Capitale della Cultura

Confcommercio di Bergamo e Brescia insieme per creare un’unica capitale (con un nuovo logo)

Ristorazione, ospitalità alberghiera, itinerari turistici e promozione della lettura al centro delle progettualità e iniziative

Confcommercio di Bergamo e Brescia insieme per creare un’unica capitale (con un nuovo logo)
Pubblicato:
Aggiornato:

Valorizzare il territorio come unica destinazione turistica, dare visibilità all'ospitalità alberghiera, promuovere - attraverso un gemellaggio della ristorazione - piatti della tradizione e invitare alla lettura i ragazzi. Sono questi gli obiettivi alla base delle progettualità e iniziative nate dalla collaborazione tra Confcommercio Bergamo e Confcommercio Brescia, nel segno della Capitale Italiana della Cultura.

«Lungo il percorso che collega i due luoghi simbolo della città - comunicano le due associazioni -, Bergamo Alta e Santa Giulia, si snodano percorsi e itinerari per ripercorrere, oltre alla storia e alle bellezze paesaggistiche, dalle colline di Valcalepio e Moscato di Scanzo, alle valli dei formaggi, alla Franciacorta, un territorio, a tratti aspro, trasformato con lavoro e impegno, in una terra di opportunità».

Progettualità e iniziative in campo

Tra le iniziative messe in campo dalle due Confcommercio, un ruolo di spicco è ricoperto da  "Bergamo e Bresca: cene a 4 mani": i ristoranti delle due province si scambieranno piatti e ricette tipiche, evidenziando nel menù la proposta più autentica dei territori. Così coniglio alla Bergamasca, scarpinocc di Parre, brasato della Bassa e ciareghì si cucineranno tutto l'anno anche a Brescia. Durante il 2023 saranno organizzate cene a quattro mani per unire Bergamo e Brescia, attraverso chef ambasciatori della ristorazione delle due città.

Altro tassello importante delle iniziative organizzate per il nuovo anno culturale sono i Bergamo e Brescia Tour, pensato con l'obiettivo di valorizzare il territorio e al tempo stesso promuovere le attività del terziario, andando a ricercare le eccellenze non solo dal punto di vista paesaggistico e architettonico ma anche imprenditoriale. Il progetto è stato realizzato grazie alla direzione tecnica di due importanti agenzie di incoming che operano sul territorio: Brembo Viaggi di Ponteranica e Paltours di Palazzolo sull’Oglio (Brescia).

Le altre due iniziative riguardano l'ospitalità alberghiera e le opportunità di lettura per i più piccoli. Nel primo caso, le due associazioni hanno unito le forze per presentare le due città come unica destinazione per il 2023, invitando i propri associati a entrare a far parte del portale di Federalberghi Italyhotels. Nel secondo caso, invece, si tratta dell'iniziativa "Libri per sognare" ideata dal Gruppo Librai e Cartolibrai di Ascom Confcommercio Bergamo; il concorso, giunto alla sua settima edizione, ha come fine quello di promuovere la lettura nelle classi partecipanti.

Tutte le iniziative saranno promosse con un unico logo, che unisce idealmente le due città, con i principali monumenti stilizzati di Bergamo e Brescia e i colori di BGBS2023: azzurro, blu, giallo e rosso. Porta Sant’Agostino, Battistero, Palazzo della Ragione e Torre dei Caduti sono i principali monumenti scelti per rappresentare Bergamo; il Duomo Vecchio, Palazzo della Loggia, Tomba del cane e Torre della Pallata per Brescia. Il nuovo portale, in fase di ultimazione, www.bergamobresciatour.it, raccoglierà tutti i pacchetti turistici proposti, invitando a scoprire i territori.

Seguici sui nostri canali