Domani (sabato 27 giugno) e domenica, in occasione delle Giornate Fai “all’aperto”, riapriranno i bellissimi Giardini di Palazzo Moroni in Città Alta. Un evento per Bergamo, che però non sarà aperto a tutti: sabato, infatti, potranno accedere a questa perla nascosta, gratuitamente ma previa prenotazione, soltanto gli operatori sanitari, medici e infermieri; domenica, invece, soltanto i residenti a Bergamo, anche loro previa prenotazione e in seguito all’effettuazione di una libera donazione (di almeno tre euro).
Le altre persone desiderose di visitare i giardini dovranno pazientare, ma per poco: da mercoledì 1 luglio, infatti, i Giardini di Palazzo Moroni gestiti dal Fai apriranno a tutti, sempre su prenotazione però e dopo aver acquistato un biglietto SU QUESTO SITO.
Il Fondo ambiente italiano (Fai), dopo un primo parziale intervento di pulizia e manutenzione e in attesa dei necessari restauri del palazzo storico che inizieranno nell’autunno 2020, ha comunque deciso di aprire al pubblico i Giardini in anticipo sui tempi e come forma di omaggio alla città più colpita dal Covid. Si tratta dunque di un evento straordinario, a pochi mesi dall’accordo sottoscritto dal Fai con la Fondazione Museo di Palazzo Moroni.