Notizie su Bergamo e provincia

Notizie su Bergamo e provincia (31 ottobre-5 novembre 2016)

Notizie su Bergamo e provincia (31 ottobre-5 novembre 2016)
Pubblicato:
Aggiornato:

5 NOVEMBRE

 

1 - Abusi su una bimba in ascensore | Incastrato dal dna 10 anni dopo

Alla scienza non si sfugge. Neppure dieci anni dopo. Un uomo di 43 anni ha patteggiato 13 mesi per tentata violenza sessuale in relazione a un aggressione in ascensore, in un condominio in città, su una bimba di 9 anni nel 2005. Il caso era stato archiviato. Ma il suo dna, prelevato per un episodio più recente a suo carico, è risultato compatibile con quello catalogato allora. Il caso è stato riaperto, l'uomo ha confessato e risarcito. Quindi se l'è cavata col minimo della pena.

2 - Morto centauro di Cividate per una caduta nel Bresciano

Centauro ha perso la vita cadendo con la sua moto a Urago d’Oglio, nel Bresciano. Si tratta di Ermanno Polini, 58 anni, originario di Cividate. Viveva da tempo in provincia di Brescia, a Castelcovati da tempo. I fatti risalgono al primo pomeriggio di ieri: pare che abbia perso il controllo della moto dopo esser finito su un cordolo col cordolo. Ha battuto violentemente la testa e il casco non è bastato a salvarlo.

3 - Volo Ryanair per Bari, atterraggio fallito per il vento

Paura palpabile, come è normale che sia. I passeggeri del volo Ryanair Bergamo-Bari, ieri sera alle 23, hanno sperimentato sulla loro pelle cosa vuol dire fallire un atterraggio. L'aereo stava effettuando la discesa sulla pista quando ha ripreso improvvisamente quota. A causa del vento, il comandante ha deciso di non atterrare. Una procedura normale, anche se non frequente. Il secondo tentativo, pochi minuti dopo, è andato a buon fine.

4 - Auto in fiamme sull'A4 a Orio: paura ma nessun ferito

Paura e un'auto completamente distrutta, ma nulla più. Questo il bilancio di quanto accaduto ieri sera sull'autostrada A4, all'altezza di Orio, proprio di fronte all'aeroporto.  L'auto ha preso improvvisamente fuoco: a bordo c’erano due persone che, fortunatamente, sono riuscite ad accostare e a scendere prima che le fiamme avvolgessero l’abitacolo. Il rogo sarebbe stato causato da un cortocircuito al motore.

5 - Tre escursionisti bergamaschi sorpresi dal meteo: salvati dal soccorso alpino a Valtorta

Tre escursionisti bergamaschi - esperti, ben equipaggiato e anche iscritti al Cai - sono stati soccorsi ieri pomeriggio dal soccorso alpino. Stavano scendendo dalla Valtorta - Passo del Toro, dopo avere pranzato al rifugio Grassi. Arrivati nei pressi dello Zuc di Cam hanno perso l’orientamento, anche a causa della scarsa visibilità dovuta alla presenza di una nebbia molto fitta. Hanno affrontato un canale ma a un certo punto si sono trovati in difficoltà, in un punto critico, dove in passato erano già accaduti episodi simili. Non riuscivano più ad andare avanti. Uno di loro aveva anche riportato alcune contusioni e un trauma facciale. Sono però riusciti a chiedere aiuto con il telefonino.

 

4 NOVEMBRE

 

1 - Piede tranciato da un macchinario. Grave un operaio di cinquant'anni

Un operaio cinquantenne ha perso un piede, oggi in un’azienda agricola di Spirano. Pare che sia stato tranciato da un macchinario. Trasportato d’urgenza in stato di semicoscienza all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove ora si trova in prognosi riservata. Non sarebbe in pericolo di vita.

2 - Catturava uccelli con rete di venti metri: denunciato

Colto in flagranza di reato con una rete per cacciare uccelli lunga venti metri e alta due. Un 55enne residente a Castelli Calepio è stato denunciato dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Trescore Balneario, a Chiuduno. Stava verificando l’esito della sua uccellagione. Che però è vietata dalla legge.

3 - Morti sul lavoro, Bergamo 72esima in Italia: 9 al mese

Morti sul lavoro in possibile aumento nella provincia di Bergamo. L'anno scorso furono 9 in tutto l'anno, quest'anno il triste numero è stato già raggiunto, ma con tre mesi di anticipo. Lo dicono i dati delle morti bianche aggiornate al terzo trimestre 2016. La classifica delle provincie italiane dice che siamo al 72 esimo posto. Fanno meglio di noi Brescia (83esima) e Milano (97esima). La graduatoria è guidata da Ogliastra, Rieti e Campobasso.

