dell'oca. Due turni di gioco, ti va di provare? Anche per bambini ormai adulti.
  • 17.00-18.00: (Uau) Yoga per bambini a cura di Genna Iura, (partecipazione libera con prenotazione qui)
  • 17.00-18.30: incontro per festeggiare i 10 anni di Tantemani con il filosofo della scienza Telmo Pievani, l’artista e docente di didattica dell’arte dell’Accademia di Brera Italo Chiodi e delle assessore del Comune di Bergamo Nadia Ghisalberti (politiche culturali) e Marcella Messina (politiche sociali).
  • 19.00-20.30: laboratorio/dimostrazione di Calligrafia giapponese a cura di Associazione Kokoro
  • 21.30: spettacolo teatrale Aquadueo con Banda Osiris e Telmo Pievani

Domenica 25 giugno

  • 9.00-19.00 (Uau) Paesaggi sommersi, workshop a cura di Eleonora Simeoni (a pagamento, info e prenotazioni qui)
  • Tra le 15.00 e le 17.00: Bicchierini e Bastoncini - Il Genio della Bottiglia - La Casa di Carta, laboratori a partecipazione libera, senza iscrizione, presentandosi all’info point per ritirare il kit e le istruzioni
  • 16.00-17.00: (Uau) Un Paese sott'acqua a cura di Youngin Kim, indicato per bambini dai 4 anni, (partecipazione libera con prenotazione qui)
  • 17.00: Favole serigrafate per adulti e bambini
  • 17.00-18.30: Forme Figure Figurazioni a cura di Sofia Agni, (partecipazione libera con prenotazione qui)
  • 19.00 concerto acustico Laudrinn-e
  • 21.20 cinema all’aperto Bansky, l'arte della ribellione con in apertura, proiezione del corto Capacityes: Fare comunità con la creatività di Gabriele Cella, piccola video-riflessione intorno alle azioni creative del progetto europeo finanziato da Urban Innovative Actions e realizzato a Bergamo.

Area market

Dedicata all’illustrazione con artisti provenienti da tutta Europa, ogni giorno differenti, a cura di UAU il festivalVenerdì 23 e sabato 24 dalle 18.00 alle 24.00, domenica 25 dalle 16.00 alle 22.00

 

Seguici sui nostri canali