Un fenomeno non raro, ma bello

Incontro romantico martedì sera Venere e Giove si son dati un bacio

Incontro romantico martedì sera Venere e Giove si son dati un bacio
Pubblicato:
Aggiornato:

Allora, facciamola breve: se ieri sera, verso le dieci - cioè le ventidue -, avete guardato verso il tramonto avrete visto nel cielo un punto molto più luminoso del solito. Niente di strano, niente aereo in avvicinamento, tutto regolare. Semplicemente due pianeti del nostro sistema solare, Venere e Giove, si sono allineati uno dietro l’altro per chi li osserva dalla terra. È un fenomeno non rarissimo, ma comunque bello da vedere. Dato che Giove è molto più grande di Venere che gli si mette davanti - sempre rispetto ai terrrestri - i due pianeti sembrano uno solo. Per molti di noi può bastare così. Magari è bene sapere che la prima stella in cielo - che stella non è - si trova a 800 milioni di chilometri e l’altro, il pianetone gassoso, a 900. Per avere altre informazioni potete consultare i siti che abbiamo linkato per voi.

 

moon-venus-and-jupiiter-conjunction-over-the-avigliana-castle_feb-25-2012

 

Per dirla tutta, però, non ve li proponiamo per le informazioni che danno, ma come una specie di omaggio a un grande scrittore francese, Raymond Queneau, autore di un testo magistrale intitolato Esercizi di stile [Einaudi], nel quale riscrive in cento modi diversi un episodio elementare e privo di qualsiasi significato, di un tale in autobus. Sulla congiunzione Venere Giove è accaduto lo stesso: un esercizio di stile diffuso per tutto il web. Si va dal “bacio” fra i due pianeti, all’“abbraccio”, dalle spiegazioni rigorosamente scientifiche solo scritte a quelle che si avvalgono di grafici e immagini. C’è chi, come il Messaggero, riporta tutta la storia delle congiunzioni (compresa quella della cometa dei magi), e chi preferisce dare indicazioni circa i prossimi appuntamenti.

La Palma d’oro spetta secondo noi alla frase introduttiva su huffingtonpost: «Un incontro romantico fra Giove e Venere. I due pianeti al tramonto del 30 giugno si troveranno alla minima distanza fra loro e si scambieranno un "bacio". Un lento avvicinamento iniziato già da alcuni giorni, una sorta di corteggiamento che si concluderà stasera con un piccolo valzer». O un tango, magari.

La migliore sintesi tra mitologia e rigore scientifico appartiene invece - sempre secondo noi - a emergeilfuturo.it: «L'abbraccio tra Giove Venere è destinato a compiersi in maniera definitiva durante la serata di oggi, dopo le 21 ora italiana, quando basterà osservare il cielo per avere l'impressione di una congiunzione planetaria tra i due gravi, dovuta alle particolari condizioni atmosferiche e luminose che generano un inganno visivo tale da far apparire vicinissimi due corpi in realtà separati tra loro da enormi distanze». Deve averlo pensato uno del Cicap: avere l’impressione, inganno visivo.

Abbiamo frugato a lungo nei siti per vedere se qualcuno avesse pensato di mettere in connessione questo evento romantico coi pianetini che giocano tra Marte (rissoso amante di Venere) e Giove, il vecchio nonno che se li sarebbe visti affidare dopo il fattaccio, ma non abbiamo trovato nulla di rilevante a riguardo. L'incontro, un po' meno ravvicinato sarà visibile anche questa sera. E dunque un consiglio, soprattutto per i genitori con figli problematici in italiano scritto: mentre state lì “col naso in su” (ma perché poi solo il naso?) a occhieggiare quei due, leggetevi i pezzi indicati di seguito, e - come dice papa Francesco - non dimenticatevi di dire una preghiera per i poveri giornalisti obbligati a fare acrobazie d’ogni genere per non copiare quel che hanno già scritto gli altri. Di nuovo buona serata.

 


Stasera naso all’insù per il “bacio” di Giove e Venere: ecco come osservarli

L’avvicinamento è in corso da un mese e la congiunzione sarà visibile dall’Italia questa sera alle 22 rivolgendo lo sguardo (o il telescopio) verso ovest. meteoweb.eu

Astronomia: stasera il 'bacio' tra Giove e Venere alle ore 22!  3bmeteo.com

Astronomia: stasera il 'bacio' tra Giove e Venere alle ore 22! ansa.it/meteo(identici)

Congiunzione Venere Giove: stasera saranno così vicini da sembrare un corpo solo

Nella serata di oggi, Martedì 30 Giugno 2015, Giove e Venere saranno così vicini da sembrare un corpo solo notiziescienze.it (… e un’anima sola)

Non è un Ufo, stasera Giove e Venere danno spettacolo: brilleranno più di tutte le altre stelle ilmessaggero.it (non: le altre stelle, le stelle e basta, perché Venere e Giove sono pianeti)

Giove e Venere, il bacio al tramonto del 30 giugno: occhi all'insù per vedere l'incontro fra i due pianeti huffingtonpost.it  Qui va già meglio: sono gli occhi che devono stare all’insù, non il naso: Venere e Giove non emanano odore)

Stasera in cielo si consuma l'abbraccio tra Giove e Venere news.emergeilfuturo.it (si consuma. Rato, dunque, e consumato pure questo evento astronomico)

 

https://youtu.be/4-8eSyxSAW4

Seguici sui nostri canali