Organizzato da Bergamo.Insieme

"Bergamo pensa Bergamo", il 7 luglio a Monterosso incontro con Telmo Pievani

Il titolo è "La vita urbana" e si parlerà di trasformazioni che riguardano non solo noi, ma gran parte del mondo

"Bergamo pensa Bergamo", il 7 luglio a Monterosso incontro con Telmo Pievani
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli ultimi settant’anni hanno portato grande benessere al mondo occidentale, a Bergamo e ai bergamaschi. La città è cambiata profondamente, la vita dei cittadini anche. Sempre nel bene? Oppure ci sono cambiamenti che stanno impoverendo o addirittura mettendo a rischio la nostra vita? Come è cambiata la città? E come si stanno adattando i bergamaschi al mutamento?

Sono le domande alla base del secondo appuntamento del ciclo di incontri "Bergamo pensa Bergamo", in programma venerdì (7 luglio) alle 20.45 nella sala dell'oratorio di Monterosso e dal titolo La vita urbana. Ospite, lo scienziato antropologo bergamasco Telmo Pievani, tra i più autorevoli studiosi dell’evoluzione dell’uomo nei millenni, del suo rapporto con l’ambiente, con la natura dalla quale siamo emersi, centinaia di migliaia di anni fa.

Con Pievani di parlerà delle trasformazioni che riguardano non solo noi, ma gran parte del mondo e che portano sì benessere, ma che rischiano di devastare il pianeta: oggi viviamo la grande sfida di uno sviluppo che riporti equilibrio al mondo. Ruolo fondamentale è quello della politica, che deve governare i fenomeni attraverso una profonda visione d’insieme di quello che sta accadendo. Servono preparazione, intelligenza e coraggio, a Bergamo e nel mondo.

Gli altri appuntamenti

A organizzare questo ciclo di incontri è il gruppo di impegno civico Bergamo.Insieme e quello con Pievani è il secondo appuntamento. Il primo è andato in scena in Borgo Santa Caterina la sera del 28 giugno, era intitolato Il palcoscenico della città e prevedeva come ospiti l'attore e autore Maurizio Donadoni e Giovanni Locatelli, fondatore del Teatro Prova. Di seguito, i prossimi appuntamenti in programma (tutti alle 20.45):

  • il 6 ottobre, nella sala dell'oratorio di San Colombano, La città e la paura insieme a don Davide Rota (rettore del Patronato San Vicenzo di Bergamo);
  • l'11 novembre, all'auditorium di Boccaleone, con Andrea Mastrovito e Bruno Bozzetto si parlerà di L'arte, l'immagine, la città;
  • il 5 dicembre, nella sala della comunità di Pignolo, oratorio di via Sant'Elisabetta, ci sarà La città e la bellezza con Luciano Valle, presidente del centro di etica ambientale di Bergamo Cea;
  • il 16 gennaio 2024 - luogo ancora da definire - l'incontro La musica risveglia la città, insieme a Erina Gambarini ed Emanuele Beschi.
Seguici sui nostri canali