22-23-26 aprile

Questo weekend a Daste c'è "Mindflip", la prima rassegna dedicata alle neurodivergenze

Cene "disorientanti", letture con il naso, stampa serigrafica e uno spin-off mercoledì sera, per dimostrare che la cultura è cura

Questo weekend a Daste c'è "Mindflip", la prima rassegna dedicata alle neurodivergenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Con MindFlip il centro culturale Daste, con sede in via Daste-Spalenga, porta a Bergamo la prima rassegna socio culturale dedicata al tema delle neuro-divergenze, che sarà vissuta attraverso esposizioni, esperienze, proiezioni, workshop multisensoriali e laboratori partecipati con l'obiettivo di esplorare in modo profondo e nuovo le disabilità, l'autismo e le neurodivergenze. Inaugurazione venerdì 21 aprile alle 18.30.

Una cena disorientante tra sapori, colori e odori

La Cena Disorientante in programma venerdì 21 aprile al Daste Bistrò rappresenta un'occasione nuova per sollecitare tutti e cinque i sensi. Il sapore delle quattro portate al prezzo di 40 euro (vini inclusi) saranno amplificati da uno spazio che cambia nei colori e nelle atmosfere.

L'obiettivo è esplorare ogni piatto, cercando di comprendere ciò che comunica, coinvolgendo più sensi, siano essi in armonia o in divergenza.

Leggere con il naso

Il sabato, si apre alle 16.30 con il workshop gratuito Olfabet, condotto dall’artista Peter de Cupere. Il senso al centro è in questo caso l'olfatto, che verrà usato per leggere. L'esperimento consentirà ai partecipanti di decifrare parole, frasi e infine testi grazie al proprio naso. Nella stessa giornata, alle ore 21.00, spazio eventi ospita lo spettacolo teatrale Gregory: storia di una famiglia a cura dell’Autismo È - Associazione Onlus una commedia umana sul tema dell’autismo dai toni leggeri.

Stampa serigrafica

Nel pomeriggio di domenica 23, Tantemani proporrà Nel Mondo di Yayoi Kusama, laboratorio che farà sperimentare i partecipanti con la tecnica della stampa serigrafica. A chiusura della serata al cinema di Daste Lo Schermo Bianco verrà proiettato gratuitamente La Timidezza delle Chiome, storia di due gemelli omozigoti. A seguire conversazione con domande e risposte con regista e attori presenti in collegamento streaming.

L'appuntamento in settimana

E per chi non si accontenta del fine settimana, MindFlip avrà anche uno spin-off. Mercoledì 26 aprile alle 16.30, Bert Pichal, noto esperto di autismo, sarà al centro si una conferenza a tema disabilità in famiglia e come viene vissuta dai siblings, cioè dai fratelli e dalle sorelle. L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione obbligatoria qui. Inoltre, dall'apertura del festival di venerdì 21 fino alla chiusura del 26 aprile, allo spazio eventi di Daste sarà possibile vedere la mostra Gestalt, a cura di Laboratorio Tantemani di Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, risultato di un lavoro laboratoriale sul tema del disorientamento e della percezione.

L'arte come cura

Dal programma è evidente come MindFlip cerchi di usare i linguaggi artistici contemporanei e farsi mezzo fondamentale per contribuire allo sviluppo di una coscienza civica e dell’affermazione di una cittadinanza matura guardando alla cultura come elemento di cura. Gli eventi, pensati da Daste, sono stati creati in collaborazione con Consorzio Ribes, Generazioni FA e Lab 80 film soc. coop.

Seguici sui nostri canali