Eventi
Che peccato!

Il BirrItala a Osio Sotto salta a causa del pericolo incendi. Evento spostato al 2 e 3 settembre

La decisione dell'Amministrazione, appoggiata dalla Consulta Giovani, dopo attente riflessioni: il bosco completamente secco è un pericolo

Il BirrItala a Osio Sotto salta a causa del pericolo incendi. Evento spostato al 2 e 3 settembre
Eventi Osio Sotto e Osio Sopra, 21 Luglio 2022 ore 17:23

La siccità colpisce ancora e questa volta la vittima è il BirrItala di Osio Sotto. Previsto per venerdì 22 e sabato 23 luglio, l’evento, organizzato dalla Consulta Giovani di Osio Sotto, in collaborazione con Amministrazione comunale e Arca Rock, è stato rinviato.

Questa volta, diversamente da quanto già succeduto in passato, non è stato un acquazzone a rovinare i piani all’ultimo, ma l’alto pericolo di incendi. Una nuova data è già stata ipotizzata: il 2 e il 3 settembre. La comunicazione è arrivata questo pomeriggio (21 luglio), firmata dal sindaco e dall’Amministrazione in toto, nonché condivisa dalla Consulta Giovani.

«Carissimi concittadini - si legge nella nota -, la siccità senza precedenti e l’aumento delle temperature, che toccheranno il culmine in questo fine settimana, ci impongono di essere straordinariamente prudenti a tutela della sicurezza del nostro territorio, come dimostrano i troppi incendi in tutto il territorio nazionale. Per questo motivo, sentito il comandante della Polizia Locale e le autorità competenti, ascoltato il parere della Consulta Giovani che ha organizzato, si è ritenuto opportuno rinviare la manifestazione BirrItala in programma venerdì 22 e sabato 23 luglio presso il Bosco dell’Itala».

E ancora: «Comprendiamo il disagio che può arrecare a taluni questa decisione; tuttavia, gestire un simile afflusso di persone in un’area boschiva in un momento di caldo e aridità simile risulterebbe rischioso, nonostante le rigide misure di sicurezza che già erano state predisposte. BirrItala è uno degli eventi più attesi dell’estate osiense e attira sempre centinaia di persone da tutto il circondario proprio per godere del luogo unico: BirrItala viene rinviato, con le stesse modalità e lo stesso programma, a venerdì 2 e sabato 3 settembre 2022, confidando che nelle prossime settimane le piogge migliorino la situazione attuale».

I food truck erano pronti a popolare il bosco con i loro profumi invitanti, i birrifici a spillare fiotti di birra artigianale, il Movimento di Emancipazione della Poesia aveva già completato la propria installazione, i gruppi si erano già accordati per il sound-check e i giovani artisti in mostra nella radura si stavano per ritrovare per l’allestimento definitivo, ma l’allerta della Protezione civile e i numerosi episodi di incendi verificatisi in questi giorni, ai quali si aggiunge la previsione di un fine settimana dalle temperature estremamente alte, hanno fatto propendere tutti verso il rinvio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter