Eventi
Johnny Deep ne avrebbe già presa una

La Grecia in offerta speciale Dieci isole che son proprio un affare

La Grecia in offerta speciale Dieci isole che son proprio un affare
Eventi 18 Luglio 2015 ore 16:41

La situazione che sta vivendo la Grecia la conosciamo tutti. Al di là delle questioni politiche, a preoccupare maggiormente è lo stato di indigenza in cui vive gran parte della popolazione, ridotta allo strenuo da anni di crisi e politiche economiche fallimentari. Il braccio di ferro (al momento perso) con Bruxelles ha certamente acuito una situazione a cui si è arrivati dopo decenni di mala gestione, inefficienze e soldi pubblici buttati al vento. L'unico settore economico che ancora regge, da Atene e dintorni, è quello del turismo: il fascino di una terra dalla storia antica, culla di culture e civiltà, non tramonterà mai fortunatamente. E, dal punto di vista turistico, la miriade di isole che circondano la penisola greca sono certamente un ulteriore asso nella manica.

Santorini, Mykonos, Corfù, Rodi, Creta: queste sono solo alcune delle meravigliose oasi elleniche nel cuore del Mediterraneo. La Grecia ha talmente tante isole che anche fare una stima delle stesse è complicato: si va da studi che ne contano 1.200 ad altri che invece ne catalogano 6mila. Probabilmente la verità sta nel mezzo. La difficoltà è data dal fatto che spesso, nella sua storia, la Grecia ha deciso di mettere in vendita alcune delle sue isole, intascando così cifre folli. Oggi, davanti a una crisi economica e sociale senza precedenti e alle pressioni dei creditori per il rientro dall'enorme debito accumulato, il Governo ha deciso di dare il via libera a una nuova grande "asta" che permetta a magnati e danarosi investitori esteri di fare proprie alcune isole elleniche. Se le vendite dovessero andare come previsto, si prevede un guadagno per Atene di circa 50 miliardi di euro. Si va da isole, che sono poco più grandi di una massa di scogli, in vendita per 3 milioni di euro (quanto un appartamento nell'esclusivo quartiere di Chelsea a Londra) e luoghi da sogno valutati 50 milioni. Scopriamo insieme le "offerte" più interessanti, pubblicate dal sito Private Islands Online.

 

Lihnari Peninsula: 3 milioni di euro

Lihnari Peninsula

Dove si trova? A 10 minuti di navigazione da Corinto
Quanto è grande? 
384.500 mq

Nonostante sia un'isola praticamente disabitata da tempo e priva di ogni forma di sviluppo urbano, su di essa di trovano alcune proprietà di lusso costruite dagli attuali proprietari, i quali però paiono avere fretta di vendere: recentemente, infatti, hanno dimezzato il prezzo richiesto per la vendita dell'isola. C'è solo una strada che la attraversa, ma la sua vera ricchezza sono l'acqua sorgiva e i tantissimi ulivi che la rendono verde e viva.

 

Gaia: 3 milioni di euro

Gaia

Dove si trova? È una delle Echinadi, isole del Mar Ionio
Quanto è grande? 
174mila mq

Questa piccola isola è meglio nota come "il parco giochi dei milionari". La società privata che ne detiene al momento la proprietà, infatti, vende insieme al terreno anche i permessi, ottenuti negli anni passati, per la costruzione di sei ville e la suddivisione dell'intera isola in sei lotti, eventualmente edificabili ulteriormente. Le condizioni del mare e il vento che la attraversa durante tutto l'anno, inoltre, la rendono perfetta per molti sport acquatici. Dato il prezzo e queste qualità, è certamente un affare da non lasciarsi sfuggire.

 

Stroggilo: 4,5 milioni di euro

Stroggilo

Dove si trova? Dodecanneso
Quanto è grande? 
218.500 mq

Quest'isola, poco nota, si trova al fianco della ben più nota Marathos, nel cuore dell'Egeo. Nonostante l'isola non sia dotata di alcuna infrastruttura, nemmeno di un impianto di salificazione o purificazione dell'acqua, in realtà i costi per questo tipo di lavori sarebbero assai limitati: l'acqua può diventare potabile con un semplice processo di filtrazione, mentre l'energia potrebbe arrivare da Marathos, che ne ha in abbondanza. Voci elleniche riferiscono che, in realtà, un compratore per quest'isola ci sarebbe già. E non sarebbe un compratore qualunque, bensì Johnny Deep, che avrebbe rimpiazzato con questa meraviglia mediterranea l'arcipelago delle Bahamas che ha dovuto lasciare alla ex moglie. Il prezzo? 4,2 milioni di euro.

 

Kythnos (parte di essa): 5 milioni

Kythnos

Dove si trova? Cicladi
Quanto è grande? 
191.200 mq

A differenza delle precedenti isole, Kythnos non è propriamente in vendita, ma il proprietario propone una sorta di locazione di una buona parte di questa isola, che non è disabitata come dimostrano le 20, 25 piccole e pittoresche abitazioni che sorgono su di essa. Distante appena un'ora circa di navigazione da Atene, il vantaggio è che è già fornita di ogni infrastruttura, strade comprese. I suoi margini di sviluppo, dunque, sono elevati e ridotti nel tempo.

 

Nissos Sofia: 5,5 milioni di euro

Nissos Sofia

Dove si trova? Mar Ionio
Quanto è grande? 
176mila mq

Di proprietà di un privato, quest'isola è stata indicata come sito Ramsar, ovvero come una delle aree paludose di maggior rilevanza internazionale. I suoi marchi, quindi, sono protetti dal passaggio di grandi imbarcazioni, sia private che commerciali, e ciò offre una privacy difficilmente rinvenibile in altre isole.

 

Kardiotissa: 6,5 milioni di euro

Kardiotissa

Dove si trova? Mar Egeo
Quanto è grande? 
1,13 milioni di mq

È la più grande tra le isole che abbiamo visto finora ed è anche certamente quella meglio collegata con il resto del mondo e con i più grandi margini di crescita dal punto di vista turistico. Private Islands Online la pubblicizza come un'isola che potrebbe diventare, con i giusti investimenti, il paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Situata tra Folegandros e Sikinos, entrambi raggiungibili in meno di 10 minuti di motoscafo, ha anche un collegamento quotidiano, tutto l'anno, con il Pireo grazie alle due vicine isole.

 

St. Thomas: 15 milioni di euro

St. Thomas

Dove si trova? Golfo di Egina
Quanto è grande? 
1,21 milioni di mq

Con un motoscafo-taxi, ci metterete circa 20 minuti per raggiungere, da Corinto, questa meravigliosa isola. Ce ne metterete 45, invece, se volete raggiungere Atene. Si trova in una delle aree più lussureggianti e naturalisticamente parlando ricche di tutta la Grecia. Due requisiti che fanno alzare, e non di poco, il prezzo.

 

Isola del Nord dell'Egeo: 35 milioni di euro

Northern Aegean Island

Dove si trova? Chora
Quanto è grande?
348mila mq

Con mezz'ora di motoscafo si può raggiungere Atene e forse anche per questo, oltre che per la sua bellezza naturale, quest'isola è quella che, fino ad ora, ha raccolto i maggiori consensi tra gli investitori internazionali. Molti imprenditori, stando a Private Islands Online, si sono già interessati all'acquisto. Ma, al momento, è ancora in vendita. Affrettatevi!

 

Dulichium o Dolicha: 40 milioni di euro

Dulichium

Dove si trova? Mar Ionio
Quanto è grande? 
5,4 milioni di mq

Si tratta della più grande isola privata in vendita in questo momento in Grecia. Il punto più alto dell'isola è situato a 250 metri sopra il livello del mare: non una montagna, ma certamente una collina da dove godere di un panorama a tutto tondo mozzafiato. Si contano circa 4mila ulivi su quest'isola, un vero tesoro ancora tutto da sfruttare. Il mare cristallino e la vegetazione rigogliosa la rendono una perfetta location per un resort di lusso.

 

Omfori: 50 milioni di euro

omfori

Dove si trova? Mar Ionio
Quanto è grande? 
4,5 milioni di mq

L'intera isola presenta un solo edificio, ma il 20 percento della sua superficie è edificabile: una manna dal cielo per gli investitori, che non dovranno arrabattarsi tra documenti e burocrazia per ottenere i permessi. La sua bellezza è evidente: il verde smeraldo degli arbusti si specchia in un mare blu cobalto, regalando sfumature di colori sconosciuti a chi non è abituato a queste terre. Un investimento che merita.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter