Sabato 4 maggio

Musica a lume di candela a Villa Camozzi per le malattie rare non diagnosticate

La sede del Centro di ricerche cliniche Aldo e Cele Daccò dell’Istituto Mario Negri apre eccezionalmente le porte al grande pubblico

Musica a lume di candela a Villa Camozzi per le malattie rare non diagnosticate
Pubblicato:

Un’occasione imperdibile per visitare la splendida Villa Camozzi (a Ranica), sede del Centro di ricerche cliniche Aldo e Cele Daccò dell’Istituto Mario Negri, e anche per sostenere le indagini sulle malattie rare non diagnosticate portate avanti dai ricercatori del Mario Negri.

Sabato 4 maggio si terrà l’evento “Villa Camozzi: dall’800 a oggi”, un viaggio nel tempo per conoscere la storia di quello che, durante il Risorgimento, era un elegante salotto frequentato dall’alta società. Nel pomeriggio sono previsti tour guidati e musica dal vivo nel chiostro della villa, mentre la sera si terranno due incontri musicali a lume di candela.

L’obiettivo dell’evento è raccogliere fondi per consentire ai ricercatori del Mario Negri di offrire una prospettiva di cura ai pazienti che vivono senza una diagnosi. Sono circa 120 mila le persone solo in Italia che soffrono di una malattia “senza nome”: ottenere una diagnosi è il punto di partenza per ricevere assistenza medica e sociale. Il Centro Daccò è nato nel 1992 ed è stato il primo in Italia a occuparsi di patologie rare. Oggi l’impegno dei ricercatori del Mario Negri continua per dare una risposta anche alle malattie rare non diagnosticate.

Ecco il programma dettagliato dell’evento: dalle 14.30 alle 19 partiranno diversi tour guidati e teatralizzati su prenotazione, con una donazione minima di 10 euro a persona. Durante il pomeriggio, nel chiostro interno si esibiranno in ordine il Corpo Musicale P. Pelliccioli (la banda di Ranica con ottoni e clarinetti), il quartetto vocale a cappella QuattroSenza, il duo NoMatter, il gruppo The Tangerines (blues, soul e funky) e infine il Giorgio Khawam Trio con musiche blues e jazz. Saranno presenti anche un angolo bar e uno spazio bimbi. In caso di pioggia il chiostro resterà chiuso; in ogni caso non è accessibile agli animali.

Silvia Colombini portrait
Foto 1 di 3

Silvia Colombini

Stefano Ligoratti
Foto 2 di 3

Stefano Ligoratti

villa camozzi mario negri ranica
Foto 3 di 3

Villa Camozzi

In serata ci sarà l’evento Rarità, un doppio appuntamento (alle 20 e alle 21.30) di musica a lume di candela con la soprano Silvia Colombini, accompagnata al pianoforte dal maestro Stefano Ligoratti. Eseguiranno celebri melodie di Gershwin, Puccini, Morricone e molti altri grandi compositori. Concluderà la giornata un intervento canoro del medico e soprano Giliane Nanchen. Il contributo minimo è di 28 euro a persona. Anche in caso di pioggia i concerti rimangono confermati. Per i tour pomeridiani e per gli eventi serali è necessario prenotarsi al sito viaggioinvillacamozzi.marionegri.it.

Nel frattempo, durante il weekend, il parco pubblico di Villa Camozzi ospiterà Floreka, la mostra mercato di giardinaggio e produzioni creative.

Seguici sui nostri canali