Il programma

Dalmine in rosa: a marzo screening, mostre e la tradizionale camminata per le donne

L'amministrazione ha organizzato una serie di iniziative che mirano a valorizzare e riconoscere il ruolo delle donne

Dalmine in rosa: a marzo screening, mostre e la tradizionale camminata per le donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalmine si tinge di rosa. L'amministrazione comunale anche per il 2024 organizza “Marzo in Rosa”, una serie di iniziative che mirano a valorizzare e riconoscere il ruolo delle donne con eventi culturali, artistici e sportivi.

L'inaugurazione avverrà il 2 marzo presso la Sala espositiva "Spazio Greppi" in Piazza Caduti 6 luglio 1944, dove sarà allestita la 13^ Mostra Fotografica al Femminile dal titolo "C'era una volta... Le donne dei libri raccontate dalle donne del Circolo", aperta fino al 10 marzo.

Il 9 marzo, al Teatro Civico di Dalmine andrà in scena lo spettacolo teatrale "L'altra metà della pera", scritto e interpretato da Alice Bossi e Marco Maitti. Mentre il 14 marzo alla biblioteca "Rita Levi Montalcini", avrà luogo una serata dedicata ai racconti e alle poesie dal titolo "50 sfumature di seno", a cura del Circolo dei Narratori della Biblioteca in collaborazione con l'Associazione Cuore di Donna.

Il 24 marzo sarà organizzata la tradizionale “Camminata in Rosa", in collaborazione con il Gruppo Podistico di Sabbio e l'Associazione Cuore di Donna. Questo evento sportivo è volto a promuovere uno stile di vita attivo e sano, incoraggiando le donne a prendersi cura del proprio benessere fisico e mentale. Le iscrizioni sono obbligatorie, e per partecipare è richiesta una quota di partecipazione di due euro. Per i gruppi numerosi è possibile prenotare chiamando il numero 035.6224877, con ritiro e pagamento dei biglietti la mattina dell'evento. Durante la camminata, è previsto un ristoro e gadget per tutti i partecipanti.

Infine, al Centro Diurno Anziani di Viale Locatelli, il 13 marzo sarà organizzato uno screening senologico con visite senologiche gratuite riservate alle cittadine di Dalmine - in collaborazione con l'Associazione Salute Donna - per promuovere la salute delle donne e sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

«Queste iniziative - dichiara il sindaco Francesco Bramani - rappresentano un'occasione per celebrare le donne che hanno contribuito e continuano a contribuire al progresso e alla crescita di Dalmine. Vogliamo rendere omaggio alle loro storie, alle loro conquiste e all'impegno che mettono ogni giorno nel migliorare la nostra società. Un grazie speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla creazione di questo ricco programma di iniziative».

Seguici sui nostri canali