Il 4 e 5 ottobre

Allo Spazio Fase torna il Gin & Tonic Festival, con etichette italiane e celebri marchi

Visite guidate, workshop e divertimento: arriva in Bergamasca il più grand evento dedicato al drink, con vari aromi locali ed esotici

Allo Spazio Fase torna il Gin & Tonic Festival, con etichette italiane e celebri marchi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Gin & Tonic Festival, l’evento più atteso per gli appassionati e i curiosi del gin, torna in Bergamasca per la sua nona edizione, il 4 e 5 ottobre prossimi.

L’appuntamento culturale, ad ingresso gratuito, è pronto a stupire ancora una volta il pubblico con esperienze guidate, masterclass e tanto intrattenimento allo Spazio fase, ad Alzano Lombardo, a due passi dalla città di Bergamo, nella suggestiva cornice dell’ex Cartiera Pigna, aperta al pubblico per l’occasione.

Un evento per valorizzare il drink

Il festival racconterà le infinite varianti aromatiche di un long drink bevuto come aperitivo o nel dopocena, ma anche l’universo dei gin in purezza, ottenuto per distillazione di un fermentato di cereali in cui viene fatta macerare una miscela di essenze botaniche.

L'evento nasce per valorizzare la storia del gin & tonic, che risale al periodo coloniale britannico in India nel XIX secolo, quando l'acqua tonica, contenente chinino, veniva utilizzata per prevenire la malaria. Il chinino aveva un sapore molto amaro, così i soldati e gli ufficiali britannici iniziarono a mescolarlo con gin, zucchero, lime e acqua, creando così una bevanda più gradevole.

Tante etichette tra marchi sperimentali e noti

L’appuntamento, dunque, parla un linguaggio plurale: «Allo Spazio Fase proporremo oltre trecento etichette, dai brand internazionali ai piccoli artigiani locali. - spiega Guido Gherardi, fondatore del festival -. Vogliamo regalare al pubblico un’esperienza a 360 gradi, permettendo di assaporare sia gin rari e sperimentali che marchi noti. Questo equilibrio potrà soddisfare palati più esperti, così come nuovi appassionati, che si avvicinano per la prima volta al mondo del gin».

Nuova entrata, invece, per i distillati esotici. Al festival, infatti, saranno protagonisti gin provenienti da aree meno convenzionali, come l'India e il Sud-Est asiatico, caratterizzati dalle note speziate delle botaniche indiane o da quelle fresche e aromatiche di ingredienti provenienti dalle foreste tropicali. Alcune etichette saranno presentate in esclusiva, offrendo l’opportunità di degustare gin che non sono ancora disponibili sul mercato italiano o europeo.

Produzione italiana e sostenibilità

«Una delle principali tendenze è la crescita dei piccoli produttori italiani, che negli ultimi anni hanno assunto un ruolo sempre più importante nel mercato - continua Gherardi -. Le distillerie artigianali stanno portando innovazione e creatività, sperimentando botaniche locali per soddisfare la richiesta di prodotti artigianali, realizzati con ingredienti genuini e in piccole quantità. Durante il festival, i visitatori avranno l’opportunità di assaggiare gin con botaniche tipiche delle regioni italiane, dalle bacche di ginepro selvatiche agli agrumi mediterranei, alle erbe locali, per riscoprire sapori tradizionali in chiave moderna».

L’altro trend che si sta affermando è la sostenibilità, perché molti dei piccoli produttori stanno adottando pratiche sostenibili, sia nella coltivazione delle botaniche sia nei processi di distillazione, con metodi a basso impatto ambientale e packaging ecologici.

Masterclass gratuite e novità

Una produzione consapevole, come il consumo che viene promosso dal festival dato che durante le masterclass gratuite di degustazione - tenute da esperti del settore - viene posta l’enfasi sull’importanza del consumo responsabile.

Molta attenzione è rivolta ai gin a bassa gradazione alcolica e agli analcolici ispirati al gin. Inoltre, i test per misurare il grado alcolemico saranno a disposizione dei partecipanti, come strumento per imparare a gestire meglio il consumo personale. Tra le novità 2024 c'è poi l’offerta di cibi gourmet da abbinare ai gin nell’area food, un’area per i bambini dove, con una educatrice esperta, potranno giocare e fare nuove amicizie.

Ma anche una partnership esclusiva con Sostify, start-up nella gestione di soggiorni e immobili, che permetterà ai visitatori anche lontani di usufruire di convenzioni speciali, per gli alloggi a Bergamo e nei dintorni. Inoltre, tutti gli appassionati dell’aperitivo potranno ritrovarsi dalle 18.30 alle 20.30 alla "Gin & Tonic Hour": un appuntamento nel quale si potrà sperimentare una degustazione in formula roulette, con gin selezionati da barman professionisti (un drink a 6 euro o tre a 15 euro).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali