L'icona di un continente

Posti fantastici e dove trovarli La variegata bellezza di Sydney

Posti fantastici e dove trovarli La variegata bellezza di Sydney
Pubblicato:
Guide: Lonely Planet, Rough Guides, Guardian.

 

Fondata nel 1788 dai coloni inglesi, Sydney è diventata negli anni uno dei simboli del continente oceanico. Questa metropoli di oltre cinque milioni di abitanti è sicuramente una città che risplende: lo fa dai tanti grattacieli che si susseguono nel Darling Harbour oppure dalla luce che si riflette sulle vele dell'Opera House, così come nel sole delle spiagge cittadine di questa metropoli dal clima temperato, i cui abitanti sono campioni di surf e di attività all'aria aperta.

 

 

La zona più iconica da cui iniziare la visita è sicuramente quella del Sydney Cove. Ci si arriva attraversando i Royal Botanic Garden, un meraviglioso parco che guarda la baia, il posto perfetto dove rilassarsi di fronte al laghetto, passeggiare nell'area delle piante tropicali o nel giardino di quelle grasse, oppure scoprire le ricchezze della flora australiana nella zona dedicata alle piante tropicali che i primi conquistatori trovarono al loro arrivo. Proseguendo verso il centro città si incontra l'iconica Sydney Opera House, che, inaugurata nel 1973, è diventata uno dei poli culturali più importanti di tutto l'emisfero australe. La zona circostante, denominata "The Rocks", è quella dove si stabilirono i primi coloni e conserva ancora le stradine strette e gli edifici di mattoni che furono costruiti nel XIX Secolo. Qui si innalza anche un'altra icona della città e di tutto il Paese: il Sydney Harbour Bridge, che, costruito nel 1932, rappresenta una delle opere ingegneristiche più conosciute al mondo, che si contende con il Ponte di Brooklyn e con il Golden Gate di San Francisco il primato di ponte più famoso del globo.

 

 

Percorrendolo a piedi si ha subito un'immagine chiara della grandezza e dello sguardo verso il futuro proprio di questa città. Sulla terraferma, infatti, fa bella mostra di sé uno skyline degno delle più avveniristiche metropoli: grattacieli che si susseguono uno dopo l’altro, ciascuno con il proprio stile e la sua nota architettonica caratteristica. Si tratta, in particolare, delle zone di Darling Harbour e del Central Business District. Darling Harbour offre ai turisti e ai cittadini una marina piena di ristoranti, bar e teatri ai piedi dei grattacieli. Il Central Business District, invece, è il cuore commerciale e finanziario della città, dove hanno sede società internazionali e catene di negozi di alto livello. Qui si trova anche il famoso Queen Victoria Building, un maestoso edificio in stile liberty pieno di negozi e caffè. Poco distante inizia anche la zona di Chinatown, dove fermarsi a curiosare tra negozi asiatici, provare un piatto di dumplings (i gustosi ravioli cinesi) oppure rilassarsi nel Garden of Friendship dove si trova anche la riproduzione di una pagoda.

Aerial of Sydney harbour Opera House, 1905x1200
Foto 1 di 4
Bondi
Foto 2 di 4
SYD_069_original
Foto 3 di 4
syd_beach_1400x650
Foto 4 di 4

Se Sydney è, da una parte, una città di grattacieli, l'altro volto della metropoli sono le spiagge. Grazie al clima mite che caratterizza la città (dove le temperature non scendono mai sotto le zero, tanto che sono rarissimi gli impianti di riscaldamento nelle abitazioni), gli sport acquatici sono un must per tutti gli abitanti. Una delle spiagge più famose è quella di Bondi, un paradiso per surfisti raggiungibile in meno di mezz'ora dal centro della città, il luogo perfetto per fare surf ma anche per nuotare in una delle tante "rock pools" della zona, piscine rocciose ricavate dalle insenature costiere, con la stessa acqua salata del mare ma senza le onde alte che impediscono a chi non è un nuotatore provetto di godersi il mare. La più famosa è la Bondi Iceberg Pool, che vanta anche un club sportivo e un ristorante con vista sull'oceano. Prima di andarsene da Bondi, vale la pena di provare la passeggiata fino a Cogee, sei chilometri tra le spiagge e le scogliere della città.

Una visita a Sydney, però, non sarà mai completa senza un giro in battello. Da provare quello fino a Mainly, un'altra zona iconica della città, l'alternativa più rilassante a Bondi: una stazione balneare già famosa negli anni venti, con una passeggiata ricca di piccoli negozi e spiagge tranquille, ideali per il relax di tutta la famiglia. Last but not least, il panorama gastronomico di Sydney: dai vietnamiti ai thailandesi, dai coreani ai libanesi passando per ristoranti francesi e gelaterie italiane, questa città è il paradiso per chiunque voglia fare un viaggio culinario nella cucina asiatica e europea.

Seguici sui nostri canali