4 - Martellate sulle panchine anticlochard. Supertato ora finisce a processo

Riccardo «Supertato» Vecchi, uno dei titolari della discoteca Bolgia di Osio Sopra, finisce a processo. Il primo aprile del 2014 ha postato su Youtube un video in cui prende a martellate un bracciolo anti clochard su una panchina di viale Papa Giovanni. Quel bracciolo era stata posizionato dall'allora Giunta Tentorio. Un gesto dimostrativo, ma due vigili lo hanno colto sul fatto. Ora è finito a processo per danneggiamento. Ma per la difesa, non c'è stato alcun danneggiamento. Intanto, cambiata la Giunta, i braccioli sono stati tolti

5 - L'Alberghiero dal 2017 approda in città, al Galli

Non più solo San Pellegrino, Sarnico e Nembro. Dal 2017 la nuova ala del Galli, in via Gavazzeni, sarà destinata a istituto alberghiero, tanto di con cucine e sala. Le richieste ci sono: ogni giorno, del resto, circa duecento ragazzi dalla pianura e dall’Isola prendono autobus per frequentare gli istituti già esistenti, mentre altri probabilmente rinunciano a causa della distanza.

6 - I sindaci chiedono al presidente della Provincia di non vendere le azioni Sacbo

I sindaci di Azzano San Paolo, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Cavernago, Grassobbio, Grumello, Lallio, Orio, Seriate e Stezzano chiedono al presidente della Provincia Rossi di non vendere le azioni Sacbo. Motivo: ci potrebbero essere «rischi per la futura governance dell’aeroporto». E inoltre questa mossa priverebbe il bilancio provinciale dagli utili Sacbo, sostengono i primi cittadini. La parola ora passa al Consiglio provinciale.

7 - Appello su Facebook di Fustinoni Sport: diamo camper alle famiglie terremotate

«Se avete roulotte o vecchi camper che non adoperate, segnalatecelo o contattate direttamente le associazioni competenti». Così scrive Fustinoni Sport di Curno, punto di riferimento per il noleggio di camper, roulotte e caravan, su Facebook. Perché quei mezzi lasciati in garage, o in aree di sosta, potrebbero cambiare la vita agli sfollati del centro Italia. Aiutare i terremotati, dunque, è un modo solidale per dare una seconda vita all'usato.

8 - Gori e Parodi ospiti da Fiorello stamattina: «Olimpiadi a Bergamo? Perché no»

Stamattina Giorgio Gori e Cristina Parodi sono stati ospiti del programma di Fiorello, Edicola Fiore, su Tv8. Ospiti in collegamento, s'intende, dalla casa di Città Alta. Il mattatore, come al solito, ha scherzato, ma nel suo stile: garbato. Ha chiesto a Gori: «Farete le Olimpiadi a Bergamo?».Il sindaco di Bergamo è stato al gioco: «Si possono fare».

 

3 NOVEMBRE

 

1 - Stato di salute delle scuole. Siamo quinti in graduatoria

«Il quinto posto a livello nazionale nella classifica 2016 di Legambiente "Ecosistema Scuola" è certamente motivo di soddisfazione per l’Amministrazione comunale, ma il lavoro da fare per mettere in sicurezza il nostro patrimonio scolastico è ancora tanto». L'assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo Loredana Poli commenta così la graduatoria resa nota oggi nell’ambito del XVII Rapporto di Legambiente sulla qualità dell’edilizia scolastica, delle strutture e dei servizi. «Negli scorsi mesi – prosegue Poli – diversi interventi sono stati portati a termine, grazie anche all’impegno dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, negli istituti scolastici comunali: manutenzioni nell’ambito del progetto #ScuoleSicure alla materna Angelini e la scuola media Savoia, interventi di sistemazione di bagni e spogliatoi in cinque diversi plessi scolastici, il consolidamento della scuola Munari a Redona e la costruzione della nuova scuola Codussi. Gli edifici scolastici di Bergamo sono abbastanza “vecchi”, ma dimostrano una buona tenuta complessiva: dobbiamo lavorare ancora in termini di programmazione degli interventi evitando di rincorrere le emergenze».

2 - La Valle della Biodiversità si amplia per oltre 2 ettari

Due ettari di estensione in più per la Valle della Biodiversità: il Comune di Bergamo ha deciso di allargare il perimetro dell’Orto Botanico di Astino, una delle aree naturalisticamente più rilevanti della città e uno degli orti più interessanti d’Italia nel suo genere. «Si tratta di un ampliamento mirato, - spiega Leyla Ciagà, Assessore all’Ambiente del Comune di Bergamo - che consente il recupero dei percorsi storici dell’area, nonché la realizzazione di una vasta area a frutteto con l'obiettivo di integrare l'agrobiodiversità e che prevede la piantumazione di alberi da frutto e altre alberature. L’area su cui intendiamo lavorare è di proprietà della Fondazione Mia, ma sarà destinata in comodato d’uso trentennale all’Orto Botanico per meglio perseguire la comunicazione e la promozione della biodiversità a Bergamo».

3 - Produzione industriale, più 1,8 nell'arco di 12 mesi

La produzione industriale di Bergamo registra una flessione minima nel terzo trimestre dell’anno (-0,1% la variazione congiunturale) ma si mantiene in territorio ampiamente positivo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+1,8%). Il risultato è migliore del dato medio regionale che registra un calo nel trimestre (-0,2%) e una dinamica tendenziale (+0,4%) in marcata decelerazione rispetto alle indagini precedenti.

4 - È morto Gerard Dade, il tredicenne di Grassobbio colpito da malore

Non ce l'ha fatta Gerard Dade, il 13enne di Grassobbio che martedì 1 novembre si è sentito male in strada mentre era in giro con gli amici. Il decesso è avvenuto alle 12 circa di giovedì 3 novembre, all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo in cui era ricoverato. Il ragazzo frequentava la seconda media a Grassobbio e giocava come portiere nella squadra dei «Giovanissimi ’03» (il suo anno di nascita) dell’oratorio. La mamma Adelaide e il marito Dadi sono originari del Togo. La famiglia abita in via Lombardia 11 ed è molto conosciuta perché è stato il primo nucleo familiare africano arrivato a Grassobbio, negli anni '80.

5 - Scomparso 35enne da Martinengo, squadra in azione per trovarlo 

Non si hanno più notizie di lui da giovedì scorso. È stato visto nel pomeriggio mentre camminava nel centro storico di Martinengo, dove abita. Le ricerche vanno avanti incessantemente da martedì e sono una sessantina le persone impegnate. I vigili del fuoco si stanno servendo anche dell'elicottero. È stato allestito anche un campo base nel campo sportivo del paese. Il territorio è stata perlustrato in lungo e in largo tra Ghisalba e Romano.

6 - La Pigna evita il fallimento: salvi i 160 dipendenti

La Pigna può proseguire l'attività in continuità aziendale. Ammessa al concordato preventivo lo scorso gennaio, non dovrà dichiarare fallimento: l'ha decretato il tribunale di Bergamo, facendo tirare un bel respiro di sollievo ai 160 dipendenti che avrebbero rischiato di perdere il posto. La sentenza era attesa ma non scontata. La cartiera potrà ora lavorare a pieno ritmo per rendere operativo il nuovo piano industriale.

7 - Elettrauto fatto inginocchiare e rapinato a Dalmine

Brutta avventura ieri sera per un elettrauto di Dalmine, Cristiano Boselli, con officina in via Provinciale 11. Era in bagno, quando sono arrivati due sedicenti clienti. In realtà gli hanno mostrato una pistola, puntandogliela alla nuca, e l'hanno fatto inginocchiare, quindi gli hanno chiesto di consegnare tutti i soldi che aveva. Non appena il proprietario ha consegnato loro il denaro - 700-800 euro -, i malviventi si sono dileguati senza lasciare traccia.

8 - Troppi furti a Treviolo, nuove telecamere in arrivo

Tanti topi d'appartamento a Treviolo negli ultimi giorni. Per contrastare il fenomeno e aumentare la sicurezza in paese, il sindaco Pasquale Gandolfi ha annunciato che entro novembre saranno installate in tutti i punti d'accesso al territorio delle telecamere che rileveranno le targhe delle auto. In tal modo sarà possibile cogliere in tempo reale l'eventuale transito di vetture già note alle forze dell'ordine.

 

2 NOVEMBRE

 

1 - Si sente male mentre è al volante. Schianto mortale di un 70enne a Gorlago

Finito contromano per un malore. Un incidente fatale, oggi alle 16.10 a Gorlago, in viale Facchinetti, vicino al municipio. Vittima un 70enne. Secondo una prima ricostruzione l’uomo non sarebbe riuscito a controllare l’auto e avrebbe così invaso la corsia opposta. Inevitabile lo scontro contro un’altra vettura. Immediati i soccorsi, ma per l'uomo non c'era più nulla da fare.

2 - L'aeroporto di Bergamo si guadagna un sigillo d'oro di qualità

L’Aeroporto di Bergamo è stato premiato con il sigillo d'oro di qualità per l´ottimo servizio offerto ai clienti, nell’ambito della più grande indagine sul servizio in Italia. Lo studio I Migliori in Italia – Campioni del Servizio è stato condotto dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza su 500 aziende in 70 settori e si basa su oltre 125mila giudizi di consumatori italiani. Con il bollino blu in oro l’istituto attesta la qualità superiore dei servizi all’utenza.

3 - Uscito per cercare funghi martedì mattina: trovato morto sull'Adda

Rinvenuto senza vita lungo l'Adda, oggi, il corpo di Luigi Pisacane, il pensionato di 64 anni scomparso ieri mattina dopo essere uscito di casa per cercare funghi. Le ricerche si erano subito concentrate nella zona di Cassano, dove abitualmente l’uomo si recava e dove era stata ritrovata la sua auto. Ma ieri non avevano dato risultati. Secondo una prima ricostruzione, è possibile che l’uomo, da poco operato al cuore, sia stato vittima di un malore.

4 - Treviolo, ladri entrano dal terrazzo e chiudono fuori i padroni di casa

Topi d'appartamento in azione più volte, negli ultimi giorni, a Treviolo. Caso particolare la sera del 31 ottobre, Halloween, tra le 17.30 e le 21.30, in via dell'Aeronautica. I ladri si sono arrampicati fino al terrazzo del secondo piano, sono entrati nell'appartamento approfittando della finestra socchiusa e hanno chiuso la porta dall'interno, per evitare di essere disturbati. E lasciando le chiavi nella toppa. Quando i padroni di casa sono rientrati, non sono riusciti ad aprire. Forzata la porta, hanno trovato l'interno a soqquadro. Il bottino? Qualche catenina d'oro e degli anelli.

5 - Un'auto lo travolge mentre cerca di prestare soccorso

Anche prestare soccorso a chi è vittima di incidente può essere pericoloso. Una coppia diretta a Costa Volpino, sabato notte, nel Bresciano, si era fermata davanti per prestare soccorso a un ragazzo uscito di strada a Passirano. La donna, Paola Cadei, è infatti medico: mentre stava chiamando l’ambulanza, un’auto è piombata a tutta velocità su di lei e sul fidanzato. Che si è spostato, ma non ha potuto evitare l'impatto: ferita seria a una gamba.

6 - Furti a ripetizione in via Borgo Canale il 31 ottobre

Tre funti tentati, altri tre riusciti. Via Borgo Canale, la sera di Halloween, è stata presa di mira dai ladri. Sono spariti soldi, gioielli, soprammobili, orologi, computer. Un lavoro ben fatto, segando le sbarre alle finestre.

7 - La nuova versione della Campionaria piace: 82mila visitatori

Piace il rinnovamento della Campionaria. Quest’anno l’appuntamento di Promoberg con il più alto numero di settori merceologici rappresentati si è rinnovato nella forma e nei contenuti: più compatta nella durata - 5 giorni, con la messa a punto degli orari - e più completa di proposte ed eventi, per soddisfare le esigenze di una società in continua trasformazione. E il pubblico ha gradito, molto, lo scatto in avanti fatto dalla “fiera delle fiere”: 82mila le persone che hanno varcato le porte della Fiera di Bergamo per partecipare da protagonisti all’evento fieristico per eccellenza di Bergamo.

8 - La scola d'italiano deve pagare l'affitto: polemica a Torre Boldone

Torre Boldone toglie il patrocinio alla «Scuola di italiano e cittadinanza» per mamme e bambini stranieri. Quindi l'affitto di oltre 4mila euro ora dovrebbe essere sborsato direttamente dal gruppo di volontarie (ex insegnanti e tate) che tengono in piedi la scuola. Le minoranze porteranno il caso questa sera in Consiglio comunale, con un’interrogazione. Perché la vicenda è solo l'epilogo di una diatriba che va avanti dallo scorso agosto.

 

1 NOVEMBRE

 

1 - Bergamasco sulla panchina dell'Inter. Stefano Vecchi al posto di De Boer

Risultati deludenti per Frank de Boer con l’Inter. E il club, oggi, ha definitivamente deciso per l'esonero. In attesa del nuovo nome definitivo (si parla di Stefano Pioli, ex allenatore della Lazio e del Bologna), la squadra è momentaneamente affidata al tecnico della Primavera, il bergamasco Stefano Vecchi, 45 anni, che tra il 2009 e il 2011 aveva fatto molto bene sulla panchina della Tritium in Lega Pro.

2 - Cercatore di funghi morto a Biella: è un 89enne bergamasco

È’ stato trovato morto il cercatore di funghi 89enne che si era perso nei boschi attorno a Castelletto Cervo, Biella. A ritrovarlo sono stati i vigili del fuoco dopo qualche ora. Si tratta di un pensionato bergamasco di 89 anni, Giacomo Corna. Ha battuto violentemente la nuca: resta da definire se ciò è avvenuto a causa di un malore. L'allarme era stato dato alle 19 di ieri dai familiari che non erano riuscirti a mettersi in contatto con lui.

3 - Morta a 102 anni la decana di Sant'Omobono

Si è spenta questa mattina alle otto Lina Zanella Locatelli di 102 anni, la decana di Sant’Omobono Terme, titolare del più grande hotel della stazione termale valdimagnina, l’Hotel Bigiù, nelle adiacenze delle terme solfuree. Il fratello Bernardo per molti anni è stato sindaco di Sant'Omobono. Come lo è stato, negli anni '80 il marito Ettore Locatelli.

4 - Proposta choc del sindaco di Cene. «Via i migranti, meglio i terremotati»

«Sono vicino alle persone appena colpite dal terromoto. La proposta che porterò avanti, sia con il Vescovo che con il Prefetto, è quella di usare la casa vacanze della curia, appena assegnata a 60 cittadini stranieri, come accoglienza per le persone terremotate che hanno perso la loro casa». A scriverlo su Facebook Giorgio Valoti, sindaco leghista di Cene. Ad avvisare la comunità dell’arrivo dei richiedenti asilo era stato proprio il primo cittadino. Condividendo una foto sul social.

5 - Ricostruzione della croce a Cevo. I genitori di Marco: no all'intitolazione

La croce la ricostruiscano pure, a Cevo. Basta che non sia intitolata a Marco. Luciano Gusmini e Mirella Collini, i genitori dell'animatore dell’oratorio di Lovere morto sotto il peso del manufatto di Job, la pensano così. La loro volontà è stata riferita dall'avvocato Valentino Imberti, che li ha seguiti nella fase preliminare del procedimento giudiziario, sfociata in un risarcimento da 700 mila euro (che saranno devoluti in beneficienza). Prima della tragedia del 24 aprile 2014 la croce era in legno. Tornerà, ma in acciaio.

6 - Colonnine per la ricarica delle auto elettriche in arrivo

La prima sarà a Colle Aperto, dove è stato rimosso il vecchio benzinaio. Ma ci saranno altri otto punti di ricarica per auto elettriche, in città, entro la fine del 2017. C'è già un bando regionale vinto, in materia, da Palazzo Frizzoni. Resta da decidere se la ricarica sarà gratuita, o se comporterà qualche aggravio per l'utente.

7 - La Provincia ha bisogno di soldi: cederà quote Teb

Non che non sia ritenuto un asset strategico, il tram delle Valli. Ma dopo i recenti tagli la Provincia ha bisogno di fondi per riasfaltare le strade e sistemare gli edifici scolastici. Quindi le azioni della Teb saranno vendute. Non tutte: la partecipazione di via Tasso, oggi al 45%, scenderà di cinque punti a breve, quindi di altri venti. La prima tranche di vendite sarà a favore di Atb e permetterà di mettere in cassa un milione di euro.

8 - Brusaporto, via ai lavori per riportare la luce sulla ciclabile

A breve tornerà la luce sulla pista ciclopedonale di Brusaporto. Al via i lavori per la reinstallazione dei cavi elettrici che erano stati rubati – parliamo di quasi 8 chilometri di tracciato – nei mesi scorsi. Il Comune, infatti, ha recuperato le risorse necessarie e affidato a un’impresa il compito di ripristinare la linea. A metà novembre i lampioni dovrebbero riaccendersi.

