Sagra di Ferragosto

Ogni sera, c'erano ben 250 persone allo stalù del Remo in quel di Osio Sopra

Il sindaco: «È tornata la cena in piazza, realizzata insieme dai commercianti. Questo mi fa pensare che siamo sulla strada giusta»

Ogni sera, c'erano ben 250 persone allo stalù del Remo in quel di Osio Sopra
Pubblicato:

di Marta Belotti

«Noi apriamo casa nostra e la gente sa di essere ospite, quindi rispetta il luogo e rispetta noi. Ogni anno sono sempre più numerosi». Con queste parole piene di orgoglio Remo Pianetti racconta cosa significhi per lui e sua moglie organizzare, supportato dall’amministrazione comunale nonché da numerosi gruppi di volontariato del territorio, l’evento “C’era una volta”.

L’appuntamento è ormai diventato immancabile all’interno della “Sagra di Ferragosto” e quest’anno è andato in scena nelle sere di sabato 10 e domenica 11 agosto.

Iniziata il 4 agosto con la mostra di Rita Milani, la serie di eventi organizzati intorno alla ricorrenza della Madonna della Scopa è stata molto ricca e si è chiusa solo il 17 agosto con il concerto delle “Giannissime”, gruppo portato dall’associazione Antigone, che per la prima volta quest’anno ha collaborato alla realizzazione della sagra con un proprio spettacolo.

Due settimane dense, sulle quali il sindaco Luca Colleoni commenta: «Come amministrazione siamo contenti del risultato ottenuto, soprattutto a fronte del fatto che, a causa delle elezioni di giugno, il tempo per organizzare non è stato molto. Voglio per questo fare un sincero ringraziamento a tutte le associazioni e i commercianti che hanno contribuito, rendendo più variegata l’offerta».

Schermata 2024-08-23 alle 15.40.39
Foto 1 di 4
Schermata 2024-08-23 alle 15.40.51
Foto 2 di 4
Schermata 2024-08-23 alle 15.41.01
Foto 3 di 4
Schermata 2024-08-23 alle 15.41.08
Foto 4 di 4

Tra sfilate di moda, concerti, rievocazioni, di un evento in particolare va orgoglioso il primo cittadino, perché ripristinato dopo diverso tempo: la cena in piazza. «Nelle ultime sagre è stata fatta la “Cena sotto le stelle”, dove la principale organizzatrice è Romina Artini, e anche in questo 2024 è stata riproposta. Tuttavia, mancava la tradizionale “Cena in piazza”, che è una cosa diversa, perché pensata e realizzata dai commercianti di Osio Sopra, tutti uniti per un unico obiettivo. Il fatto che siano tornati a confrontarsi per questo evento comune mi fa pensare che siamo sulla strada giusta per costruire una rete ancora più solida in questo ambito, come promesso in campagna elettorale».

In generale, il clima che si è respirato nelle giornate della sagra è stato quello di un paese unito e con tanta voglia di (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 29 agosto, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali