17 novembre - 14 gennaio

Oltre 15mila pre-registrazioni per "Fireflies on the Water" di Yayoi Kusama

Da tutta Italia, pronti ad ammirare la più iconica delle Infinity Room dell'artista giapponese che verrà allestita a Palazzo della Ragione

Oltre 15mila pre-registrazioni per "Fireflies on the Water" di Yayoi Kusama
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono già oltre quindicimila le persone che si sono pre-registrate da tutta Italia sul sito dell'associazione The Blank per non perdere l'opportunità di ammirare la Infinity Mirror Room di Yayoi Kusama, in programma dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 a Palazzo della Ragione di Bergamo.

Fireflies on the Water, questo il nome dell'Infinity Mirror Room - una tra le più iconiche dell'artista giapponese - si presenta come un ambiente immersivo che sospende lo spettatore nella contemplazione di un infinito che è, allo stesso tempo, interiore e cosmico.

Proprio per rispondere all'entusiasmo provocato dalla notizia, a partire da venerdì 5 maggio sarà attiva la prevendita online dei biglietti sul sito www.midaticket.it. Per volontà dell'artista, infatti, Fireflies on the Water prevede un accesso limitato, perciò la prenotazione anticipata è fortemente raccomandata a coloro che vorranno partecipare alla mostra. Scuole e gruppi potranno organizzare la propria visita o partecipazione ai lavoratori didattici scrivendo a scuole@theblank.it e gruppi@theblank.it.

Uno spazio infinito, senza cima né fondo, inizio né fine

L’iniziativa, curata da Stefano Raimondi, è promossa da The Blank Contemporary Art e dal Comune di Bergamo nell'ambito di una intesa culturale volta a valorizzare e promuovere la città in Italia e all’estero. La mostra sarà inoltre accompagnata da un catalogo esclusivo, realizzato e pubblicato da Skira. L’allestimento, firmato da Maria Marzia Minelli, si compone di un percorso introduttivo che approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati e documentazioni, creando uno spazio di condivisione fisica e digitale dell’esperienza vissuta e permettendo di entrare da più punti di vista nell’immaginario della celebre artista giapponese.

Al centro del percorso Fireflies on the Water è un'installazione dalle dimensioni di una stanza che consiste in un ambiente buio, rivestito di specchi su tutti i lati; al centro della sala, si trova una pozza d'acqua, che trasmette un senso di quiete, in cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo e 150 piccole luci appese al soffitto che, come suggerisce il titolo, sembrano lucciole. Questi elementi creano un effetto abbagliante di luce diretta e riflessa, emanata sia dagli specchi che dalla superficie dell'acqua. Lo spazio appare infinito, senza cima né fondo, inizio né fine.

Durante la mostra si svolgerà un ampio programma di laboratori progettati dai servizi educativi di The Blank per le scuole e le famiglie. Yayoi Kusama. Infinito Presente è completamente accessibile ai non udenti anche attraverso visite guidate in Lis – Lingua dei Segni.

Seguici sui nostri canali