«gotta catch'em all»

Domani (29 marzo) e sabato c'è Pikachu a Oriocenter: l'evento allo store Funside

L'appuntamento "Gioca e Scambia" andrà in scena dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, tra sfide, gadget e tanto divertimento

Domani (29 marzo) e sabato c'è Pikachu a Oriocenter: l'evento allo store Funside
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiamata a raccolta a Oriocenter per tutti gli appassionati di Pokémon: domani (venerdì 29 marzo) e sabato è in programma un appuntamento imperdibile allo store di Funside con Pokémon Gioca e Scambia. Si tratta di un'opportunità unica per vivere una giornata di totale immersione nel surreale universo dei Pokémon, con tantissime attività da scoprire all’interno del punto vendita. Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19, gli “allenatori” potranno partecipare a diverse sfide a tema, oltre che scambiare Pokémon con altri partecipanti all’evento. Inoltre, ogni partecipante riceverà una speciale carta gigante Pokémon come ricordo della giornata. Ci saranno gadget esclusivi, come appunto l'attestato di partecipazione all’evento.

Forse non è il più invincibile, ma sicuramente è il più iconico dell’intero universo Pokémon: non poteva quindi mancare Pikachu, che sarà presente all'appuntamento per incontrare i suoi fan e scattare fotografie con loro.

In Italia, la cosiddetta "Pokémania" ha rappresentato uno dei più grandi fenomeni di costume degli anni Duemila e da allora non ha mai smesso di raccogliere attorno a sé nuovi appassionati di tutte le generazioni. La storia dei Pokémon comincia però in Giappone all’inizio degli anni Novanta, quando Satoshi Tajiri, suggestionato dalla sua passione - molto diffusa in Giappone - di collezionare insetti, aveva elaborato l’idea degli allora “Pocket Monster”, ovvero surrogati virtuali e dalle sembianze mostruose degli animali domestici.

Proprio in quegli anni, lo stesso creatore aveva fondato una software house ed era entrato in contatto con il nascente Game Boy, l’iconica console portatile di Nintendo, simbolo degli anni Duemila. Tutte queste esperienze e suggestioni convergono, nel 1996, con la creazione dei primi due videogiochi per Game Boy in cui i giocatori dovevano allenare fino a 151 creature selvatiche e farle combattere tra di loro: in Italia i due giochi arrivarono soltanto nel 1998. Si chiamavano Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu: il resto è storia.

Schermata 2024-03-28 alle 01.09.14
Foto 1 di 3
Schermata 2024-03-28 alle 01.09.25
Foto 2 di 3
Schermata 2024-03-28 alle 01.09.53
Foto 3 di 3

La creatività e l’attenzione alle innovazioni da parte di Nintendo ha fatto sì che, proprio mentre l’intero universo Pokémon stava iniziando ad accusare i primi segni di stanchezza a causa del ricambio generazionale che rischiava di affievolire l’entusiasmo che tradizionalmente accompagnava i Pokémon fin dalla loro comparsa, dal cilindro spuntasse un’idea rivoluzionaria, capace di riportare l’hype al livello degli esordi: Pokémon Go, la versione in realtà aumentata del mondo di Pokémon, che ha rappresentato uno spartiacque nel mondo del gaming, portando di fatto i Pokémon nel mondo reale.

Il gioco si svolge infatti in una mappa che riproduce l'ambiente a noi circostante e l’avatar del protagonista può interagire con Pokéstop e Palestre, oltre che far apparire i Pokémon che sono nascosti in quel raggio. Quando un Pokémon appare, si deve fare un tap col dito per entrare nella modalità cattura, che può anche utilizzare la fotocamera del dispositivo per simulare la presenza del Pokémon nel reale ambiente circostante.

Per quanto riguarda Funside, lo store ospitante dell'evento, è il più grande nome italiano per quanto riguarda il mondo dell’hobby game e del fumetto: negli oltre cinquanta punti vendita sparsi sul territorio nazionale, si trovano scaffali pieni di fumetti, manga e graphic novel di tutti gli editori, oltre che i più divertenti giochi da tavolo, che spaziano dai party game per famiglie a titoli più settoriali. Non mancano poi, ovviamente, i giochi di carte come Pokémon, Magic o Yu-Gi-Oh!, oltre che uno sterminato catalogo di gadget, action figure, statue e Funko Pop.

Insomma, i prossimi due giorni saranno imperdibili per tutti gli appassionati del mondo di Pokémon, che nonostante il passare degli anni conserva tutto il suo fascino e raccoglie attorno a sé persone di tutte le età.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali