Grande evento

Che ritorno! Dj Massimo Alberti, dal Festival di Sanremo alla "sua" Casnigo

Lunedì 24 luglio il disc jockey che ha affiancato Amadeus a Sanremo torna in paese, dove ha mosso i primi passi in piccole radio

Che ritorno! Dj Massimo Alberti, dal Festival di Sanremo alla "sua" Casnigo
Pubblicato:

di Giambattista Gherardi

Un ritorno alle origini, fra gli amici di una vita e nei luoghi che hanno segnato la sua gioventù. Ci sono tanti ricordi ma anche e soprattutto il ritmo di successi senza tempo nell’appuntamento di lunedì 24 luglio, alle 21, all’oratorio di Casnigo, dove nell’ambito della Festa dell’Oratorio tornerà in consolle il dj Massimo Alberti, star acclamata al fianco di Amadeus al Festival di Sanremo e ad “Arena Suzuki” all’Arena di Verona.

Massimo Alberti è da decenni fra i dj più acclamati del panorama nazionale e internazionale (a novembre sarà a Baku in Azerbaigian) e per oltre 37 anni è stato fra le “icone” di Rtl 102.5, la radio più ascoltata in Italia. A lui si deve la creazione della “Dance Entertainment”, un vero e proprio genere che unisce competenze, ritmo incalzante e mixaggi perfetti.

Massimo Alberti al Poppy Club nel 1980

Il ritorno a Casnigo (che fa il paio con quello che fece il tutto esaurito nel settembre 2022 a Gandino) è davvero un tuffo fra i ricordi, riavvolgendo il nastro di una storia che per tanti come lui prese le mosse da Radio Casnigo, eroica emittente locale che trasmetteva in Fm sulla frequenza 103.8. In gioventù, Massimo è stato acclamato protagonista (addirittura da adolescente, con il fratello Maurizio) delle notti danzanti dell’allora Poppy Club, locale mito nella geografia dance della Val Serina.

Era la fine degli anni ’70 e a suon di vinili si ballava su Grease e con la Febbre del Sabato Sera, allora acclamata attualità. Per undici anni Alberti è stato poi il dj ufficiale al Capriccio, definito «la discoteca più importante d’Italia» e nel 1989 ha inventato Radio Mix. Nel 2003 circa 150 mila persone hanno ballato la sua musica alla Notte Bianca di Milano. Negli anni è diventato dj supporter di artisti come Biagio Antonacci, Zero Assoluto, Marco Mengoni, Le Vibrazioni e Duran Duran (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 27 luglio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali