Di certo è bellissima

Le campane di Milano per Expo

Le campane di Milano per Expo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà il campanone del Duomo, oggi Primo Maggio a salutare l'apertura di Expo. Inizierà a suonare alle 18, e poi a ruota verranno dietro, ad una ad una, tutte le campane dell'arcidiocesi. È un modo antico di celebrare un evento che vuole essere già nel futuro. Ma se le campane suonano vuol dire che Expo viene vissuto come momento di vera festa e che la gente deve star contenta. Come tutte le feste prima del tripudio c'è la trepidazione dell'attesa. Cosa ci aspetta aldilà dei cancelli? Funzionerà tutto come da copione? Il tempo sarà clemente? Non c'è qualcuno che vuole rovinar la festa? Dopo tanta attesa, tante faticose polemiche, il vento è cambiato e tutti guardano ad Expo non solo con ovvia curiosità ma anche con una non irragionevole speranza che rappresenti un punto di svolta. Expo come un balzo che ci porti finalmente fuori da questa crisi infinita. È l'aspettativa di tanti. O forse di quasi tutti, compresi gli expocritici che in pubblico fanno gli sdegnati, ma che in cuor loro si augurano che il vento cambi e che si torni a respirare un po' di fiducia.

Del resto ormai lo si è capito. Expo sarà bellissima, una delle più belle da sempre. Basta passare la lista degli architetti che sono stati coinvolti nei vari padiglioni per rendersi conto che quel che vedremo non sarà magari ancora tutto a puntino, ma sarà certamente di grande interesse e suggestione. È come se fosse spuntata in quarto e quattr'otto una Las Vegas alle porte di Milano, ha detto uno dei pochi esterni che ha avuto l'opportunità di fare un giro nel cantiere dei padiglioni. Certo l'Expo ha un tema, molto importante e che permette tante possibili declinazioni. Ma poi come sempre in questi casi, ha bisogno di avere tanto pubblico, di mettere insieme grandi folle, per diventare un bel fenomeno di popolo, come da un po' di anni non se ne registravano.

[Le foto del concerto inaugurale di giovedì sera in Piazza del Duomo]
APTOPIX Italy Expo 2015
Foto 1 di 8

(AP Photo/Riccardo De Luca)

Italy Expo 2015
Foto 2 di 8

(AP Photo/Antonio Calanni)

Italy Expo 2015
Foto 3 di 8

(AP Photo/Antonio Calanni)

Italy Expo 2015
Foto 4 di 8

(AP Photo/Riccardo De Luca)

Italy Expo 2015
Foto 5 di 8

(AP Photo/Riccardo De Luca)

Italy Expo 2015
Foto 6 di 8

(AP Photo/Luca Bruno)

Italy Expo 2015
Foto 7 di 8

(AP Photo/Luca Bruno)

Italy Expo 2015
Foto 8 di 8

(AP Photo/Antonio Calanni)

Magari pochi lo ammettono, ma Expo ci fa tornare un po' tutti come bambini, desiderosi di lasciarci riempire di meraviglia e di stupore. E così chi non vorrebbe essere già lì sabato alle 10, quando finalmente i cancelli si apriranno per tutti, e si potranno vedere quelle creazioni strane, che fanno a gara per attirare la nostra attenzione e per sbalordirci?

Di spunti per star sereni e far festa, Expo ne offre davvero tanti. Basti pensare ai padiglioni concepiti senza badar troppo a spese, come ad esempio quello del Kuwait. Per realizzarlo hanno chiamato un architetto di quelli che sanno come si costruiscono edifici che rendono allegra la gente. È Italo Rota, personaggio estroso e anche bizzarro, che per il Kuwait ha messo in piedi un  percorso di ben un chilometro e mezzo, che ci catapulta niente di meno che nel deserto. Ma anche il Brasile ha pensato bene di meravigliarci con un percorso sospeso su una rete ad otto metri di altezza, elastico e flessibile a rappresentare un mondo che si adatta sempre più le esigenze di ciascuno. Poi c'è il lungo serpentone che l'archistar Norman Foster ha concepito per gli Emirati Arabi, con alte pareti sinuose di 12 metri, tra le quali ci infileremo, che evocano le stradine in mezza ombra degli insediamenti storici ai bordi del deserto. E c'è l'immenso specchio che sovrasta chi mette piede nel padiglione russo, a suggerir miglia di selfie scattati a naso all'insù.

