Gli Inti-Illimani arrivano a Bergamo con Giulio Wilson: appuntamento mercoledì 24 luglio
È l'ottava data del tour "Agua Word Tour". Sul palco, musica, canto, ma anche riflessioni sulle problematiche dell'attualità
Giulio Wilson e gli Inti-Illimani stanno viaggiando in direzione Bergamo: domani sera, mercoledì 24 luglio, il cantautore toscano e il celebre gruppo cileno si esibiranno in Piazzale Alpini. Questa è l'ottava data del tour Agua Word Tour che dal 10 luglio al 10 agosto toccherà 16 città italiane.
Il concerto vede gli Inti-Illimani e Giulio Wilson incontrarsi e cantare insieme le problematiche dell'attualità (dal cambiamento climatico al recupero dei valori umani), senza toni nostalgici, ma con speranza. Con la produzione artistica di César Jarra e Valter Sacripanti, la musica passa messaggi che promuovono la sostenibilità e si mette al servizio della tutela dell'ambiente e dei rapporti interpersonali.
L'album "Agua"
Nel complesso, Agua, il nome dell'album che dà il titolo anche al tour, viene definito dai suoi autori una «pura concezione artigiana»: con gli strumenti tipici della musica andina a far colore - come la zampogna, la quena, charango boliviano degli Inti-Illimani, il bombo, il cuatro venezuelano, il tres cubano – e con la chitarra e il pianoforte di Giulio Wilson; non sono contemplati suoni elettronici, plug-in, effetti computeristici.
Inti Illimani con Giulio Wilson
Giulio Wilson
Hanno collaborato al progetto Davide Pieralisi (chitarre acustica, classica, elettrica e ukulele nei brani Vale la pena, Agua, Occhi/Ojos); Juan Flores (Caja in Humedales e in Mi otro yo); Mauricio Campos (tres cubano in Somos); Magdalena Pacheco (Bodhran y pandero in Revuelta); Cristian Pratofiorito (pianoforte su Occhi/Ojos); Roberto Bassi (pianoforte su Chile es un camino); Valter Sacripanti (batteria e shaker su Sostenibile, shaker e bombo aggiuntivo e tom su Querer, Agua, Vale la pena, Ojos e Mi otro yo).
Tutte le date mancanti
Di seguito le prossime date (dopo quella di Bergamo):
- 25 luglio all'Arena Estiva di Verbania;
- 27 luglio al Teatro Massimo Rocce Rosse di Cagliari per Rocce Rosse Blues;
- 2 agosto al Palazzo Marchesale di Melpignano (Le);
- 3 agosto in Piazza della Marina a Vieste (Fg) per Festambiente Sud, evento a ingresso gratuito;
- 4 agosto a Roma per Villa Ada Festival;
- 5 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso per Mont'Alfonso sotto le stelle;
- 6 agosto a Lo Quarter di Alghero;
- 7 agosto all'Arena presso il Giardino Corallo di Messina;
- 10 agosto in Piazza del Convento di Sant'Egidio di Montefusco ad Avellino.
Grazie mille Gus, abbiamo corretto! Effettivamente la "quechua" è la lingua andina, la "quena" il nome dello strumento in quella lingua. Abbiamo corretto!
Scusate. Sarà la quena, lo strumento andino del gruppo? Credo che quechua sia un'altra cosa.