Anche dal Giappone per l'Infinity Room di Kusama: a settembre gli ultimissimi posti
"Fireflies on the Water" ha registrato il tutto esaurito: oltre 31mila biglietti andati a ruba per l'evento a Palazzo della Ragione
Tutto esaurito per Fireflies on the Water, una delle Infinity Room più iconiche dell'artista giapponese Yayoi Kusama, che arriverà al Palazzo della Ragione di Bergamo dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024: gli oltre trentuno mila biglietti previsti sono andati a ruba.
Il prossimo settembre sarà l'ultima - e questa volta per davvero - occasione per accaparrarsi un ingresso all'ambita mostra. Già lo scorso giugno, infatti, l'associazione The Blank (promotrice della mostra insieme al Comune di Bergamo) aveva messo a disposizione diecimila biglietti in più, estendendo gli orari di apertura di Palazzo della Ragione dalle 9 alle 22 tutti i giorni.
Prenotazioni arrivate anche dal Giappone
Secondo il curatore Stefano Raimondi, raggiunto da L'Eco di Bergamo, il sessanta per cento delle prenotazioni arriva da fuori Provincia, mentre il quaranta per cento da fuori regione. Richieste sono arrivate anche dal resto d'Europa e perfino dal Giappone, patria dell'artista.
D'altronde, si tratta di un evento a dir poco eccezionale: è la prima volta che il Whitney Museum of American Art di New York presta l'opera a un'associazione come The Blank, fondata a Bergamo nel 2010 e diventata in breve tempo il principale network italiano dedicato all'arte e alla cultura contemporanea.
Il centro focale di Fireflies on the Water è un'installazione, dalle dimensioni di una stanza, che consiste in un ambiente buio e rivestito di specchi su tutti i lati. Al centro una pozza d'acqua che trasmette senso di quiete, su cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo, e centocinquanta piccole luci appese al soffitto che sembrano lucciole. Fireflies, appunto.
Gli ultimissimi biglietti per assicurarsi un posto saranno messi in vendita a partire da settembre: The Blank permette di pre-registrarsi per ottenere tutti gli aggiornamenti tramite questo link.