Domenica 28 maggio

Giornata in Val Brunone, tra storia e natura: quest'anno c'è anche il parco avventura

La manifestazione sarà l'occasione per visitare il Monumento Naturale, luogo intriso di storia, attraverso un percorso personalizzabile

Giornata in Val Brunone, tra storia e natura: quest'anno c'è anche il parco avventura
Pubblicato:

Torna "Una giornata in Val Brunone - Tra storia e natura", l'evento dedicato a bambini e famiglie che desiderano avventurarsi alla scoperta del Monumento Naturale della Val Brunone, a Ponte Giurino di Berbenno.

La data da segnarsi sul calendario è quella di domenica 28 maggio, dalle 10 alle 18: sarà l'occasione per visitare la Val Brunone, luogo intriso di storia in cui sono stati perfino rinvenuti fossili risalenti al Triassico Superiore, attraverso un percorso personalizzabile puntellato di attività tra storia, natura, giochi e buon cibo.

L'iniziativa, promossa dal Comune di Berbenno e Pro Loco con la collaborazione di diverse realtà e associazioni del territorio, presenta per la prima volta una novità: un piccolo "parco avventura" installato all'interno della Val Brunone, con palestra per arrampicata e percorsi sospesi - slackline, gradini, scalette e reti dai tre ai novantanove anni.

«Prosegue con questo evento il nostro obiettivo di valorizzare la Val Brunone con visite guidate, laboratori per grandi e piccoli, rivisitati rispetto all'anno scorso - spiega Maria Cristina Locatelli, assessore al Turismo di Berbenno -. Una giornata con diverse attività, dove ognuno potrà costruire il suo percorso in autonomia».

Il programma della giornata

In apertura, alle ore 10, la visita guidata alla scoperta del Monumento Naturale, seguita alle 10.30 dal laboratorio per bambini e famiglie "Fate e gnomi nel bosco - alla scoperta dei colori perduti". Alle 11 ci saranno attività manipolative con argilla, pasta di sale ed elementi naturali per bambini dagli 1 ai 4 anni e - in contemporanea - la passeggiata di riconoscimento elle erbe spontanee.

Un'ora più tardi, alle 12, l'apertura del ristoro accoglierà i visitatori nell'area feste Polisportiva Pontegiurinese. Si passa poi alle ore pomeridiane: ore 14:30 lettura animata per bambini (3-8 anni) Nature Crown, alle 15 Forest Bathing per adulti, 15.30 alla scoperta del mondo degli insetti per bambini (7-12 anni) e alle 16.30 attività creative con cornici e telai per i piccoli dai quattro ai dieci anni.

In caso di maltempo l'evento sarà annullato: per informazioni contattare Rachele al numero 340.2517455. «La speranza - conclude l'assessore Locatelli - è che si possa ripetere il successo dell'anno scorso e che i visitatori possano riscoprire la bellezza della Val Brunone e rigenerarsi a contatto con la natura, fuggendo dalla città e dalla quotidianità. Vivere una giornata nella natura placa la mente, aumenta la tranquillità e migliora l'umore».

Seguici sui nostri canali