Bergamo si prepara a chiudere l'anno da Capitale della Cultura: festa anche sul Sentierone
La data è stata già fissata: martedì 19 dicembre, con due feste meno "pompose" rispetto all'inaugurazione dello scorso gennaio
L'anno della Capitale Italiana della Cultura volge al termine e, sebbene alcune iniziative proseguiranno fino al 2024, Bergamo (insieme a Brescia) si prepara a cedere il passo a Pesaro, prossima città a ricevere il titolo. La data di "chiusura" è stata già fissata: martedì 19 dicembre, con due feste meno pompose rispetto all'inaugurazione, fra Teatro Donizetti e Sentierone.
Al Donizetti, come riporta L'Eco di Bergamo, si terrà un momento istituzionale insieme a istituzioni e autorità. Secondo le prime informazioni, dovrebbero essere due i ministri presenti: uno sarà Gennaro Sangiuliano (Cultura), mentre per il secondo ancora non ci sono conferme. Un breve bilancio di quanto raggiunto durante il 2023 e poi via al simbolico passaggio di testimone con la prossima Capitale della Cultura, Pesaro.
Lungo il Sentierone si festeggerà in serata. Sono previsti piccoli palchi con dj set e intrattenimento: tra le iniziative, anche la proiezione di alcuni dei momenti rilevanti dell'anno. Per coloro che preferiscono altri generi musicali, alle 20.30 il Teatro Sociale ospiterà il concerto "Blue & Bach: the music of John Lewis" nell'ambito di Bergamo Jazz.
La Capitale della Cultura bergamasca, tuttavia, non si concluderà il 19 dicembre. Proseguiranno infatti durante i prossimi mesi iniziative, eventi, stagioni teatrali e festival. Tra questi, i più importanti sono la mostra "Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma" allestita all'Accademia Carrara fino al 25 febbraio e l'esposizione dedicata all'esploratore bergamasco Costantino Beltrami, visitabile al Museo di Scienze Naturali fino al 10 marzo 2024. Appuntamenti in programma anche con il Donizetti Opera Festival e Bergamo Jazz.