Italy Expo
Foto 1 di 8

Skyscrapers stand out on the midtown Milan behind the Duomo gothic cathedral, Italy, Thursday, April 30, 2015. Milan has been growing in altitude in preparation for Expo 2015 world's fair opening next Friday with the construction of a dozen new skyscrapers in recent years. City leaders hope a successful world's fair, expected to attract 20 million visitors over the six-month run, will help Italy's fashion and banking capital grow in international stature as well. (AP Photo/Luca Bruno)

Italy Expo
Foto 2 di 8

People walk along the Porta Nuova business district in Milan, Italy, Wednesday, April 29, 2015. Milan has been growing in altitude in preparation for Expo 2015 world's fair opening next Friday with the construction of a dozen new skyscrapers in recent years. City leaders hope a successful world's fair, expected to attract 20 million visitors over the six-month run, will help Italy's fashion and banking capital grow in international stature as well. The most optimistic see the event as a stimulus to help boost Italy out of economic doldrums. (AP Photo/Luca Bruno)

Italy Expo
Foto 3 di 8

A man sits on a bench adorned with the Expo's logo in Milan, Italy, Wednesday, April 29, 2015. The Expo 2015 world fair is scheduled to start May 1 and its theme is "Feeding the Planet, Energy for Life". (AP Photo/Luca Bruno)

Italy Expo
Foto 4 di 8

A banner of the Expo 2015 world fair is backdropped by the Castello Sforzesco fortress and by the equestrian statue of Italian patriot Giuseppe Garibaldi in Milan, Italy, Wednesday, April 29, 2015. The Expo 2015 is scheduled to start May 1 and its theme is "Feeding the Planet, Energy for Life". (AP Photo/Luca Bruno)

Italy Expo
Foto 5 di 8

A banner of the Expo 2015 world fair is backdropped by the Milan's Cathedral, Italy, Wednesday, April 29, 2015. The Expo 2015 is scheduled to start May 1 and its theme is "Feeding the Planet, Energy for Life". (AP Photo/Luca Bruno)

Italy Expo
Foto 6 di 8

Workers climb the Expo center structure in the construction site of the upcoming World Exhibition Expo 2015, in Rho, in the outskirts of Milan, Italy, Tuesday, April 28, 2015. The theme of the Expo 2015 in Milan is " Feeding the Planet, Energy for Life ". (AP Photo/Luca Bruno)

Italy Expo Photo Gallery
Foto 7 di 8

FILE - In this Friday, Dec. 5, 2014 file photo, a just married Chinese couple pose for pictures on a bridge leading to the Porta Nuova business district in Milan, Italy. Milan has been growing in altitude in preparation for Expo 2015 world’s fair opening next Friday, May 1, 2015 with the construction of a dozen new skyscrapers in recent years that have permanently altered the skyline. City leaders hope a successful world’s fair, expected to attract 20 million visitors from across the globe over the six-month run, will help Italy’s fashion and banking capital grow in international stature, as well. (AP Photo/Luca Bruno, File)

Italy Expo Photo Gallery
Foto 8 di 8

In this photo taken on Thursday, April 9, 2015, lights illuminate the Naviglio Grande canal in Milan, Italy. Milan has been growing in altitude in preparation for Expo 2015 world’s fair opening next Friday, May 1, 2015 with the construction of a dozen new skyscrapers in recent years that have permanently altered the skyline. City leaders hope a successful world’s fair, expected to attract 20 million visitors from across the globe over the six-month run, will help Italy’s fashion and banking capital grow in international stature, as well. (AP Photo/Luca Bruno)

Sarà un'Expo non banale, perché il tema messo sul tavolo è di quelli che toccano la vita di tutti e sul quale si gioca il futuro del mondo: il cibo per tutti. Un tema a cui curiosamente daranno le loro risposte, fianco a fianco, le multinazionali come le organizzazione dei contadini. Mai vista una simile contiguità...

Ma tra tanto desiderio di futuro spazio anche per uno sguardo affezionato alla tradizione. A Expo hanno infatti portato la copia a grandezza uno a uno della Madonnina che domina Milano dalla guglia più alta del Duomo. Accoglie, in cima a una scalinata, i visitatori che entreranno dall'ingresso principale, quello Est, quello caratterizzato dalle fiabesche strutture a cono, quasi giganteschi trulli, disegnati da Michele De Lucchi. Con la sua patina d'oro (è ricoperta da 4754 lamine a 24 carati!) e lo sguardo dolcissimo, anche lei ci farà tornare tutti un po' bambini...

 

Seguici sui nostri canali