La Carrara chiude in bellezza l'anno della cultura con una mostra innovativa
Ingresso a 10 euro da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre per "Tutta in voi la luce mia". Un'esperienza immersiva tra musica e quadri
di Marta Belotti
Un sipario all'inizio, uno alla fine, le luci puntate sui quadri e calate nelle sale, un percorso immersivo capace di coinvolgere vista e udito. È questa Tutta in voi la luce mia, la mostra temporanea dell'Accademia Carrara, la terza e ultima dell'anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura e dal rinnovamento degli spazi espositivi. L'esposizione è stata presentata nella mattinata di oggi, giovedì 28 settembre, e sarà aperta al pubblico da domani, venerdì 29. Per il primo weekend di apertura l'ingresso sarà abbassato a dieci euro (anziché quindici).
Persone e personaggi
La mostra parte da un'idea, quella di coniugare la tradizione del Melodramma con la pittura storica, due ambiti che sono andati spesso a braccetto. È così che le più di quaranta opere totali, firmate da grandi nomi come Francesco Hayez, Francesco Coghetti, Domenico Morelli e Giovanni Boldini, proiettano nel mondo di eroi ed eroine che dalla letteratura sono state portate a teatro. Ci sono Giulietta e Romeo, Anna Bolena, Otello, Maria Stuarda e ci sono anche ritratti e busti di compositori e letterati che hanno dato vita nelle proprie opere a questi personaggi, quali Gaetano Donizetti naturalmente, Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini e Giuseppe Verdi.
Una mostra unica
«Di mostre sul melodramma ne sono state fatte tante, ma, ogni volta che ne vedevo, uscivo con il dubbio che un periodo così lungo e un fenomeno così importante che rese l'Italia famosa in tuto il mondo, non fosse stato valorizzato - ha spiegato Maria Cristina Rodeschini, direttore dell'Accademia Carrara-. Per questo, quando è nata l'idea dell'esposizione, abbiamo deciso di circoscrivere la mostra a degli anni specifici, quindi dal 1815 al 1848, anno della morte di Donizetti». L'unicità della mostra sta però soprattutto nella modalità espositiva, ovvero, nella scelta di creare un percorso dove musica, parole e immagini si intrecciano.
L'allestimento scenografico
L'allestimento scenografico, a cura di Federica Parolini, porta i visitatori a compiere un percorso che dal palco si sposta al dietro le quinte dei camerini, passando dalla struttura del teatro fino ad arrivare alle storie messe in scena, a chi ha dato la propria voce e interpretazione, a chi ha scritto la musica e i libretti. La mostra si articola in otto sezioni: I lombardi la prima crociata; Il diluvio universale (legato all'omonima opera di Donizetti che verrà proposta all'interno del Festival Donizetti Opera 2023 il 17, 25 novembre e 3 dicembre); Compositori, cantanti, pittori; I protagonisti del melodramma; Ritratti in scena; Torquato Tasso; La storia di Venezia; Anna Bolena e Maria Stuarda; Romeo e Giulietta. Si aggiunge anche un importante capitolo di ritratti di compositori, cantanti, scenografi.
Uno dei progetti più importanti
Come ha spiegato il sindaco, nonché presidente della Fondazione Accademia Carrara, Giorgio Gori: «La convinzione che ha animato questo progetto è che sperimentare sia quasi un dovere e che il superamento delle barriere disciplinari apra inediti spazi di espressione, estremamente stimolanti e in grado di coinvolgere un pubblico più ampio». Per realizzare «uno dei progetti più importanti del palinsesto 2023», per usare le parole dell'assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti, è stata necessaria la collaborazione di più enti, in particolare di Fondazione Donizetti e la Biblioteca Civica Angelo Mai, dove verrà allestita una mostra collegata. Si tratta di La caricatura all'opera. Satira e Melodramma nel Risorgimento, che aprirà il 10 novembre.
L'inaugurazione
L'apertura della mostra sarà accompagnata e collegata a spettacoli ed eventi. In particolare, venerdì 29 settembre:
- apertura straordinaria fino a mezzanotte
- 17.30: concerto dell'Orchestra Giovanile Smim
- 18.30: aperitivo musicale con Dj set di Marco Meloni
- 21: pianoforte a lume di candela con Erica Artina (soprano), Shua Liu (tenore), prof. Samuele Pala (pianista
- 22.30 Dj set
- Nella corte interna della Carrara, pizza gourmet e cocktail di Dolceria Fatur e mercatino del "fatto a mano" di Flea Market