Asta solidale e inclusiva per la Croce Rossa: protagonisti i dipinti realizzati da disabili
Le opere, realizzate nell'ambito del progetto di accoglienza Sabato Insieme, sono esposte nell'ambito della mostra "I colori dell'arte"
Fare del bene attraverso l'arte: alle 16 di sabato 28 gennaio, presso la residenza Domitys Quarto Verde in via Pinamonte da Brembate 5 a Bergamo, ci sarà l'asta solidale organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato di Bergamo. Protagonisti dell'evento i dipinti realizzati da persone con disabilità durante i laboratori creativi di Sabato Insieme.
Sabato Insieme è il progetto di accoglienza per persone fragili, curato da oltre quindici anni dai Volontari del Comitato di Bergamo. Il progetto, in linea con l'obiettivo inclusione sociale della Strategia 2030 di Croce Rossa Italiana, propone anche visite sul territorio, laboratori creativi e attività ludiche rivolte a persone con disabilità di diverso genere.
L'asta solidale non è altro che l'evento conclusivo della seconda edizione della mostra "I colori dell'arte", ospitata dal Senior Housing di Bergamo Domitys Quarto Verde. L'asta ha un duplice scopo: testimoniare la presenza e premiare l'impegno di quanti hanno partecipato agli incontri Sabato Insieme e raccogliere fondi da destinare alle attività di Croce Rossa.
Dopo la sfilata dei dipinti, che saranno votati da una speciale giuria composta dai residenti Domitys Quarto Verde, sarà possibile fare un'offerta libera per aggiudicarsi uno dei dipinti esposti. La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutti. Oltre agli amici di Sabato Insieme e ai loro familiari, saranno presenti alcuni rappresentanti delle istituzioni. i residenti della residenza Domitys e i volontari di Croce Rossa.
«Sabato Insieme rappresenta un importante servizio di inclusione sociale del quale il Comitato di Bergamo è fiero - racconta Maurizio Bonomi, Presidente del Comitato di Bergamo di Croce Rossa Italiana -. Uno speciale ringraziamento va ai nostri volontari e alla responsabile Stefania che con costante abnegazione si adoperano in questa attività da oltre quindici anni dedicando il loro tempo a chi è meno fortunato. Un impegno che accresce il nostro essere volontario al servizio del territorio».