Ventesima edizione

Ardesio DiVino: il microcosmo dell'enogastronomia pronto ad animare il centro

Come ogni anno, non mancheranno degustazioni, stand, artigiani del gusto, dibattiti e laboratori. Quest'anno intitolato a Luigi Veronelli

Ardesio DiVino: il microcosmo dell'enogastronomia pronto ad animare il centro
Pubblicato:
Aggiornato:

Vie, piazze e corti del centro storico di Ardesio animeranno il 3 e 4 agosto, per la sua ventesima edizione, la mostra mercato enogastronomica Ardesio DiVino, intitolata quest'anno "Ciao Gino" in onore della ventennale scomparsa di Luigi Veronelli, padre indiscusso della critica enogastronomica italiana.

A organizzarla l'associazione Adivì Aps, con la collaborazione di Paolo Tegoni, enogastronomo e docente di Cultura del vino all'Università di Bergamo, e del Seminario permanente Luigi Veronelli. Come ogni anno, non mancheranno degustazioni, stand di decine di selezionati vignaioli provenienti da tutta Italia, Francia e Slovenia e artigiani del gusto che proporranno assaggi di vini e prodotti tipici.

Da quest'anno, Ardesio DiVino apre ufficialmente le sue porte anche agli operatori del mondo Horeca, il settore dell'industria alberghiera, offrendo un biglietto d'ingresso il sabato mattina con posti limitati. Oltre a stand e degustazioni, l'evento propone anche un fitto calendario di attività.

04 Ardesio DiVino_concerti_ph credits Mattia Fornoni
Foto 1 di 4
03 Ardesio DiVino_Degustazioni
Foto 2 di 4
02 Ardesio DiVino_ph credits Luca Festari
Foto 3 di 4
01 Ardesio DiVino_ph credits Francesco Bellini
Foto 4 di 4

Il programma di Ardesio DiVino 2024

Si parte dalla "Cena DiVina" di venerdì 2 agosto alle 20.30, inaugurazione vera e propria con la cucina dello chef Andrea Bertasa e guidata da Paolo Tegoni, con i prodotti dell'azienda Burki. Sabato 3 agosto si entra nel vivo, alle 17.30, con la degustazione d'autore del Seminario permanente Luigi Veronelli in sala consiliare, su iscrizione, dal titolo "Scelti col cuore. Una selezione dei Sole Guida Oro I Vini di Veronelli 2024".

Ardesio DiVino 2024 propone quest'anno una straordinaria varietà di percorsi tematici. Nascono così cinque "percorsi nel percorso", ognuno con una propria identità e storia da raccontare: "Assetati: per iniziare alla grande" che sarà il punto di partenza; "Sud>Nord: un viaggio enologico attraverso l'Italia" che esplora la diversità vinicola italiana; "Pop: popolari ma non scontati" sui nomi più o meno conosciuti.

Gli ultimi due sono "Sconfinamenti: vini italiani e internazionali", che valica i confini italiani verso produzioni francesi e slovene; "Di tutti i colori: un'esperienza completa" per chi ama le bollicine, i bianchi, i rossi e quelli dolci. Alle 19 ci saranno le degustazioni itineranti (su iscrizione) con due guide d'eccezione: Paolo Tegoni, che invita a scoprire i vini rosati, mentre Mattia Asperti alle 11 porterà in un viaggio tra le produzioni piemontesi. Alle 16 svelerà gli abbinamenti per aperitivo e dolce.

Domenica 4 agosto alle 15 spazio alla cucina con "Presi in castagna!", un laboratorio culinario curato da Luca Cagnasso dell'azienda agricola Bucolika di Fazzano: ci si potrà cimentare nella preparazione del ciàn, piccole crepes tipiche della Lunigiana. Alle 18 nella Casa rurale di fronte al Santuario, il dibattito "Caro Gino, racconti e note attorno a Luigi Veronelli". Presenti Paolo Tegoni, Omar Pedrini e Paolo Confalonieri.

Presente "Il giardino della quiete", zona relax allestita al museo Cara rurale con rilassamenti guidati e degustazioni di tisane artigianali selezionate, aperta entrambe le giornate dalle 10.30 alle 18. Alle 15 di sabato e alle 11, 14 e 16 di domenica ci sarà anche il rilassamento guidato "Nella bolla del silenzio".

La proposta gastronomica è completata da un ricco programma di concerti, Sabato in piazza B. Moretto ci saranno i Daze alle 11, i Soul sul Serio alle 17 e alle 21, in piazza Monte Grappa, i Settesotto e Dj Flaviano Botta. Domenica, in piazza B. Moretto, ad accompagnare la giornata saranno invece le note dei Two Blue, alle 11, e quelle dei Caravan, alle 17.

Per due giorni i visitatori di Ardesio DiVino potranno gustare un'ampia varietà di prodotti tipici e pregiati vini presso gli stand (aperti sabato 3 agosto dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 21, e domenica 4 agosto con orario continuato dalle 10.30 alle 20) e nel corso dei pasti organizzati per le vie di Ardesio: sabato e domenica, dalle 19.30, la giornata si concluderà con una cena a base di prodotti tipici selezionati nelle vie e nelle piazze di Ardesio, mentre domenica 4 alle 12.30 il pranzo sarà ospitato nell’oratorio, a cura del Gruppo alpini.

Info e costi

I biglietti di ingresso sono acquistabili sul sito www.ardesiodivino.it. Il costo è di 35 euro per ingresso sabato o domenica, 60 euro per entrambe le giornate. Ogni biglietto d’ingresso include un bicchiere con pochette Ardesio DiVino, un braccialetto e una tessera degustazione, che permettono di avere a disposizione una degustazione presso ogni stand e tre degustazioni jolly da effettuare dove si vuole.

La Cena DiVina avrà un costo di 65 euro, le degustazioni di 5 euro (riservato ai soli possessori di biglietto d'ingresso). Aperta a tutti la degustazione d'autore con il Seminario permanente Luigi Veronelli, al costo di 30 euro (10 con biglietto d'ingresso). La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. Programma completo disponibile a questo link.

Seguici sui nostri canali