Si cede il passo

Bergamo si prepara a chiudere l'anno da Capitale della Cultura: festa anche sul Sentierone

La data è stata già fissata: martedì 19 dicembre, con due feste meno "pompose" rispetto all'inaugurazione dello scorso gennaio

Bergamo si prepara a chiudere l'anno da Capitale della Cultura: festa anche sul Sentierone
Pubblicato:
Aggiornato:

L'anno della Capitale Italiana della Cultura volge al termine e, sebbene alcune iniziative proseguiranno fino al 2024, Bergamo (insieme a Brescia) si prepara a cedere il passo a Pesaro, prossima città a ricevere il titolo. La data di "chiusura" è stata già fissata: martedì 19 dicembre, con due feste meno pompose rispetto all'inaugurazione, fra Teatro Donizetti e Sentierone.

Al Donizetti, come riporta L'Eco di Bergamo, si terrà un momento istituzionale insieme a istituzioni e autorità. Secondo le prime informazioni, dovrebbero essere due i ministri presenti: uno sarà Gennaro Sangiuliano (Cultura), mentre per il secondo ancora non ci sono conferme. Un breve bilancio di quanto raggiunto durante il 2023 e poi via al simbolico passaggio di testimone con la prossima Capitale della Cultura, Pesaro.

Lungo il Sentierone si festeggerà in serata. Sono previsti piccoli palchi con dj set e intrattenimento: tra le iniziative, anche la proiezione di alcuni dei momenti rilevanti dell'anno. Per coloro che preferiscono altri generi musicali, alle 20.30 il Teatro Sociale ospiterà il concerto "Blue & Bach: the music of John Lewis" nell'ambito di Bergamo Jazz.

La Capitale della Cultura bergamasca, tuttavia, non si concluderà il 19 dicembre. Proseguiranno infatti durante i prossimi mesi iniziative, eventi, stagioni teatrali e festival. Tra questi, i più importanti sono la mostra "Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma" allestita all'Accademia Carrara fino al 25 febbraio e l'esposizione dedicata all'esploratore bergamasco Costantino Beltrami, visitabile al Museo di Scienze Naturali fino al 10 marzo 2024. Appuntamenti in programma anche con il Donizetti Opera Festival e Bergamo Jazz.

Seguici sui nostri canali