Il Gioppino di Virginio Baccanelli in tournée in vista del Natale
È l'erede di una grande tradizione: nella sua bottega di Cazzano Sant'Andrea realizza personalmente burattini, scenografie e sceneggiature di storie
Una tournée dedicata all'arte senza tempo dei burattini e a Gioppino Zuccalunga, maschera per antonomasia della tradizione bergamasca. In vista delle festività natalizie si moltiplicano in tutta la provincia (e non solo) gli appuntamenti dedicati a bambini e famiglie con spettacoli proposti da Virginio Baccanelli, intitolati "Il Natale di Gioppino".
Baccanelli è l'erede di una tradizione: nella sua bottega di Cazzano Sant'Andrea realizza personalmente burattini, scenografie e sceneggiature di storie che fanno sognare, grandi e piccoli. Nativo di Bottanuco, Baccanelli è allievo di Daniele Cortesi.
Nel 2016 ha ideato la rassegna "Legno Vivo" in Val Seriana, di cui è direttore artistico e coordinatore, mentre nel 2022 è stato protagonista del film "Luigi Maria Palazzolo. Prete degli ultimi" diretto dal regista bergamasco Omar Pesenti e realizzato in occasione della canonizzazione del sacerdote che sapeva catturare i più giovani attraverso - appunto - spettacoli di burattini, che lui stesso sceneggiava.
«Il periodo delle feste - sottolinea Baccanelli - unisce in serena intimità le famiglie ed è per questo importante unire alla gioia di tanti eventi anche la tradizione dei burattini. Hanno la capacità di interagire attivamente, con gli spettatori di ogni età, troppo spesso abituati a schermi piatti e avventure in 3D. La socialità è più genuina, ma anche i contenuti positivi della lotta fra buoni e cattivi nascono nel contesto irripetibile di uno spettacolo di piazza, con occhi sgranati davanti alla "baracca" e qualche randellata bonaria, di quelle che Gioppino dispensa ai cattivi e ai malintenzionati».
Il Natale di Gioppino: gli appuntamenti in Bergamasca
Il calendario di esibizioni de "Il Natale di Gioppino" aprirà al Villaggio di Natale di Sant'Omobono Terme sabato 2 dicembre alle 14.30. Seguiranno Fontanella (il 5 dicembre alle 15), Vertova (l'8 dicembre alle 10 e alle 11), Bonate Sotto (lo stesso giorno, ma alle 15.30), Alzano Lombardo (13 dicembre alla scuola primaria in occasione dell'arrivo di Santa Lucia, alle 9.30), Albino (16 dicembre alle ore 11, 15.30 e 16.30), Schilpario (il 17 dicembre alle 15), Gorno (22 dicembre alle 16) e Darfo Boario Terme, alle 14 e alle 15.
Baccanelli proporrà anche altri spettacoli tratti dal suo repertorio: "Gioppino e la medicina infernale" andrà in scena domenica 3 dicembre, alle ore 15, a Cepino di Sant'Omobono Terme e lunedì 11 dicembre alle 14.30 a Berbenno, mentre "Gioppino e la principessa stregata" sarà proposto domenica 10 dicembre all'oratorio di Orio al Serio. Aggiornamenti e informazioni dettagliate sono disponibili sulla pagina Facebook "Virginio Baccanelli".