18-35 anni

Appuntamento il 18 maggio a Bergamo per chi vuole diventare donatore di Admo

Dalle 8 alle 18 sarà possibile sottoporsi al prelievo ematico o salivare necessario per entrare nel gruppo. Nel 2023, reclutati in 64

Appuntamento il 18 maggio a Bergamo per chi vuole diventare donatore di Admo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 18 maggio a Bergamo sarà una giornata dedicata a Match for Life, l'iniziativa che Admo mette in campo per sensibilizzare e tipizzare potenziali donatori di midollo osseo. Chi ha tra i 18 e i 35 anni, gode di buona salute e pesa almeno 50 kg, potrà recarsi in piazza Cavour dalle 8 alle 18 e iscriversi ad Admo (Associazione donatori midollo osseo) dopo essersi sottoposto ai prelievi necessari per il reclutamento.

In particolare, bisogna sottoporsi o al prelievo salivare o a quello ematico. Per il primo non serve il digiuno, mentre per il secondo non bisogna aver baciato, bevuto, fumato almeno un'ora prima del prelievo. Lo scorso anno, a Bergamo nel corso di questo evento, 64 giovani hanno fatto questa scelta che può cambiare il destino di chi ha bisogno di ricevere un nuovo midollo e di tutta la sfera affettiva che la circonda.

Nel corso del 2023, in provincia di Bergamo, 12 bergamaschi hanno donato le proprie cellule. In totale, 198 bergamaschi hanno raggiunto l'obiettivo della donazione effettiva. 41 milioni sono gli iscritti Admo a livello mondiale - 496.754  in Italia  e 130 mila in Lombardia. In Provincia di Bergamo sono 17.140, non sufficienti per soddisfare la richiesta di tutti i malati di leucemia. 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali