«dovere morale e civile»

Novità nel 25 aprile a Seriate: il corteo si fermerà al monumento dell'Abbraccio ai Partigiani

Dopo il clamore mediatico creato lo scorso anno dai diverbi nati tra amministrazione e Anpi, per questo 2024 ci sono (piccoli) cambiamenti

Novità nel 25 aprile a Seriate: il corteo si fermerà al monumento dell'Abbraccio ai Partigiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Le celebrazioni del 25 aprile a Seriate inizieranno dalla frazione di Cassinone, dove alle 9 prenderà il via la cerimonia con l'alzabandiera e l'esecuzione dell'Inno d'Italia al cimitero. Qui verrà deposta una corona d'alloro al Monumento dei Caduti e sono previsti i primi interventi istituzionali. Come ogni anno, le celebrazioni si sposteranno poi nel cuore della città, in piazza Alebardi.

Il programma

In particolare, il ritrovo è alle 10.30 davanti al palazzo comunale, con alzabandiera e Inno d'Italia. Seguiranno quindi gli interventi istituzionali e quelli degli studenti dell'Istituto Majorana. Alle 11 partirà il corteo diretto al cimitero, con onore ai caduti ai monumenti delle Associazioni combattentistiche e d'arma al parco monsignor Angelo Paravisi. Verrà poi dedicato un momento di ricordo al monumento Abbraccio aiPpartigiani e deposta una corona d'alloro a quello dei Caduti. Alle 11.30 Santa Messa presso la chiesa del cimitero.

Le novità

«Anche quest'anno Seriate commemorerà tutte le persone, i soldati, i civili e gli internati che, a vario titolo, hanno dato la propria vita per la nostra libertà - dichiara il sindaco Cristian Vezzoli -. È un dovere morale e civile fermarsi e festeggiare la pace e la libertà che scaturiscono dal 25 aprile 1945. La manifestazione, a cui parteciperanno diverse autorità militari, religiose e civili, tra cui il consigliere delegato dalla Provincia Damiano Amaglio, quest'anno presenta un paio di novità: il corteo che partirà dal Comune si fermerà davanti al monumento delle Associazioni combattentistiche e d'arma al parco mons. Angelo Paravisi e anche al monumento Abbraccio ai Partigiani, per poi proseguire con la deposizione della corona d'alloro al monumento dei Caduti».

Il punto di vista di Anpi

La presidente di Anpi Seriate, Vittoria Battaglia, sulla pagina Facebook dell'associazione, ha dato risalto alla novità: «I nostri anni di lotta hanno prodotto un piccolo miglioramento. Per la prima volta, all'interno del programma, è stato inserito un momento di ricordo dedicato ai partigiani. Chissà se verrà anche suonata Bella Ciao dalla banda...». Il riferimento è agli scontri trascinati nel tempo tra l'Amministrazione e Associazione, che l'anno scorso ha deciso di non prendere parte alle celebrazioni ufficiali, tanto da far risaltare il caso a livello nazionale.

In caso di pioggia il ritrovo sarà alle ore 11 al Parco Mons. Angelo Paravisi al monumento delle associazioni combattentistiche per la cerimonia dell’alzabandiera e poi si terrà il corteo alla Chiesa Parrocchiale per la Santa Messa.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali