Tutto il programma

"Nel cuore della terra", il progetto per scoprire le miniere di Bergamo e Brescia

Da Dossena, passando per Gorno, Schilpario, Pezzaze e Collio, l'iniziativa porta i visitatori in questi borghi con numerosi eventi

"Nel cuore della terra", il progetto per scoprire le miniere di Bergamo e Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Ad accomunare i territori di Bergamo e di Brescia c'è un passato minerario che ha caratterizzato le Valli di entrambe le province. Dalla presa di consapevolezza di questo passato comune è nato Nel cuore della terra, il nuovo progetto firmato Promoserio di valorizzazione dei territori uniti dalla tradizione mineraria, in particolare a cavallo tra cinque valli e diversi borghi rurali della provincia di Bergamo con la Val Brembana, la Val Seriana e la Val di Scalve e della provincia di Brescia, con la Val Trompia e la Val Camonica.

Un viaggio nel passato

Le cinque valli sono in realtà molto diverse tra loro, ma molto simile è la capacità dei cunicoli presenti sottoterra di far fare a chi li percorra un viaggio nel passato, permettendo di riscoprire le antiche tradizioni e alcuni dei giacimenti minerari più importanti ed estesi di tutta la Lombardia.

VALLE TROMPIA
Foto 1 di 4

Valle Trompia

VALDISCALVE0
Foto 2 di 4

Val di Scalve

VAL DI SCALVE
Foto 3 di 4

Val di Scalve

GROTTE VAL BREMBANA
Foto 4 di 4

Val Brembana

E dunque da Dossena, passando per Gorno, Schilpario, Pezzaze e Collio, l'iniziativa porta i visitatori in questi borghi rilanciandone i siti con numerose iniziative.

Il programma di agosto e settembre

Di seguito il calendario di appuntamenti tra agosto e settembre

  • Dal 4 al 6 agosto, Antiche Luci, Miniera Gaffione, Parco Minerario Andrea Bonicelli di Schilpario (Bg), un evento per scoprire ilmondo dei minerali. Il Birrificio Pagus proporrà degustazione della Birra FréeA, prodotta con l'acqua della sorgente interna alla miniera e affinata nelle vecchie gallerie.
  • 5 e 6 agosto, Visite da Sogno nelle Grotte, Grotte del Sogno e San Pellegrino Terme (Bg); visite guidate con prenotazioni qui.
  • 5 agosto, ABC della cucina, Arlecchino, Brighella e Colombina, nelle Miniere Paglio, Dossena (Bg), spettacolo teatrale con le maschere tradizionali del territorio, proposto dalla compagnia Equivochi. Maggiori informazioni qui.
  • 13, 14 (in notturna) e 27 agosto, Visite alle Grotte delle Meraviglie, Grotte delle Meraviglie, Zogno (Bg), luogo ricco di spunti di notevole interesse sia per la comprensione delle vicende geologiche legate alla formazione della cavità, sia per i fenomeni carsici che vi sono riccamente rappresentati. In notturna, accompagnati da guide, andremo alla scoperta di questi luoghi suggestivi. Si raccomanda abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo. Temperatura interna alle grotte 12°C. Prenotazione sul sito grottedellemeraviglie.com
  • 13 agosto, In viaggio nelle miniere, Miniere di Costa Jels a Gorno (Bg), visita guidata al museo delle miniere e ai siti minerari di Costa Jels. Ritrovo alle ore 15:00 presso Polo socioculturale, piazza Bersaglieri a Gorno. Durata visita 3 ore. Scrivere qui: 320.1662040
  • Fino al 30 settembre, Un viaggio nel cuore della terra Miniera Gaffione a Schilpario (Bg), un percorso nel sottosuolo che per circa 2,5 km permette di rivivere le condizioni faticose di vita e lavoro di cui diverse generazioni furono protagoniste. Il Parco Minerario a luglio e agosto è aperto tutti i giorni dalle 10 alle ore 11.15 (ultimo ingresso) e dalle 14 alle ore 16.(ultimo ingresso).

Per un’esperienza del mondo minerario a 360° si consiglia di abbinare la visita anche al Museo dell’Illuminazione Minieraria. Info e prenotazioni:qui

Seguici sui nostri canali