A Palazzo della Ragione

Che successo per Yayoi Kusama: mostra prorogata al 24 marzo, in arrivo altri 36mila biglietti

Fireflies on the Water, una delle sue Infinity Mirror Room più iconiche, è un vero successo. Tanto che la mostra resterà aperta due mesi in più

Che successo per Yayoi Kusama: mostra prorogata al 24 marzo, in arrivo altri 36mila biglietti
Pubblicato:
Aggiornato:

Fireflies on the Water, una delle Infinity Mirror Room più iconiche dell'artista giapponese Yayoi Kusama, è un vero successo. E lo dimostrano i numeri: a poco meno di tre mesi dalla sua apertura, prevista il 17 novembre, per soddisfare la continua richiesta di biglietti (da tempo esauriti), gli organizzatori - in accorto con il Whitney Museum of American Art di New York, che ha prestato l'opera - hanno deciso di prorogare la fine della mostra, inizialmente prevista per il 14 gennaio, al 24 marzo 2024.

A partire da giovedì 14 settembre, quindi, saranno resi disponibili ulteriori 36 mila biglietti, acquistabili direttamente online dal sito web di Mida Ticket. L’iniziativa, curata da Stefano Raimondi, promossa da The Blank e dal Comune di Bergamo, in occasione della Capitale Italiana della Cultura 2023, porterà a Palazzo della Ragione uno degli appuntamenti più attesi non solo della nostra provincia, ma anche di tutte Italia e perfino da fuori.

Tante "lucciole" appese sul molo

L'allestimento, firmato da Maria Marzia Minelli, si compone di un percorso introduttivo che approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati e documentazioni, creando uno spazio di condivisione dell’esperienza vissuta e permettendo di entrare da più punti di vista nell’immaginario della celebre artista giapponese.

Al centro del percorso Fireflies on the Water è un'installazione dalle dimensioni di una stanza che consiste in un ambiente buio, rivestito di specchi su tutti i lati; al centro della sala, si trova una pozza d'acqua, che trasmette un senso di quiete, in cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo e 150 piccole luci appese al soffitto che, come suggerisce il titolo, sembrano lucciole.

La mostra sarà completamente fruibile anche dalle persone non udenti ed è prevista una visita guidata in Lis- Lingua dei Segni italiana - il 9 dicembre 2023 alle ore 9:30 realizzata in collaborazione con Ens - Ente Nazionale Sordi / Sezione Provinciale di Bergamo e prenotabile inviando una mail a educational@theblank.it. Durante tutti i sabati saranno organizzati dei laboratori per famiglie alle ore 15 e 16:30 e le domeniche alle ore 10 si terranno le visite guidate alla mostra.

Seguici sui nostri canali