Il BirrItala a Osio Sotto salta a causa del pericolo incendi. Evento spostato al 2 e 3 settembre
La decisione dell'Amministrazione, appoggiata dalla Consulta Giovani, dopo attente riflessioni: il bosco completamente secco è un pericolo
La siccità colpisce ancora e questa volta la vittima è il BirrItala di Osio Sotto. Previsto per venerdì 22 e sabato 23 luglio, l’evento, organizzato dalla Consulta Giovani di Osio Sotto, in collaborazione con Amministrazione comunale e Arca Rock, è stato rinviato.
Questa volta, diversamente da quanto già succeduto in passato, non è stato un acquazzone a rovinare i piani all’ultimo, ma l’alto pericolo di incendi. Una nuova data è già stata ipotizzata: il 2 e il 3 settembre. La comunicazione è arrivata questo pomeriggio (21 luglio), firmata dal sindaco e dall’Amministrazione in toto, nonché condivisa dalla Consulta Giovani.
«Carissimi concittadini - si legge nella nota -, la siccità senza precedenti e l’aumento delle temperature, che toccheranno il culmine in questo fine settimana, ci impongono di essere straordinariamente prudenti a tutela della sicurezza del nostro territorio, come dimostrano i troppi incendi in tutto il territorio nazionale. Per questo motivo, sentito il comandante della Polizia Locale e le autorità competenti, ascoltato il parere della Consulta Giovani che ha organizzato, si è ritenuto opportuno rinviare la manifestazione BirrItala in programma venerdì 22 e sabato 23 luglio presso il Bosco dell’Itala».
E ancora: «Comprendiamo il disagio che può arrecare a taluni questa decisione; tuttavia, gestire un simile afflusso di persone in un’area boschiva in un momento di caldo e aridità simile risulterebbe rischioso, nonostante le rigide misure di sicurezza che già erano state predisposte. BirrItala è uno degli eventi più attesi dell’estate osiense e attira sempre centinaia di persone da tutto il circondario proprio per godere del luogo unico: BirrItala viene rinviato, con le stesse modalità e lo stesso programma, a venerdì 2 e sabato 3 settembre 2022, confidando che nelle prossime settimane le piogge migliorino la situazione attuale».
I food truck erano pronti a popolare il bosco con i loro profumi invitanti, i birrifici a spillare fiotti di birra artigianale, il Movimento di Emancipazione della Poesia aveva già completato la propria installazione, i gruppi si erano già accordati per il sound-check e i giovani artisti in mostra nella radura si stavano per ritrovare per l’allestimento definitivo, ma l’allerta della Protezione civile e i numerosi episodi di incendi verificatisi in questi giorni, ai quali si aggiunge la previsione di un fine settimana dalle temperature estremamente alte, hanno fatto propendere tutti verso il rinvio.