Eventi
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021

Dalle passeggiate gastronomiche fino alle sagre di paese, scopriamo insieme gli eventi e le iniziative più belle

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021
Eventi Val Seriana, 29 Ottobre 2021 ore 09:15

di Angelo Corna

Continuano, con l’avanzare dell’autunno, gli eventi nelle valli bergamasche. Dalle passeggiate gastronomiche fino alle sagre di paese, scopriamo insieme gli appuntamenti più belli.

Sabato 30 ottobre

A Clusone, dalle 15.30 alle 18, i bambini potranno immergersi nell’atmosfera della notte più spaventosa dell’anno partecipando ad attività e laboratori, come truccabimbi, pittura e letture animate di storie di paura. Le attività sono adatte soprattutto a bambini dai 3 ai 10 anni, l’appuntamento è sotto i portici del Palazzo Comunale in Piazza dell’Orologio. Per informazioni: 0346.21113.

Continuano per tutto il week-end, dalle 14 alle 18, le visite guidate al Museo del Tessile di Leffe. I visitatori potranno ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua dal diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, la serie di telai dal medioevo a metà del XX secolo e la trasmissione centralizzata a cinghia di inizio '800. La prenotazione è obbligatoria al numero: 035.733981.

A Villa di Serio si tiene “Donne con gli scarponi”; un gruppo di cammino composto da sole donne di età diverse, alla scoperta dei sentieri del territorio, accompagnate da una guida ambientale naturalistica. Al termine della camminata, degustazione con prodotti nostrani presso la Macelleria Colleoni. L’appuntamento è alle ore 9 presso la fermata bus del Piazzale del mercato, le prenotazione sono aperte al seguente link.

Per tutto il week-end ritorna "Gustando Selvino", la rassegna gastronomica dedicata all’autunno e giunta ormai alla sua VIII edizione. Tante proposte gustose dedicate ai profumi di questa bella stagione, iniziative per grandi e piccini, visite culturali guidate, racconti in poesia, dimostrazioni di intaglio del legno e di artigianato. Per informazioni: 035.0521582.

Ad Ardesio una visita guidata ci porta alla scoperta del nucleo storico di Bani, graziosa contrada con vista mozzafiato sull’Alta Val Seriana e su Valcanale. Sono obbligatori i bastoncini da trekking, abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. Il ritrovo è alle ore 15 presso il parcheggio di via Caffi, a Bani di Ardesio. L’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze.

Per tutto il week-end a Vedeseta si tiene “Emozioni in Valle”. L’evento, giunto al suo terzo appuntamento, ospita la “Fiera delle Regine e Reginette di razza Bruna della Valle Brembana e delle Valli Bergamasche”. Protagonista speciale di questa due giorni è lo Strachitunt, formaggio storico della valle, mentre per tutta la durata della manifestazione sono previsti show cooking, degustazioni, intrattenimento e tanto altro. Per informazioni: www.santantoniovaltaleggio.it.

Domenica 31 ottobre

Continuano a San Pellegrino Terme le visite guidate alle famose Grotte del Sogno. Le partenze sono fissate dalle 14.30 alle 17, con prenotazione obbligatoria al numero: 034521020. In caso di maltempo l'apertura delle grotte viene sospesa.

Presso il borgo di Cornello dei Tasso torna “Bella Posta! Avventure di corrieri, lettere e francobolli”. L’appuntamento è alle ore 15, con “Francobolli animali Halloween”: il museo invita i giovani visitatori a mettersi alla prova, realizzando uno scenario terrificante per il proprio francobollo. Per informazioni e prenotazioni: 0345.43479.

Torna ad Albino, dopo tre anni di stop, la “Pe del Diaol Sprint”. La corsa è libera a tutti i nati nell’anno 2011 e precedenti. I nati negli anni dal 2012 al 2015 possono partecipare alla “Baby Pe del Diaol con Amerigo”. L’iscrizione è obbligatoria all’indirizzo: www.ordesenzanocalcio.com. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a domenica 7 novembre.

Un’escursione lungo la Via Mercatorum, da Nembro fino al Santuario del Perello: la gita ha un tempo di percorrenza di 6 ore più sosta pranzo, con un dislivello di 900 metri. L’iscrizione è obbligatoria, per informazioni e prenotazioni: 340.6873852.

Presso la Sala Consiliare del Comune di Onore, alle ore 17.30, andrà in scena lo spettacolo teatrale L’arca parte alle 8, a cura della Compagnia Teatro Minimo. L’iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria a questo link.

Un percorso eccezionale ci porta a scoprire le bellezze naturalistiche e i sapori del borgo di Fino del Monte, dalle pendici sud del monte Castello fino alle coltivazione dello zafferano pregiato di montagna presso l’azienda Cascina delle Monache. Il ritrovo è alle ore 10 presso il parcheggio di Via Masù e Pret, l’iscrizione è obbligatoria e la priorità sarà garantita a coloro che acquistano l’esperienza online all’indirizzo: valseriana.eu/esperienze.