Grande successo

Prorogata l'installazione di Yayoi Kusama in Città Alta: in vendita altri 15mila biglietti

Sarà l'ultima tranche, prima della chiusura definitiva (ora spostata al 21 aprile) della Infinity Mirror Room "Fireflies on the Water"

Prorogata l'installazione di Yayoi Kusama in Città Alta: in vendita altri 15mila biglietti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un successo senza precedenti quello di Fireflies on the Water, una delle Infinity Mirror Room più iconiche dell'artista giapponese Yayoi Kusama proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York e ora allestita a Palazzo della Ragione.

Per questo motivo, in virtù della continua richiesta di biglietti, The Blank Contemporary Art - che ha promosso l'iniziativa in intesa con il Comune di Bergamo - è riuscita a ottenere dal museo d'oltreoceano un'ulteriore proroga, fino al 21 aprile 2024.

A partire dal 19 gennaio sarà quindi messo in vendita sulla piattaforma di MidaTicket un ultimo "round" di quindicimila ingressi, che andranno a sommarsi ai settantamila già venduti, portando così un totale complessivo di ottantacinquemila visitatori.

Che cos'è Fireflies on the Water

L'esposizione, nata in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, con un allestimento curato da Maria Marzia Minelli, si snoda lungo un itinerario che approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati, libri e documentazioni, creando infine uno spazio di condivisione fisica dell’esperienza vissuta e permettendo di entrare da più punti di vista nell’immaginario della celebre artista giapponese.

Il fulcro della mostra è Fireflies on the Water, una installazione dalle dimensioni di una stanza pensata per essere vista in solitudine, una persona alla volta. L’opera consiste in un ambiente buio, le cui pareti sono rivestite di specchi; al centro, si trova una pozza d'acqua, che trasmette un senso di quiete, in cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo e 150 piccole luci appese al soffitto che, come suggerisce il titolo, sembrano lucciole.