Il 16 e 25 novembre

Gli appuntamenti del "Festival Margherita" arrivano a Seriate e in Malpensata: ecco il programma

Nella cittadina dell'hinterland l'incontro con Beppino Englaro, nel quartiere di Bergamo il racconto delle "streghe della Valcamonica"

Gli appuntamenti del "Festival Margherita" arrivano a Seriate e in Malpensata: ecco il programma
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà nei prossimi giorni la seconda parte del "Festival Margherita", dedicato a Margherita Hack e giunto alla sua seconda edizione. Organizzato dal circolo Uaar di Bergamo (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti), l’edizione 2023 si svolge con la collaborazione di Associazione Libere Sicure Consapevoli, Lab 80, Libreria Spazio Terzo mondo, osservatorio La torre del sole, Circolino della Malpensata.

L'incontro con Beppino Englaro

Due stavolta gli appuntamenti: il primo giovedì 16 novembre, alle 21, presso la libreria Spazio Terzo mondo di Seriate, in via Italia 73, con la presenza di Beppino Englaro. L'incontro, dal titolo "Inno alla vita", ripercorrerà alcuni aspetti della vicenda della figlia, e intende rivendicare «la piena disponibilità del corpo e della vita alla persona cui appartiene, rispettando la volontà di Eluana». Si racconterà poi di come si è aperta «la strada a norme che ci consentono, oggi, di esprimere anticipatamente le nostre volontà in merito ai trattamenti sanitari che disideriamo accettare o respingere».

In dialogo Pia Locatelli, una dei protagonisti che hanno reso possibile, con un’azione parlamentare, l’adozione della legge 219 del 22 dicembre 2017, in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. L'incontro è collocato all'interno del festival in quanto Margherita Hack è stata una sottoscrittrice dell’appello “Ora basta – la vita di ciascuno non appartiene al governo e non appartiene alla chiesa, la vita appartiene solo a chi la vive”. Un'iniziativa che ha dato vita alla manifestazione del 14 febbraio 2009 contro il Governo.

Si potrà cenare alle 19, ma si dovrà prenotare, così come per l'incontro, al 3492715014.

La caccia alle "streghe" della Valcamonica

Secondo appuntamento sabato 25 novembre, alle 18, presso il Circolino della Malpensata a Bergamo, in via Luigi Luzzatti 6b. Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Maria Mantello presenta il suo libro "Sesso chiesa streghe-Una storia vecchia e nuova di femminicidi". «Con la sessualità ridotta a pulsione - si legge nella presentazione -, peccato da inibire personificato nella donna, che rifiuta un ruolo passivo dentro la famiglia e la società, la chiesa cattolica costruisce la “caccia alle streghe” che porta all’eliminazione fisica di chi sfugge al modello mariano».

L’associazione Libere Sicure Consapevoli racconterà quindi l’esperienza delle cosiddette "streghe della Valcamonica", una persecuzione che, fra Quattrocento e Cinquecento, porterà l’Inquisizione a mandare al rogo molte donne accusate di stregoneria (in un solo rogo, nel 1510, ne furono uccise sessanta).

In questo caso, non sarà necessaria la prenotazione.

Seguici sui nostri canali