Da "Psycho" a Harry Potter, passando per il jazz: gli eventi della Capitale della Cultura a marzo
Cinema con il Bfm, musica con il Bergamo Jazz, a teatro con gli infermieri del Papa Giovanni e l'inaugurazione del nuovo centro piacentiniano
Dopo il record di presenze per la Festa delle Luci, che ha richiamato più di 340mila persone in Città Alta, gli appuntamenti di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura continuano nel marzo in arrivo. Tra mostre, spettacoli e concerti gli eventi non mancheranno, anzi sono ancora tanti.
Il Bfm apre con un'anteprima nazionale
Venerdì 10, Psycho, capolavoro di Alfred Hitchcock, inaugurerà il Bergamo il Film Meeting con un appuntamento originale per il quale è già stato chiuso il tutto esaurito. Al Teatro Donizetti, la pellicola verrà musicata live dall’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, in un’anteprima nazionale.
Il Bfm entrerà nel vivo dal giorno dopo e continuerà fino al 19 marzo, nella storica sede dell’Auditorium di piazza della Libertà.
Lo spettacolo con medici e infermieri del Papa Giovanni
Dalla settima arte al teatro, Giorni muti, notti bianche è lo spettacolo ideato da medici e infermieri dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per ripercorrere l’impegno del personale sanitario durante il periodo della prima ondata del covid19, nel marzo di tre anni fa, a Bergamo.
La prima dello spettacolo è in cartellone il 16 marzo al Teatro Sociale, a due giorni dalla ricorrenza della Giornata Nazionale delle Vittime del Covid, in replica il 28 marzo.
Per restare in tema teatro, il Ttb accoglierà l'internazionale Kaarina Kaikkonen con cui verranno elaborate le incursioni artistiche e teatrali de "Il Mantello di Arlecchino", edizione speciale di un’iniziativa avviata nei mesi scorsi e che fino a luglio entrerà nelle vie, nei cortili e nei negozi dei quartieri della città.
Il Bergamo Jazz Festival
Alla conclusione del Bfm si aggancia senza soluzione di continuità, in un vero e proprio passaggio di testimone, il Bergamo Jazz Festival. In occasione della Capitale, la rassegna, una delle più importanti a livello nazionale nel settore della musica jazz, offrirà un’edizione speciale, più ricca e variegata, e che toccherà moltissimi luoghi della città, dal Teatro Donizetti alle piazze di Bergamo.
Le mostre
Sarà una mostra diffusa io Medea, che tra la Cappella Colleoni, il Luogo Pio Colleoni lungo la Corsarola e la Biblioteca Mai racconta la leggenda della figlia prediletta di Bartolomeo Colleoni, scomparsa prematuramente a soli 13 anni. Dal 24 marzo spazio al design al Palazzo della Ragione con Le fabbriche pensanti - Storie di Compasso d’Oro da Bergamo a Brescia con i 32+1 vincitori del premio del design internazionale ideati e realizzati negli anni a Bergamo e Brescia.
Il 31 marzo, infine, l’appuntamento al Museo della Fotografia Sestini al Convento di San Francesco una mostra Cultura d’impresa – Storie di innovazione che celebra un territorio, quello della Capitale, noto in Europa come uno dei motori dell’economia e come il distretto manifatturiero più importante del vecchio continente.
Arriva Harry Potter
Il 3 marzo l’ex chiesa della Maddalena apre le proprie porte alla mostra di Luisella Guerra Traversi, realizzata da The Blank. Proseguono inoltre le grandi mostre di GAMeC e Accademia Carrara e la programmazione di "Altri Percorsi 2023" al Teatro Sociale della Fondazione Teatro Donizetti con spettacoli di grande interesse, come Dentro. Una storia vera, se volete (2 marzo), Perlasca, il coraggio di dire no (6 e 7 marzo) e Miracoli metropolitani (9 marzo).
Nel calderone di eventi, anche Harry Potter lambirà la città di Bergamo. L'appuntamento è con l’attore Devon Murray, uno dei protagonisti della saga cinematografica di Hogwarts, ospite speciale al negozio Paiolo Magico di via Pignolo bassa.
L'inaugurazione del Centro Piacentiniano
Non solo, dopo mesi di lavoro, il Centro Piacentiniano è pronto a essere completato con la sua inaugurazione prevista per il 3 marzo alle ore 17.45, in piazza Matteotti. E non mancherà poi il tradizionale appuntamento con la sfilata di Mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida, manifestazione che ogni anno richiama decine di migliaia di persone lungo le strade del centro di Bergamo e che quest’anno si svolgerà il 25 e il 26 marzo.
Città viva e creativa
L'assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti commenta: «Bergamo oggi ha una nuova attrattività, è città più viva e creativa, con una produzione culturale in crescita grazie alla imprese culturali, associazioni e fondazioni del territorio, e può offrire ai suoi cittadini e ai visitatori tante diverse proposte che si intrecciano con l’offerta di Brescia».