8 marzo

Giornata della donna, tre incontri dedicati all'universo femminile tra letteratura e lavoro

Incontri letterari, camminate, tavoli di confronto organizzati da Cisl Bergamo per raccontare la donna e la parità di genere

Giornata della donna, tre incontri dedicati all'universo femminile tra letteratura e lavoro
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della donna, per «ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo». Per l'occasione, Cisl ha organizzato una serie di iniziative dedicate a diversi aspetti dell'universo femminile, dalla letteratura alla poesia, fino al suo ruolo nel mondo del lavoro.

Abbattere gli stereotipi d genere fin da bambini

Si parte con l'incontro "Il gioco per la parità", un tavolo di confronto al quale parteciperanno Monica Olivari - Coordinatrice delle politiche di Genere di Cisl Bergamo -, Alessandro Franzini, direttore del Museo del Giocattolo di Firenze, Marcella Messina, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, e Roberta Ribon, consigliere di parità della Provincia.

«È sulle nuove generazioni che bisogna focalizzarsi e sappiamo bene che il gioco è il primo strumento a disposizione di bambine e bambini - spiega Olivari -. Per loro giocare non è un semplice passatempo ma è di fatto un allenamento alla vita. La scelta del giocattolo quindi potrebbe cominciare a creare i primi stereotipi che, crescendo, possono divenire la definitiva impostazione di vita, il giusto o sbagliato approccio verso gli altri, condizionato appunto da quella che è stata l'attività di gioco dell'infanzia, creando quindi le differenze tra genere maschile e femminile».

Nel corso della giornata, in programma dalle 9 di mercoledì 8 marzo presso il salone Riformisti della sede Cisl in Malpensata, sarà presentata anche la ricerca che indaga le condizioni di lavoratrici e pensionate realizzata da Cisl Lombardia con Francesco Girolimetto e Vera Lomazzi.

Il lavoro del Coordinamento di Genere della Cisl è partito da una ricerca sul mondo del lavoro femminile, che ha dimostrato come le donne superino gli uomini su 17 delle 19 competenze che caratterizzano un leader eccellente, tra queste la capacità di prendere iniziative, resilienza, alta integrità e onestà, motivare e ispirare gli altri. Credenza comune, però, è che la maternità e il lavoro part time non siano compatibili con la posizione di leadership e che esistano ancora “lavori da uomini”.

Le donne faticano a ricoprire incarichi apicali, anche per colpa di pregiudizi che ancora oggi nelle organizzazioni aziendali rallentano gli sforzi per la promozione della diversità di genere. Secondo un report sui manager in Italia, le donne dirigenti sono a malapena il 17 per cento del totale, dato comunque in leggera crescita in Lombardia. Nel mondo più del 60 per cento delle donne sono laureate ma poche fanno parte della leadership aziendale.

Altri incontri nell'Alto Sebino

Gli altri due momenti di incontro sono invece organizzati da Cisl e Anteas dell'Alto Sebino, con la collaborazione del coordinamento di Genere della Fnp Cisl di Bergamo. Il primo è in programma mercoledì 8 marzo alle 15 presso la Biblioteca Comunale al Porto Nuovo di Lovere: "La donna nella letteratura" con Sergio Mora, pubblicista e critico musicale, racchiuderà l'immagine femminile da Dante a Umberto Eco..

Il secondo è invece previsto per sabato 11 marzo alle 9:30 quando partirà la Camminata in Rosa, percorso culturale e ambientale con ritrovo a Costa Volpino (presso la pista ciclabile) e partenza verso il bocciodromo di Rogno, dove saranno recitate alcune poesie. Al rientro a Costa Volpino, Cisl Fnp offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti.

Seguici sui nostri canali