Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021

Continuano gli eventi in attesa del Natale. Dalla Val Brembana fino alla Val Seriana, scopriamo le attrazioni più belle

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2021
Eventi Val Brembana e Imagna, 10 Dicembre 2021 ore 09:20

di Angelo Corna

Nelle valli bergamasche continuano gli appuntamenti in attesa del Natale. Dalla Val Brembana fino alla Val Seriana, scopriamo le attrazioni più belle.

Sabato 12 dicembre

A Zogno una visita guidata ci porterà alla scoperta di curiosità e storia locale legate alla costruzione della chiesa attuale e alle opere d’arte presenti al suo interno. Si visiteranno la sagrestia e il battistero, che presentano oggetti religiosi e testimonianze d’arte sacra di tutto rispetto. L’appuntamento è dalle 10 alle 17, informazioni e prenotazioni al numero: 348.5423481.

Ad Albino l’associazione di Promozione Sociale “Cibo di ogni colore” organizza la terza edizione della Cena dei Popoli in Festa. L’appuntamento è alle ore 19 presso l’Oratorio di Comenduno. La prenotazione è obbligatoria al numero: 377.4809869.

Il Coro Idica, in attesa del Natale, si esibisce in concerto a Cerete. L’appuntamento è alle ore 21 presso il Centro Sportivo “Danilo Fiorina”, per informazioni: 348.3053204.

A Gromo continuano gli appuntamenti con la Casa Bergamasca di Babbo Natale (per informazioni 0346.41345) e con “Il Borgo dei Presepi”, un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, provenienti da diverse parti del mondo. L’apertura è dalle ore 14.30 alle ore 18, con ingresso libero.

Il Cai di Leffe organizza l’evento “Fotogrammi di una vita”, dove verranno raccontate esperienze di alpinismo dominate dalla passione e dalle amicizie, in compagnia di Maurizio Arosio e Donatella Pezzetti. L’appuntamento è alle ore 20.30 in piazza Unità d’Italia 3 a Leffe. L’ingresso è libero con obbligo di Green Pass.

A Rovetta la Cooperativa Sottosopra organizza, per tutto il week-end, racconti e laboratori creativi per bambini con un’età compresa dai 3 agli 8 anni. Il ritrovo è alle ore 16.30 presso l’Oratorio di San Lorenzo, l’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: 0346.76197.

Ci spostiamo a Songavazzo per la presentazione del libro Atelier. Storie di prêt-à-porter a cura di Mirella de Mori. Un viaggio attraverso immagini, tessuti in un atelier immaginario: la presentazione avrà inizio alle ore 18 in via Vittorio Veneto 139. Alla serata parteciperanno gli autori Urmila Chakraborty, Oriana Bassani e Vittorio Tonon. L’ingresso è libero nel rispetto della normativa anti-Covid, con prenotazione obbligatoria al numero 335.5738167.

Continua per tutto il week-end l’appuntamento con i mercatini di Natale a Castione della Presolana. Tantissime le attrazioni in programma: il Villaggio di Babbo Natale e il Laboratorio degli Elfi, il Borgo degli Gnomi, il Trenino magico della Presolana e tanto altro. Per informazioni: www.visitpresolana.it.

Domenica 13 dicembre

Tornano le visite guidate al borgo di Cornello dei Tasso. L’appuntamento è alle ore 15 per “Sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti: viaggio nel borgo medievale di Cornello”: una visita dedicata ai bambini alla scoperta del borgo e della sua storia. Si consigliano scarpe comode e abbigliamento adatto alla stagione, per informazioni e prenotazioni: 0345.43479.

Zogno, conosciuto per il suo passato industriale, vanta anche un ricco patrimonio racchiuso nei musei, testimonianze della storia e delle tradizioni locali da valorizzare e tramandare. Dalle 9 alle 17 si tengono delle visite guidate al Museo della Valle e alla Casa Museo Bortolo Belotti. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 348.5423481.

Artelier, in collaborazione con la Biblioteca di Parre, il Comune e l’Antiquarium Oppidum degli Orobi, organizza la terza edizione di Parole d’Autore. L’appuntamento è alle ore 16 per la presentazione del libro La Valle nel Virus di Gessica Costanzo con Davide Sapienza. La partecipazione è gratuita con Green Pass.

La Pro Loco Vilminore organizza la “Festa della luce: Aspettando Santa Lucia”, una giornata tra artigianato, idee regalo, dimostrazioni degli espositori e laboratori creativi per bambini. Il ritrovo è dalle 9.30 alle 18.30 in Piazza Giustizia. Saranno allestite numerose bancarelle di artigiani, hobbisti e produttori locali, mentre per i bambini sarà possibile partecipare a diversi laboratori creativi e artigianali, organizzati da esercenti, artigiani e artisti locali. La prenotazione è possibile contattando l’Infopoint Val di Scalve allo 0346.51605.

La Corale di Cornale di Pradalunga, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Lucia e il Comune, propone il concerto di Santa Lucia. L’appuntamento è alle ore 15 presso l’Auditorium San Giovanni XXIII, l’accesso è consentito soltanto con l’uso della mascherina e con il possesso del Green Pass.

Presso il il Pala Don Bosco di Parre si tiene un favoloso concerto di Natale a cura del coro Gospel Times. Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Canottieri Sevino Lovere per l’acquisto di una nuova imbarcazione a 14 vogatori, al fine di proseguire in tutte le attività rivolte a persone con disabilità. Il ritrovo è alle ore 17.

L’ultimo appuntamento ci porta a Valbondione per una “Cioccolata con Santa Lucia”. Il ritrovo è dalle ore 13 alle ore 17 presso la biblioteca civica in via San Lorenzo: sarà possibile partecipare al laboratorio per bambini e consegnare la letterina dei desideri direttamente a Santa Lucia. L’accesso è consentito su prenotazione a tutti i bimbi (massimo dieci all’ora), accompagnati almeno da un adulto in possesso di Green Pass. Informazioni e prenotazioni: 0346.44665.