Il Ferragosto a Bergamo (e dintorni) raccontato dalle vostre fotografie

Poteva andare meglio, ma poteva andare anche molto peggio. Il Ferragosto, per chi è rimasto a Bergamo e dintorni, ha offerto un cielo coperto e un clima fresco, ma ha risparmiato, almeno fino a sera, pioggia e "gelo". Insomma, la tanto amata grigliata in compagnia e la gita fuori porta (per caso qualcuno ha seguito i nostri consigli spassionati?) si sono salvate. Perché Ferragosto, alla fin dei conti, significa questo: condividere e, soprattutto, osservare il mondo con degli occhi diversi, quelli rilassati e privi di ansie di chi finalmente riesce a non pensare al lavoro e alle preoccupazioni quotidiane, lontano dal caos cittadino e dalle beghe della vita di ogni giorno. E così, come in un gioco di rimandi, abbiamo pensato che sarebbe stato bello poter vivere il Ferragosto dei nostri concittadini e di chi invece ha scelto la nostra terra come meta di gite e vacanze, proprio attraverso i vostri occhi. E come farlo se non attraverso i social, Instagram nello specifico?
Vi proponiamo, allora, una ricchissima carrellata di Ferragosti made in Bergamo, tra grigliate, partenze verso mete calde e strepitose viste di montagna. Ma non mancano gli sguardi stupiti di chi, per la prima volta, ha scoperto le bellezze della nostra città e delle nostre Orobie. Iniziamo il nostro... racconto fotografico.
No grigliata, no Ferragosto
Non c'è 15 agosto che si rispetti senza una bella grigliata in compagnia. Però, alla fin dei conti, quel che conta davvero non è tanto cosa si mangia, ma con chi lo si mangia. Ed ecco le migliori foto targate #Bergamo del weekend sul tema:
Pronti, partenza... via
C'è chi, invece, ha scelto proprio il giorno di Ferragosto per partire. Salutare la città, con un arrivederci sorridente, verso delle meritate vacanze. A presto Bergamo, ci si vede tra qualche giorno.
Tutta nostra la città
Qualcuno si lamenta delle strade semivuote e delle saracinesche abbassate...
... ma basta attendere qualche ora perché Bergamo torni a pulsare di vita. Merito dei turisti e di quei bergamaschi che hanno deciso di rimanere in città, cogliendo l'occasione, perché no, di visitare angoli nascosti e, fino a oggi, non conosciuti di Bergamo.
A photo posted by Azi (@azimoha) on
#bikeride #bikescapes #anotherescape
A photo posted by Carlo Gironi (@carlogironi) on
#bergamo #italia #iloveholidays #summer #vacances
A photo posted by Noe Ruiz Sosa (@i_am_noemirs) on
#postoperfetto #postospeciale #bergamo #ferragosto baci per @rosita676 e @stefi274
A photo posted by Giusi Savoldelli (@giusavo) on
#bergamo #city #clouds #sky #urban #art #summer
A photo posted by Lorenzo Facchetti (@lorenzo_facchetti) on
funicolare nel centro storico di #bergamo
A photo posted by Gabriel Vela (@vela_gaby) on
A photo posted by KukjinKim (@kuk_jin_kim) on
#binocular #spyglass #bergamo #alta #view #italy #sky
A photo posted by Cristopher Ghioldi (@crisghioldi) on
Ci sorridono i monti (ma anche i laghi e... Le Cornelle)
Inutile però negare che, nei mesi estivi, una grande ricchezza di Bergamo sono le sue montagne, ricchissime di luoghi da scoprire, percorsi da intraprendere, viste da godersi a bocca aperta. E sono tanti quelli che, passando il Ferragosto sulle Orobie, ci hanno regalato scatti veramente mozzafiato. Il territorio orobico regala però tante altre ricchezze e bellezze, come ad esempio i laghi o, perché no, del sano divertimento al parco delle Cornelle.
#lago-branchino #orobie #bergamo #valseriana #trekking
A photo posted by Manuel Bortolotti (@furbaci) on
#presolana #mountain #bergamo #italy #ilzio
A photo posted by Flavio Rizzo (@flaviorizzo) on
A photo posted by Giada Centonze (@giadacento) on
A photo posted by Carlo Bono (@crlbn71) on
Ma la Dea è sempre la Dea
C'è chi, dopo una giornata in compagnia, una bella gita e una gustosa grigliata, alla fine ha fatto ritorno verso il suo grande amore: l'Atalanta. La sera di Ferragosto, infatti, al Comunale è ufficialmente iniziata la stagione 2015/2016 della Dea con la sfida di Coppa Italia al Cittadella. Nonostante il diluvio che s'è abbattuto sulla città e i disagi causati da qualche disguido sugli spalti, sono stati ben in 5mila quelli che hanno scelto i colori nerazzurri per concludere degnamente la giornata. E sono stati ripagati da un bel 3-0.
#atalanta #atalanta1907 #stadioatletiazzurriditalia #curvanord #comeaivecchitempi #bergamo
A photo posted by enom85 (@enom85) on