Che spettacolo

Gli Inti-Illimani arrivano a Bergamo con Giulio Wilson: appuntamento mercoledì 24 luglio

È l'ottava data del tour "Agua Word Tour". Sul palco, musica, canto, ma anche riflessioni sulle problematiche dell'attualità

Gli Inti-Illimani arrivano a Bergamo con Giulio Wilson: appuntamento mercoledì 24 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Giulio Wilson e gli Inti-Illimani stanno viaggiando in direzione Bergamo: domani sera, mercoledì 24 luglio, il cantautore toscano e il celebre gruppo cileno si esibiranno in Piazzale Alpini. Questa è l'ottava data del tour Agua Word Tour che dal 10 luglio al 10 agosto toccherà 16 città italiane.

Il concerto vede gli Inti-Illimani e Giulio Wilson incontrarsi e cantare insieme le problematiche dell'attualità (dal cambiamento climatico al recupero dei valori umani), senza toni nostalgici, ma con speranza. Con la produzione artistica di César Jarra e Valter Sacripanti, la musica passa messaggi che promuovono la sostenibilità e si mette al servizio della tutela dell'ambiente e dei rapporti interpersonali.

L'album "Agua"

Nel complesso, Agua, il nome dell'album che dà il titolo anche al tour, viene definito dai suoi autori una «pura concezione artigiana»: con gli strumenti tipici della musica andina a far colore - come la zampogna, la quena, charango boliviano degli Inti-Illimani, il bombo, il cuatro venezuelano, il tres cubano – e con la chitarra e il pianoforte di Giulio Wilson; non sono contemplati suoni elettronici, plug-in, effetti computeristici.

Inti + Giulio
Foto 1 di 4

Inti Illimani con Giulio Wilson

_DSC2189
Foto 2 di 4

Giulio Wilson

Inti illimani
Foto 3 di 4
intillimani
Foto 4 di 4

Hanno collaborato al progetto Davide Pieralisi (chitarre acustica, classica, elettrica e ukulele nei brani Vale la pena, Agua, Occhi/Ojos); Juan Flores (Caja in Humedales e in Mi otro yo); Mauricio Campos (tres cubano in Somos); Magdalena Pacheco (Bodhran y pandero in Revuelta); Cristian Pratofiorito (pianoforte su Occhi/Ojos); Roberto Bassi (pianoforte su Chile es un camino); Valter Sacripanti (batteria e shaker su Sostenibile, shaker e bombo aggiuntivo e tom su Querer, Agua, Vale la pena, Ojos e Mi otro yo).

Tutte le date mancanti

Di seguito le prossime date (dopo quella di Bergamo):

  • 25 luglio all'Arena Estiva di Verbania;
  • 27 luglio al Teatro Massimo Rocce Rosse di Cagliari per Rocce Rosse Blues;
  • 2 agosto al Palazzo Marchesale di Melpignano (Le);
  • 3 agosto in Piazza della Marina a Vieste (Fg) per Festambiente Sud, evento a ingresso gratuito;
  • 4 agosto a Roma per Villa Ada Festival;
  • 5 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso per Mont'Alfonso sotto le stelle;
  • 6 agosto a Lo Quarter di Alghero;
  • 7 agosto all'Arena presso il Giardino Corallo di Messina;
  • 10 agosto in Piazza del Convento di Sant'Egidio di Montefusco ad Avellino.
Commenti
Redazione PrimaBergamo

Grazie mille Gus, abbiamo corretto! Effettivamente la "quechua" è la lingua andina, la "quena" il nome dello strumento in quella lingua. Abbiamo corretto!

gus

Scusate. Sarà la quena, lo strumento andino del gruppo? Credo che quechua sia un'altra cosa.

Seguici sui nostri canali