30 aprile

International Jazz Day, concerto in collaborazione con UniAcque a Clusone

Organizzato da Bergamo Jazz Festival, protagonista dell'evento sarà il sestetto "On The Bare Rocks and Glaciers"

International Jazz Day, concerto in collaborazione con UniAcque a Clusone
Pubblicato:
Aggiornato:

L'International Jazz Day è alle porte e il Bergamo Jazz Festival, anche quest'anno, ha deciso di celebrarlo con un evento speciale in programma domenica 30 aprile. Ne sarà protagonista l'ensemble On The Bare Rocks and Glaciers, sestetto allestito dal clarinettista di origine pugliese Francesco Chiapperini con Virginia Sutera al violino, Vito Emanuele Galante alla tromba, Andrea Ciceri al sax alto e soprano, Roger Rota al fagotto e Andrea Ferrari al sax baritono.

A causa delle avverse condizioni metereologiche previste, però, il concerto in collaborazione con UniAcque si svolgerà presso la Chiesa della Beata Vergine del Paradiso di Clusone, anziché alla Sorgente Nossana di Ponte Nossa come inizialmente in programma. Resta invariato l'orario di inizio del concerto: ore 15.00 (ingresso libero).

Rimane attivo il Servizio Navetta messo a disposizione da Arriva Italia in partenza alle ore 14.00 e alle ore 14.30 dal parcheggio del Centro Sportivo di Ponte Nossa (via Europa). Sarà possibile usufruire dello stesso servizio al termine del concerto. Servizio gratuito su prenotazione contattando la Biglietteria della Fondazione Teatro Donizetti.

On The Bare Rocks and Glaciers si rifà esplicitamente al mondo alpino, inteso come paesaggio ma soprattutto come pensiero forte di un mondo proiettato verso il cielo. Non a caso il nome è tratto dalla "Preghiera degli Alpini" di Giovanni Veneri, che proprio nelle sue strofe iniziali recita: «Su le nude rocce e i perenni ghiacciai...». L'esibizione del sestetto, cinque strumenti a fiato e violino, spazierà tra brani originali e rielaborazione di composizioni che fanno della montagna la protagonista.

Seguici sui nostri canali