La bella vita dei figli di El Chapo e l’intervista che inguaia Sean Penn
Anche a distanza di qualche giorno dal suo (ennesimo) arresto, continua a far parlare di sé El Chapo Guzmàn, il più potente signore della droga di tutto il Messico, e forse del mondo intero, tornato nella cella del carcere di Altipiano da cui a luglio era fuggito calandosi in un cunicolo lungo un chilometro scavato dai suoi uomini. Le voci di una sua possibile estradizione negli Stati Uniti si fanno sempre più insistenti, anche perché El Chapo è già riuscito a evadere due volte dalle carceri messicane. La paura degli States è che in Messico, dove il tasso di corruzione della polizia è elevatissimo, il narcotrafficante possa trovare il modo di fuggire nuovamente.
La bella vita dei suoi eredi. Ma mentre le forze diplomatiche sono all’opera per tentare di chiudere per sempre il regno della droga di El Chapo, sui media impazzano le storie riguardanti la sua vita. Perché l’impero costruito da questo uomo di 57 anni è probabilmente uno dei più grandi e potenti mai esistiti, tanto che Forbes l'ha inserito al 41esimo posto della classifica delle persone più potenti al mondo e, nel 2009, anche in quella delle persone più ricche. Capo del cosiddetto Cartello di Sinaloa, è sfuggito anche a ben due agguati nei suoi confronti messi in atto dai rivali del Cartello di Tijuana, con cui El Chapo ha dato vita a una vera e propria guerra tra il 1989 e i primi anni del 1993 per il controllo dei principali canali di spaccio tra Messico e Usa.
Aqui nomas plebada pic.twitter.com/NG5nDv3NWS
— Alfredito Guzmán (@AlfreditoGuzma) 4 Giugno 2013
fierros pic.twitter.com/xGfeGl8Pok
— Alfredito Guzmán (@AlfreditoGuzma) 10 Giugno 2013
Este es mi problema por las mananas pic.twitter.com/pYDJ6l81Dz
— Alfredito Guzmán (@AlfreditoGuzma) 10 Giugno 2013
Al 100 en la blindada pic.twitter.com/zvgJ5rS5US
— Alfredito Guzmán (@AlfreditoGuzma) 19 Giugno 2013
E mentre Joaquìn Guzmàn fuggiva dagli agguati e dalla stretta delle forze dell’ordine, a fare la bella vita erano (e sono ancora oggi) i suoi figli. Business Insider, in seguito all’arresto degli scorsi giorni, è andato ad indagare sui social, scovando quelli che si ritengono essere i profili Facebook e Twitter ufficiali dei due figli di El Chapo, ovvero Ivan Guzmán, 32 anni, e Alfredo Guzmán, 29 anni. Prove ufficiali che si tratti degli account dei figli del potente narcotrafficante non ce ne sono, ma Business Insider sottolinea come basti guardare le foto pubblicate dai due per capire che qualcosa non torna. O meglio, per capire come tutto torni: auto di lusso, armi, quantità esorbitanti di denaro, lusso sfrenato e atteggiamenti da boss della malavita fanno intendere che i due si sentano al di sopra di ogni legge, proprio come il loro presunto padre. Inoltre, se Ivan non twitta da diverso tempo, Alfredo, invece, è stato molto attivo nelle ultime ore, difendendo il padre e tutta la sua famiglia.
— Ivan Guzman (@Ivan_Guzman_) 12 Giugno 2012
Vamos a jugar un ratillo a ver que tal nos va pic.twitter.com/g0rtfcDo60
— Ivan Guzman (@Ivan_Guzman_) 8 Aprile 2014
Pues bueno ✌️ pic.twitter.com/4QFG5hw8rZ
— Ivan Guzman (@Ivan_Guzman_) 11 Settembre 2014
Con la juguetona ✌️ pic.twitter.com/hAwj3HwyU6
— Ivan Guzman (@Ivan_Guzman_) 2 Agosto 2015
Kate del Castillo, Sean Penn e l'intervista per Rolling Stone. Ma a far rumore è anche una notizia che arriva dagli Usa: l’attore Sean Penn risulta indagato dalle autorità messicane per la sua intervista esclusiva a El Chapo realizzata qualche tempo fa e poi pubblicata su Rolling Stone. Lo ha rivelato la Abc citando fonti del governo messicano. L'incontro segreto tra l’attore e il narcotrafficante, avrebbe aiutato le autorità messicane a trovare El Chapo, ma l’accusa sarebbe addirittura per riciclaggio di denaro. La notizia avrebbe mandato «su tutte le furie» anche la Casa Bianca, stando almeno a quanto affermato dal capo dello staff Denis McDonough, interpellato dalla Cnn. In questa intricata vicenda, spicca la figura di un’attrice sudamericana che avrebbe avuto il ruolo di mediatore proprio tra Penn ed El Chapo. Si tratta di Kate del Castillo, praticamente sconosciuta da noi ma famosissima in tutto il Sudamerica (con oltre di 2 milioni di followers sui social) grazie alla telenovela di cui è stata protagonista, La Regina del Sud. La relazione tra l’attrice e il narcotrafficante inizia quasi per caso nel 2012, quando la del Castillo indirizza a El Chapo una lettera aperta in cui gli chiede di «iniziare a trafficare l’amore». La del Castillo, che si dice affascinata dal personaggio e dalla sua storia, invita il boss della malavita a diventare «l’eroe tra gli eroi», trasformando il suo traffico illecito in un traffico di amore e aiuti per i meno fortunati.
https://youtu.be/ZtoP5221ozo
Kate del Castillo, attrice che ha fatto da mediatrice tra Sean Penn e il narcotrafficante.
Kate del Castillo, attrice che ha fatto da mediatrice tra Sean Penn e il narcotrafficante.
Kate del Castillo, attrice che ha fatto da mediatrice tra Sean Penn e il narcotrafficante.
L'incontro tra Sean Penn ed El Chapo per l'intervista per Rolling Stone.
Iniziò così uno scambio epistolare tra l’avvenente attrice ed El Chapo, allora in carcere. Il narcotrafficante le fece anche mandare delle rose e da allora i contatti tra i due sono continuati, sebbene il boss non abbia certamente cambiato vita come auspicato dalla del Castillo. Sean Penn, parlando dell’intervista che tanto clamore sta facendo, ha riferito che Joaquìn Guzman avrebbe parlato con lei, l’unica a sapere anche la posizione di El Chapo durante la sua latitanza, per organizzare l'incontro. Ma chi è questa affascinante donna tanto legata al narcotrafficante? Attrice di cinema e tv, è il volto del marchio L’Oreal per il mercato ispanico negli Usa e ha partecipato anche a film e serie tv statunitensi. Sposatasi due volte (con il calciatore Luis Garcia dal 2001 al 2004 e poi con l’attore Aaron Diaz dal 2009 al 2011), ha 43 anni e chi la conosce la definisce, oltre che un’ottima attrice, una «donna di grande temperamento». Più volte ha preso posizione contro il governo messicano, affermando che non sta facendo nulla per migliorare la condizione di vita della povera gente. Si sarebbe appassionata alla figura di El Chapo dove aver interpretato nella soap La Regina del Sud Alice Braga, una potente narcotrafficante nella città messicana di Culiacàn, proprio quella in cui è nato il boss del Cartello di Sinaloa. C’è chi dice che la del Castillo si sia invaghita di El Chapo, ma l’unica cosa certa è che ora l’attrice rischia grosso.