Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022
La primavera bussa alle nostre porte con largo anticipo e i monti bergamasche ci offrono la giusta cornice per qualche ora di relax
di Angelo Corna
La primavera bussa alle nostre porte con largo anticipo e le valli bergamasche ci offrono la giusta cornice per qualche ora di relax. Scopriamo gli eventi più belli del fine settimana.
Sabato 12 febbraio
A Schilpario, in Val di Scalve, si tengono la gara sprint Senior in tecnica libera e la Mass Start Senior in tecnica classica del Bergamo Ski Tour (sci di fondo), con un percorso di 15 km per le femmine e 20 km per i maschi. All’evento si aggiunge la Coppa Italia Rode per i giovani e il Campionato italiano Sprint per la categoria under 18-20. I giovani fondisti potranno misurarsi presso la Pista degli Abeti, per informazioni QUI.
Carnevale al museo presso l’Antiquarium e il Parco Archeologico Parra Oppidum degli Orobi di Parre. La giornata prevede un laboratorio per la realizzazione del costume di carnevale, con premi per i primi tre classificati. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria al numero 342.3897672.
Visit Presolana e il Comune di Castione della Presolana organizzano una serata di osservazione astronomica dedicata al riconoscimento delle costellazioni. L’appuntamento è alle ore 21.30, con prenotazione obbligatoria presso l’InfoPoint Presolana, in piazzale Donizetti.
Continuano gli appuntamenti con il Museo dei Presepi di Gandino, dedicato a San Giovanni Paolo II e nato nel 1988 per volere di monsignor Lorenzo Frana. Le visite sono previste per tutto il week-end dalle 14.30 alle 18.30, con obbligo di Green Pass.
Ci spostiamo a Colzate per una visita al celebre Santuario di San Patrizio, luogo di grande devozione per la comunità di Colzate e di Vertova, ma anche meta di visitatori attirati dallo straordinario panorama che si gode dal suo porticato e dalla rigogliosa natura che lo circonda. Il ritrovo è alle ore 15 sul sagrato del Santuario, la prenotazione è obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze.
Domenica 13 febbraio
A Rovetta ci attende un percorso classico per un San Valentino romantico, con assaggio finale delle prelibatezze di cioccolato della gelateria Sottozero. Il ritrovo è alle ore 10 presso il parcheggio di viale Papa Giovanni XXIII, la prenotazione obbligatoria sul sito valseriana.eu/esperienze.
L’ultimo appuntamento ci porta a Parre per la terza edizione di Parole d’Autore. Alle ore 16, presso l’Antiquarium Oppidum degli Orobi, si tiene la presentazione del libro Transumanza Picta di Anty Pansera e Maria Verzeroli. La partecipazione è gratuita con obbligo di Green Pass.