Da Osio Sopra a Curno: "Tierra!" torna con venti incontri tra febbraio e aprile
Tra gli ospiti: Dayane Mello, Vittorio Feltri, Daria Bignardi e Sigfrido Ranucci. Prenderà il via il 15 febbraio da Osio Sopra
Prenderà il via sabato 15 febbraio da Osio Sopra la decima edizione della rassegna culturale itinerante "Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano". La manifestazione si concluderà il 12 aprile a Curno: in programma venti incontri con autorevoli relatori (scrittori, poeti, giornalisti, studiosi e professionisti) per ricercare, com'è tradizione, tracce utili a intraprendere un cammino comune che porti verso un mondo più umano, solidale e inclusivo.
Dayane Mello
Daria Bignardi
Marcello Veneziani
Sigfrido Ranucci
Vittorio Feltri
Ospiti e incontri di Tierra! 2025
Ascolto, dialogo e conoscenza sono gli strumenti che i Sistemi Bibliotecari organizzatori, quello intercomunale dell’area di Dalmine e quello intercomunale Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo, mettono in campo per affrontare con consapevolezza e fiducia un futuro che spesso ci appare incerto, dalle tante criticità, sempre più complesso, in continua e veloce trasformazione.
Si affronteranno temi sull’ambiente e la natura, sulla bellezza della poesia, temi di attualità che riguardano i paesi occidentali come quelli orientali. Si raccontano storie personali di vita, anche difficili; storie di dialetto bergamasco, di orto, di stagioni, di latino e di tutela degli animali e di tanto altro ancora.
Saranno venti i Comuni che ospiteranno gli incontri della decima edizione di Tierra! 2025: Almenno San Bartolomeo, Azzano San Paolo, Brembate, Boltiere, Bonate Sotto, Bottanuco, Capriate San Gervasio, Curno, Dalmine, Filago, Mapello, Osio Sopra, Osio Sotto, Ponte San Pietro, Presezzo, Solza, Stezzano, Terno d'Isola, Verdellino e Zanica.
Saranno invece ospiti: l’avvocato penalista Federico Pedersoli, il giornalista Simone Pieranni, la modella Dayane Mello, la conduttrice tv ed ex direttrice di Rai 3 Daria Bignardi, Vittorio Feltri, ex direttore di quotidiani nazionali, il docente universitario Alessandro Vanoli, il saggista e giornalista Marcello Veneziani, lo scrittore e alpinista Vittorino Mason, lo scrittore e giornalista Fabio Deotto, l’autrice e giornalista Silvia Zanella, lo studioso di storie locali Claudio Gotti, la giornalista e protagonista dell’attività culturale bergamasca Mimma Forlani.
E ancora: il conduttore di Report Sigfrido Ranucci, lo scrittore Andrea De Carlo, lo studioso del dialetto bergamasco Guerino Brozzoni, lo scrittore Paolo Nori, il dirigente d’azienda ed economista Franco Bernabè, l’avvocato e garante per la tutela degli animali del Comune di Bergamo Angelo Maestroni con Paola Brambilla, avvocato, lo scrittore Giampiero Valoti e lo scrittore, musicista e autore di reportage sulla natura Giuseppe Festa.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e si tengono alle ore 21, tranne quello con Vittorio Feltri a Dalmine del 28 febbraio e quello con Guerino Brozzoni a Solza del 29 marzo che si terranno alle 18.30. Per partecipare agli incontri è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca del Comune dove si svolge l’incontro. Per info e contatti: www.tierranuoverotte.it.
La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Bergamo, con il supporto tecnico di Azienda Isola e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. La direzione artistica è di Ornella Bramani, la direzione organizzativa è di Simonetta Rovelli e di Marco Locatelli.