Dopo il restauro

Il 4 novembre riapre la Torre dei Caduti. Ecco cosa sapere

L'evento fa parte del programma delle celebrazioni per la giornata dell'Unità nazionale e sarà seguita dalla visita guidata del 6 novembre

Il 4 novembre riapre la Torre dei Caduti. Ecco cosa sapere
Pubblicato:
Aggiornato:

Quest’anno, sarà un 4 novembre ancora più speciale per Bergamo, perché le celebrazioni per la giornata dell'Unità nazionale si arricchiranno con la riapertura al pubblico della Torre dei Caduti. Dopo i lavori di pulitura e restauro, il monumento riaprirà gratuitamente alla cittadinanza nel pomeriggio del 4 novembre.

Il programma in attesa dell'evento di riapertura e delle celebrazioni in ricordo della vittoria italiana nella prima guerra mondiale è ricco e prende avvio già da domenica 30 ottobre. Alle 16.00, il Museo delle storie proporrà tuffo nel vivo della storia della città. Sotto il titolo di "Guerra e pace" il museo propone una visita a "Bergamo 900" per scoprire la città agli inizi del XX secolo, con la costruzione del nuovo centro piacentiniano. L'appuntamento è al Convento di San Francesco, in Piazza mercato del fieno, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Le commemorazioni

Il primo novembre, giorno della commemorazione dei morti e dei caduti, nel piazzale della chiesa di Ognissanti, alle 14.30, verrà posta una corona in ricordo delle vittime del Covid 19, per poi entrare all'interno della chiesa alle 15.00, dove il vescovo Monsignor Francesco Beschi celebrerà la messa.  Alle 16.00, il passaggio è al Campo dei Veterani e Reduci delle Patrie Battaglie con la benedizione e la deposizione della corona d’alloro. L'onore ai Caduti, la benedizione e la deposizione delle corone d’alloro sarà poco dopo al Mausoleo dell'Ossario.

La giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate

Venerdì 4 novembre, la giornata prende il via con la deposizione delle corone d'alloro alla Rocca per poi continuare con le deposizioni in Piazza Matteotti, davanti a Palazzo Frizzoni. Alle 10.15, in Piazza Vittorio Veneto, si arriva al cuore delle celebrazioni con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e con l'intervento del sindaco.

Dalle 15.00 alle 18.00, sarà finalmente possibile tornare a visitare la Torre dei Caduti, sfruttandone l'apertura speciale e gratuita dopo il restauro, iniziativa sempre in collaborazione e a cura del Museo delle storie di Bergamo.

Alla riscoperta della Torre dei Caduti

La scoperta della Torre dei caduti continua nel fine settimana con la visita guidata in programma domenica 6 novembre alle 16. Dagli apparati decorativi della Torre fino agli esiti della ricerca confluita nel database dei Caduti di Bergamo consultabile all'interno del monumento, la visita alla Torre offre un'occasione di riflessione sulla memoria dei Caduti della Grande Guerra. La visita è gratuita, ma anche in questo caso la prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Per tutti i venerdì, sabato e domenica di novembre la torre continuerà a restare aperta, con ingresso dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, a cinque euro (gratis per gli 0-17).

Seguici sui nostri canali