Menu
Cerca
Da non perdere

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 5 e domenica 6 giugno 2021

Le restrizioni rallentano e gli eventi nei Comuni delle nostre montagne tornano a sbocciare

Il week-end nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 5 e domenica 6 giugno 2021
Eventi Val Brembana e Imagna, 04 Giugno 2021 ore 09:00

di Angelo Corna

Le restrizioni rallentano e gli appuntamenti nelle valli bergamasche sbocciano. Passeggiate alla scoperta del territorio, laboratori e rassegne animano le nostre montagne: scopriamoli.

Sabato 5 giugno

Per tutto il week-end, a San Pellegrino Terme si tiene l'Orobie Bike Fest. Un'edizione ricca di attività per grandi e piccini: escursioni in Mtb, bici da strada e sulla pista ciclabile, spettacoli, esibizioni, stand espositivi con le novità del settore e possibilità di provare le biciclette. Tutte le informazioni e il programma completo QUI.

A Camerata Cornello va in scena “Turn on Taxis”: un percorso alla scoperta del legame che il territorio bergamasco ha intessuto con la famiglia Tasso, famosa in tutto per l’abilità imprenditoriale di alcuni suo esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo. Tutte le informazioni e prenotazioni obbligatorie al numero: 0345.43479.

A Parre possiamo riscoprire i luoghi dell’archeologia industriale costruiti sulla riva destra del fiume Serio, dove sorgevano gli edifici dello stabilimento Cotonificio Pozzi Electa. A seguire, si tiene una visita al piccolo ma suggestivo borgo di Ponte Selva. Il ritrovo è alle ore 15.30 presso il parcheggio della Chiesa, la prenotazione è obbligatoria al numero 342.3897672.

Domenica 6 giugno

In Val Brembilla ci attende una passeggiata alla scoperta delle bellissime fioriture del Pizzo Cerro. Appuntamento alle ore 8 presso il padiglione Expo, la partenza dell’escursione sarà poi raggiunta con mezzi propri. Sono consigliate calzature e abbigliamento adeguate, la prenotazione è obbligatoria al numero: 388.7777354.

Ci spostiamo a Piario, dove un itinerario tra natura, arte e leggende ci condurrà alla scoperta di alcune piccole chiese campestri nella meravigliosa scenografia della pineta di Clusone. Il ritrovo è alle ore 10 presso il parcheggio dell’ospedale di Piario, la prenotazione è obbligatoria al 342.3897672.

A Leffe un laboratorio per grandi e piccini ci svela le bellezze e i segreti del “Biodiversity Garden” di Vittoria’s Farm. L’appuntamento è alle ore 10 e alle 11.30, la prenotazione è obbligatoria al numero 035.704063.