 

31 OTTOBRE

 

1 - Cade da un'impalcatura ad Azzano. Ferito gravemente operaio 26enne

Grave incidente oggi pomeriggio nel cantiere di ampliamento dell’Oriocenter, ad Azzano S.Paolo. Un operaio di 26 anni di origini romene è caduto da 8 metri di altezza ed è stato trasportato al Papa Giovanni è in prognosi riservata. Sul posto un’ambulanza e un’auto medica con il personale sanitario. Ha subito traumi multipli ma non ha perso i sensi e non sarebbe in pericolo di vita.

2 - Macchina presa a pugni: violenta lite a Osio Sotto

Senza motivi apparenti ha preso a pugni una macchina, oggi pomeriggio a Osio Sotto. Sono dovuti intervenire i carabinieri. Protagonista un marocchino 28enne che ha mandato in frantumi il vetro della vettura di un passante occasionale. Poi la lite: per lo straniero, tra l’altro clandestino sul territorio nazionale, è stata avviata la procedura di espulsione amministrativa.

3 - Incidente oggi a Mozzo, sulla Villa d'Almè-Dalmine. Lunghe code

Nessuna grave conseguenza per le persone coinvolte nell'incidente, mentre per il traffico in zona sì. Oggi pomeriggio un incidente sulla Villa d'Almè Dalmine ha fatto temere il peggio. Lo scontro si era verificato nella zona del Golf Indoor di Mozzo. Cinque i coinvolti, quattro uomini di 33, 38, 47, 63 anni e una donna di 61.

4 - Ladri in casa scacciati con la scopa. L'ex sindaco di Ponteranica si difende

Si è trovato i ladri di fronte al davanzale della cucina, sabato sera. E allora li ha colpiti con violenza con una scopa, postando su Facebook la foto del manico di scopa piegato e frasi minacciose. «Se avessi avuto in casa i miei figli minorenni di cui uno disabile, e avessi avuto a disposizione una pistola, avrei sparato». Protagonista della vicenda l'ex sindaco leghista Cristiano Aldegani. Era solo in casa, verso le 22, ed era da poco tornato dalla Cresima del figlio, quando era uscito all’esterno per fumarsi una sigaretta.

5 - In 500 per un rave a Calcinate: i carabinieri spengono la festa

Cinquecento ragazzi, alcuni anche del Portogallo, con treno, furgoni stipati all'inverosimile, camper, autostop, per un rave party alle porte di Calcinate, nella notte tra sabato e domenica 29 e 30 ottobre all’ex fonderia Mazzucchelli di Calcinate. La festa abusiva è stata interrotta dai carabinieri, senza blitz: lo sgombero è avvenuto senza forzature.

6 - Ponte crollato in Brianza, interrogato l’autista della Nicoli di Albino

Prosegue a passi rapidi la ricostruzione di quanto accaduto il 28 ottobre ad Annone Brianza, quando il ponte della provinciale 49 sottostante statale 3 è crollato - uccidendo Claudio Bertini, 68 anni, di Civate – mentre sopra passava un trasporto eccezionale della «Nicoli Trasporti e spedizioni» di Albino. L’inchiesta per omicidio e disastro colposi è all’inizio va avanti: è stato sentito l’autista del mezzo, il cittadino di nazionalità romena Vasile Ciorei. Oltre a lui, sentiti pure il personale dell’Anas intervenuto alle 14, cioè tre ore prima del disastro a seguito della segnalazione della caduta dei calcinacci, e dipendenti della Provincia di Lecco.

7 - Rimane schiacciato contro un cancello, grave un 72enne, ricoverato a Bergamo

Il custode del centro sportivo di Gravedona, nel Comasco, è stato ricoverato  a Bergamo. Domenica, verso le 17, è rimasto gravemente ferito dopo essere stato schiacciato da un pulmino contro il cancello della struttura. Dopo l’intervento dei sanitari inviati sul posto dalla centrale operativa del 118, dei vigili del fuoco di Dongo e dei carabinieri della stazione di Gravedona, il trasferimento in elisoccorso al Papa Giiovanni di Bergamo.

8 - Da Cagliari a Bergamo in aereo, passeggeri a terra per sei ore

Disagio dell'attesa all'aeroporto di Cagliari per 150 passeggeri Ryanair, bloccati a terra, con destinazione Bergamo. Sono senza informazioni da stamattina alle 6.35. La partenza è stata annunciata solo per le 13. Sul tabellone, come sul sito internet dello scalo cagliaritano, viene indicato il cambio di orario di partenza dalle 6:35 alle 13, e la scritta “Ritardo”.Nulla più.

Seguici sui nostri canali